giovedì 15 gennaio 2015

15 gennaio, un triste inizio per il mondo del vino, è morto Antoine Gaita l'artista del Fiano di Montefredane

Messieur Antoine Gaita durante una delle tante prestigiose verticali di Vigna della Congregazione

Ieri, stroncato dalla malattia del secolo, il Maestro Antoine Gaita ci ha lasciati nel momento in cui tutti i tasselli erano andati a posto e dopo anni e anni di silenziosa fatica, lontano dalle luci della ribalta, insieme alla moglie Diamante, compagna dolce e determinata, avevano raggiunto, per la verità già da anni, l'affermazione definitiva della loro attività di autentici vignerons. Già, Messieur Gaita, si divertiva quando lo chiamavo così, era con me nel 2007 a Vitigno Italia, nella piccola collettiva con Caggiano, Mustilli, De Conciliis, Lonardo e altre aziende altrettanto prestigiose del sud Italia. Furono tre giorni in cui imparai tanto sul mondo del vino, Lui non amava parlare tanto, lasciava parlare la vigna e il vino, degustando Vigna della Congregazione, ormai vino cult a livello mondiale, Diamante e Antoine erano timidi e allo stesso tempo luminosamente orgogliosi della propria creatura. Messieur Gaita lascia un patrimonio importante, un'eredità di pensieri e modo di concepire il mondo del vino che ha cambiato la Campania e che sarà per lungo tempo modello dei viticoltori di oggi e di domani. A Lui si deve un Grazie infinito, perchè,degustando il Suo Fiano, si potevano chiudere gli occhi e si apriva un mondo fatto di fatica,  terra, pazienza, amore e passione per le sue vigne. 
Au revoir Messieur, ci guiderai da lassù,se avremo la fortuna di avere
un Tuo calice tra le mani . A Diamante, donna coraggiosa e innamorata va il mio pensiero perchè continui con la stessa passione il sogno realizzato con Antoine
A Bien Tot Messieur Gaita :)

1 commento:

  1. Mi ha colpito l'autenticità con cui ha descritto Antoine, viticoltore competente ed innovativo, una persona che ho avuto l'onore di conoscere, il mondo del Vino e del Fiano di Avellino ha perso uno dei suoi migliori interpreti! Mi unisco al cordoglio della famiglia!

    RispondiElimina