mercoledì 23 maggio 2012

Stampa specializzata: debutta il magazine della Scuola Europea di Sommelier


Scuola Europea Sommelier n. zero
 di Giulia Cannada Bartoli
La Scuola Europea Sommelier cresce e con lei anche gli strumenti di comunicazione necessari ad un’associazione moderna a livello europeo.

Il numero zero è tutto dedicato a Vitigno Italia, Direttore Responsabile è Renato Riccio, sommelier, da anni comunicatore nel settore del food and wine.

Il magazine, che sarà trimestrale, mira a raccontare di uomini,  di territorio , quindi di vino che è la splendida sintesi della parola territorio. Questo è lo spirito che anima la pubblicazione. Ne parla il direttore del salone, Maurizio Teti, intervistato da Francesco Continisio, presidente Scuola Europea Sommelier. Contributi illustri animano il numero zero: l’articolo del prof. Giancarlo Moschetti sul “Greco Musc”, vitigno minore scoperto in Irpinia che sta dando risultati eccellenti. Giovanbattista Iazeolla parla di vini naturali , il tema del momento , e ne offre una panoramica chiara ed interessante che porta al binomio vino naturale= vino di territorio.
Speciale  sui formaggi di Stefano Continisio, grande esperto in materia;  si parla poi di internazionalizzazione del vino, della bella iniziziativa “adotta un filare”  per sostenere i piccoli produttori di grande qualità. In tema di diversità, si torna a parlare di una doc pugliese quasi scomparsa “l’Impigno” doc Ostuni. Si torna alla scoperta del Marsala in cucina come a tavola. Chiusura di “fuoco” con il pezzo di Antonella Bevilacqua dedicato alla compatibilità tra vino e peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento