lunedì 14 marzo 2011

17 marzo, Napulèone e i 150 anni dell'Unità degli aItaliani a tavola


i 150 anni dell’Unità degli Italiani  a Tavola


Amata nel mondo per il gusto, la qualità, la disponibilità degli ingredienti e le molteplici possibilità di preparazione, la cucina italiana si distingue come una cultura gastronomica unica, alimentata dalle tradizioni di ogni regione e, per ciascheduna di essa, di ogni territorio.
Un patrimonio che nella sua ricchezza riflette l’estrema varietà di influssi culturali, nonché di condizioni geografiche e climatiche che dalle Alpi alle isole rendono l’Italia uno dei Paesi più affascinanti del mondo.
In questo articolato mosaico di specialità e di prodotti tipici, è complesso riuscire ad identificare i veri protagonisti dell’Italia a tavola.
Quali pietanze, quali vini e quali alimenti connotano la nostra cucina nazionale ?
Quali le ricette che da Nord a Sud mettono d’accordo i buongustai italiani?
Dalla pizza agli spaghetti al pomodoro, dalla pasta ripiena all’arrosto, la disquisizione sul tema diviene allegramente ardua.

Partendo da questa gioiosa consapevolezza, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presso napulèone, nell’articolazione delle sue tre sedi di Caserta, Riardo (di imminente apertura) e Vitulazio, si svolgeranno eventi enogastronomici aventi a tema propriamente quelle 15 gemme che hanno fatto l’Unità degli Italiani a Tavola.

Il programma degli eventi verrà presentato presso il napulèone di Caserta giovedì 17 marzo alle 18:30, nel corso di un dovizioso aperitivo con il quale napulèone festeggerà i 150 anni del’Unità d’Italia.

info vidanto@gmail.com



napulèone
la direzione

Nessun commento:

Posta un commento