venerdì 18 marzo 2011

5 e 12 aprile, Slow Food Caserta e i laboratori sul cioccolato





CIOCCOLATO CIBO DEGLI DEI
LABORATORIO DEL GUSTO
e Cioccolato pregiato Campano
martedì 5 e 12 aprile 2011
presso il ristorante The Clock San Leucio Caserta




La condotta Slow Food di Caserta ha organizzato per i giorni 5 e 12 aprile prossimi un “Laboratorio del Gusto” sul cioccolato.
Nelle settimane appena precedenti la Pasqua, che è uno dei momenti di maggiore consumo di cioccolato questo primo Laboratorio del 2011 vuole essere -nel primo appuntamento- uno strumento di conoscenza del mondo del cacao, dei diversi tipi di cultivar e di areale di provenienza, delle particolarità principali, e nella seconda serata fornire un campionario del cioccolati artigianale di qualità della nostra regione.

Programma del Laboratorio

Giornata n. 1 “I sette G(i)usti del cioccolato”
Giustino Catalano (Educatore del Gusto, Tea Tester professionista, Fiduciario e Docente Slow Food)

PARTE INFORMATIVA: Un excursus sul Cacao, storia, pianta e raccolta, lavorazione, lavorazione del cacao, del cioccolato). Tipi di Cacao e di Cioccolato.
PARTE DEGUSTATIVA: 5 cioccolatini di diversa percentuale di cacao e di differente tipologia dello stesso (Forastero, Trinitario e Blend), una pralina con un Cru di Forastero della Foresta Atlantica, una specialità di Modica.

Giornata n. 2 Cioccolato pregiato Campano

PARTE INFORMATIVA: Accenni di pasticceria e cioccolateria campana.
PARTE DEGUSTATIVA: 8 assaggi di cioccolati (diversi per produttore e tipologia) per illustrare la varietà di formati e blend differenti della produzione artigianale campana.


Info e prenotazioni: 329.0206404    333.3428061
slowfoodcaserta@gmail.com
La prenotazione è obbligatoria.

Nessun commento:

Posta un commento