giovedì 8 settembre 2011

Oltre due settimane di eventi per la Rievocazione dell’Operazione “Avalanche”dal 9 al 25 settembre

lo sbarco visto dal mare

 Il 9 settembre del 1943, 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano sulle coste della Piana del Sele per l’Operazione "Avalanche”, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto, ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento mai effettuata nella storia militare, superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia. 

Gli eventi di commemorazione dello Sbarco partiranno con una cerimonia ufficiale venerdì mattina che si svolgerà sulla spiaggia di Paestum e nella Villa Comunale Sant’Anna di Torre di Mare, dove nel 1988 fu eretto un monumento in ricordo della “36° Divisione Texas”, per proseguire nel centro storico di Eboli a partire dalle ore 18.00 con l’apertura di due mostre presso il complesso monumentale di Sant’Antonio. Grazie al suggestivo allestimento di Asteria di Trento, sarà possibile seguire tre  percorsi multimediali “aria, terra e mare“ che ci consentiranno di vivere le testimonianze di autorevoli personaggi sbarcati sulle coste del Sele, tra gli altri il famoso fotografo Robert Capa ed il filglio del presidente Churchill. In contemporanea anche la mostra fotografica curata da Franco Manzione e Angelo Pesce. Seguirà alle ore 21,00, presso il complesso monumentale San Francesco la degustazione dei prodotti tipici dell’alimentazione mediterranea ed il concerto musicale di Angela Clemente e Guido Cataldo con la partecipazione del Centro Danza Maestra Ferrante.
Si continuerà sempre ad Eboli sabato 10 settembre nello splendido scenario di Palazzo Vacca de Dominicis alle 17,30 con la degustazione di benvenuto a tema con l’evento e successivamente con la presentazione della mostra fotografica “Dallo Sbarco allo Sbarco -Una Famiglia Aristocratica nel Regno d’Italia” a cura dell’Associazione “Voci di donne”;
Presso la Chiesa Santa Maria della Pietà alle 19,30 si svolgerà la Santa Messa in memoria dei caduti e dalle ore 21,00 in piazza Cosimo Vestiti inizierà la “Notte della Memoria” nella quale si assisterà alla proiezione di documentari dell’epoca, spettacoli musicali in chiave swing e mostre di fotografie dell’epoca.
Sarà la città di Battipaglia ad ospitare gli eventi nella giornata di domenica con una mostra fotografica ed una rassegna cinematografica alle ore 17,00 presso il Palazzo di Città ed in piazza Amendola, alle ore 19,00, con la proiezione di documentari d’epoca ed il concerto Musicale della BIG BAND a cura del Forum Universale delle Culture.
Si ritornerà ad Eboli il 12 settembre con il concerto del Soprano Esmeralda Ferrara accompagnata al pianoforte da Lucio Grimaldi nella sala concerto San Lorenzo alle ore 20,00 e, martedì 13, presso il complesso monumentale Sant’ Antonio con la presentazione del libro “Il Panigaccio” di Maria Sparano a cura del Centro Studi Storici alle ore 17,30. Inizierà poi alle ore 20,00, presso il complesso monumentale S. Francesco, il concerto musicale degli  “Ottosax”.
Sarà poi di scena il poliedrico sassofonista e cantautore Enzo Avitabile giovedì 14 settembre a Paestum nella piazza della Basilica Paleocrisitana

Questi solo i primi giorni di un programma ricco che vedrà ancora tante sorprese nei giorni a seguire, tutte consultabili sul sito ufficiale www.salernoavalanche1943.it . Cerimonie ed eventi in ricordo del più importante avvenimento bellico che ha toccato la Piana del Sele, attraverso un ideale percorso itinerante che vedrà successivamente protagonisti anche altri luoghi emblematici come Altavilla Silentina, Agropoli, Campagna e Serre.

Un territorio intero celebra la sua memoria varando un unico ricco calendario di eventi e di commemorazioni storiche, per non dimenticare e per ricordare il sacrificio di migliaia di vittime, militari e civili.
Gli eventi rappresenteranno un momento di riflessione sulla memoria storica del territorio e la sua fruibilità in chiave turistica, ponendosi come riferimento per destagionalizzare il flusso dei visitatori favorendo la scoperta delle aree rurali ed interne attraverso la narrazione ed il racconto di vicende ancora vive e capaci di suggestionare un target molto sensibile al turismo sostenibile e culturale.
Il ricco programma di eventi è organizzato dal Comune di Eboli in qualità di capofila in collaborazione con i Comuni di Altavilla Silentina, Battipaglia, Campagna, Capaccio Paestum, Serre ed Agropoli grazie al cofinanziamento della Regione Campania che ha riconosciuto la forte valenza del progetto premiato nell’ambito delle misure PO FESR sul Turismo e Beni Culturali.
www.salernoavalanche1943.it                      info@salernoavalanche1943.it

Nessun commento:

Posta un commento