giovedì 8 settembre 2011

CON IL MOLINO QUAGLIA E PETRA IL PROLOGO DI PIZZAUP® DAL 16 AL 19 SETTEMBRE NELLA PIAZZA DELLA PIZZA A BRA (CN) NOVE PIZZAIOLI PER QUATTRO GIORNI ANIMANO CHEESE 2011


Sarà Petra®, la farina macinata a pietra del Molino Quaglia, ad animare con i prodotti dei presidi Slow Food la Piazza della Pizza, novità di Cheese 2011.

Dal 16 al 19 settembre
infatti, la manifestazione internazionale dedicata al mondo caseario, aprirà le porte alla pizza di qualità realizzata da pizzaioli del nord e del sud Italia.

Secondo prodotto più rappresentativo d'Italia dopo la pasta, la pizza simboleggia uno dei piatti del Made in Italy nel mondo e proprio a Bra (Cn) sarà protagonista di degustazioni, lezioni e brevi master tenuti dai pizzaioli ospiti dell'evento.

Tutte le pizze che verranno sfornate in questa location saranno prodotte utilizzando esclusivamente la farina Petra®, scelta da Slow Food per preparare la pizza napoletana, quella romana e le svariate declinazioni che si potranno gustare nella quattro giorni piemontese; cotte in forni a legna le pizze saranno farcite con mozzarella di bufala campana, pomodoro San Marzano e con i Presìdi Slow Food che aderiscono all'iniziativa.

Petra® è una farina gustosa e profumata originata da grani di assoluta eccellenza, ricca di fibre, sali minerali e germe di grano, la cui peculiarità consiste nella diversa capacità di assorbire l'acqua e nella grande versatilità nei diversi impasti (merito dell'elevato contenuto di fibre e dell'accurata selezione di grani).

Sul grande palco del gusto si alterneranno dalle 10.30 alle 23.00 di ogni giorno i pizzaioli ospiti (venerdì: Roberto Di Massa, Pizzeria Tonino, Bologna; sabato: Salvatore Di Matteo, Antica Pizzeria e Friggitoria Di Matteo, Napoli; domenica: Gino Sorbillo, Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli; lunedì: Simone Padoan, Pizzeria I Tigli, San Bonifacio - Verona) ed i pizzaioli di Università della Pizza® (venerdì: Renato Bosco, Pizzeria Pizza Da Re e Saporè, San Martino Buonalbergo - Verona; Ruggero Ravagnan, Pizzeria Ristorante Grigoris, Mestre - Ve; sabato: Giuseppe Giordano, Pizzeria Piedigrotta2express, Alessandria, inventore del metodo di cottura brevettato come pizz'ino®; domenica: Graziano Monogrammi, La divina Pizza, Firenze; lunedì: Beniamino Bilali, Berberè, Castel Maggiore - Bo) in un programma che prevede oltre alla preparazione di pizze nell'intero arco della giornata, la possibilità di partecipare tra le 16,30 e le 17,30 di ogni giorno a degli incontri con i pizzaioli ospiti che prepareranno per un pubblico limitato tre tipologie di pizza (Margherita, Marinara e Pizza dei Presìdi) illustrando le diverse fasi di preparazione. Nell'incontro a lui dedicato Simone Padoan, padre della pizza moderna da degustazione (o pizza-gourmet come l'hanno ribattezzata i suoi sempre più numerosi seguaci e i giornalisti del settore) presenterà una degustazione fuori tema di 3 pizze "dalla tradizione all'innovazione" con ingredienti selezionati da presìdi slow food su impasto di Petra® e lievito madre.

Ma le pizze con lievito madre e biga saranno sfornate anche tutti i giorni all'interno del Cortile Scuole Maschili di Bra, tra le ore 18.00 e le ore 20.30, per opera dei pizzaioli dell'Università della Pizza®, che coglieranno l'occasione per tenere brevi lezioni di "pizzeria dinamica®", la formula di preparazione della pizza e modalità di consumo che va incontro alle crescenti esigenze dei consumatori di vivere la pizzeria non più come luogo di fast food, ma piuttosto come alternativa di qualità allineata a quella di un buon ristorante.

I principii di "pizzeria dinamica®" sono sviluppati e divulgati da Università della Pizza®, che rappresenta il primo progetto nel mondo della pizzeria, nato nel 2007 nel centro di ricerca, formazione e sviluppo del Molino Quaglia, per allineare la qualità della pizza al livello di cura nella lavorazione e nel servizio tipici dei grandi cuochi.

Ancora oggi Università della Pizza® è l'unica iniziativa che insegna ai pizzaioli tecniche di impasto basate su lievito madre vivo e biga, secondo processi semplificati messi a punto per le particolari esigenze di tempo e spazio dei pizzaioli.

Nel corso degli anni Università della Pizza ha formato centinaia di pizzaioli, molti dei quali oggi emergono nel vasto e multiforme mercato della pizza con un alimento più gustoso, sano e digeribile, grazie all'addestramento ricevuto nel percorso formativo a tre livelli, durante il quale hanno approfondito le tecniche di impasto, di lievitazione, di stesa, di cottura e di lavorazione di ingredienti freschi per il topping. A distanza di 5 anni, Università della Pizza® conta su un circuito di pizzerie che si differenziano per una maggiore attenzione alla digeribilità degli impasti e, di riflesso, per un grande attenzione alle materie prime fresche e di stagione.

"Queste pizzerie - spiega Piero Gabrieli, direttore marketing del Molino Quaglia - rappresentano oggi per il consumatore una porta di facile accesso al mondo della buona cucina, perché divulgano un concetto di pizza da gustare nel giusto tempo, singolarmente o in percorsi di degustazione condivisa, piuttosto che una pizza intesa tradizionalmente come pasto veloce e di poca qualità".

I pizzaioli che hanno aderito al progetto Università della Pizza® hanno una volta all'anno la possibilità di presentare la propria candidatura al simposio tecnico annuale PizzaUp®, nel corso del quale si confrontano con tecnologi alimentari, medici nutrizionisti, esperti di marketing, cuochi e giornalisti di fama nazionale.

La partecipazione del Molino Quaglia a Cheese 2011 prosegue dunque il lavoro di sensibilizzazione nell'utilizzo delle materie prime di qualità nella realizzazione della pizza iniziato proprio con il progetto Università della Pizza® e portato avanti nel 2011 con: Identità Golose a gennaio, l'Officina della Pizza a Squisito! 2011; la partecipazione alla Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito con le pizze di Simone Padoan, e infine l'anteprima di PizzaUp® sull'uso del lievito madre nella pizza napoletana svoltasi il 23 maggio a Napoli con la partecipazione dei più famosi pizzaioli napoletani e le degustazioni di Renato Bosco e Gino Sorbillo. Tutto questo in vista della quinta edizione di PizzaUp in programma per il prossimo mese di novembre.

PizzaUp®, simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato da Università della Pizza®, rappresenta oggi l'unica occasione di confronto tecnico che coinvolge pizzaioli provenienti da ogni parte d'Italia, i quali, assieme ad un comitato tecnico-scientifico composto da medici, ricercatori e tecnologi alimentari, dedicano tre giorni all'approfondimento di temi di grande interesse per la buona tavola e la salute del consumatore. L'edizione 2011 si terrà dal 7 al 9 novembre.

Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com

Nessun commento:

Posta un commento