domenica 17 luglio 2011

L’Associazione Viticoltori di Lapio continua il suo percorso formativo ai viticoltori Lapiani

Lapio, corso trattamenti fitosanitari associazione Viticoltori di Lapio (Av)



Il primo grande successo è stato ottenuto con il corso sull’utilizzo dei prodotti Fitosanitari.

Questo, svoltosi a giugno per circa due settimane, ha coinvolto con grande passione tutti gli associati che si trattenevano ben oltre il normale orario di lezione a discutere delle problematiche riscontrate in vigna, cercando tutti insieme di ottenere le soluzioni migliori e più rispettose per l’ambiente e la qualità delle uve.

Questo corso è stato un successo nel successo in quanto, grazie alla straordinaria partecipazione dei responsabili dello Stapa Cepica di Mirabella Eclano e di Avellino, in particolare il Dott. Gerardo Villano e la Dott.sa Fernanda Aurilia, è stato svolto contestualmente il corso per il Rilascio del  patentino fitosanitario utile per l’ acquisto, la conservazione e l’ uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Sono stati rilasciati dunque ben 32 “Patentini Fitosanitari” ai viticoltori Lapiani ma le richieste per un nuovo corso sono già pervenute numerose, insieme a quelle per l’iscrizione all’associazione da parte di altri viticoltori Lapiani.

 Altri incontri settimanali presso la sede dell’Associazione sono stati occasione di discussione delle lavorazioni e delle operazioni culturali svolte in vigna. In particolare si è discusso sulle tecniche di gestione della vegetazione approfondendo i principi della potatura verde, dunque della cimatura, della defogliatura, del diradamento dei grappoli ecc..
Giovedì sera, 14 Luglio, si è invece tenuto un incontro di approfondimento sulla nuova OCM Vino e sulle opportunità offerte dal Programma Nazionale di Sostegno (PNS) per il settore del vino previsto dal Regolamento (CE) n. 1234/2007. Oltre alla presenza del Dott. Gerardo Villano e della Dott.sa Fernanda Aurilia, prezioso è stato l’intervento del Dott. Agr. Tommaso Vitale, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Avellino, che nonostante da pochi giorni abbia lasciato la direzione del settore vitivinicolo dello Stapa Cepica di Avellino, si è dedicato ad illustrare con cura e parsimonia tutti gli aspetti del recente Regolamento.
Il direttivo è già a lavoro per organizzare nuovi incontri sia con gli associati sia con il pubblico, infatti l’Associazione sarà presente con uno stand informativo alla seconda edizione de “Alla corte dei Filangieri” che si terrà a Lapio il 5, 6 e 7 Agosto, una manifestazione che ha l’intendo di promuovere la storia, l’arte, la musica e l’enogastronomia delle nostro territorio, organizzata dalla Pro Loco Lapiana (www.prolocolapiana.it) con la quale l’Associazione Viticoltori di Lapio ha stretto importanti rapporti di collaborazione visti i numerosi ed importanti obiettivi in comune.

                                                                                                                                           Il Vicepresidente
                                                                                                                                               Angelo Silano

Nessun commento:

Posta un commento