martedì 26 aprile 2011

26 APRILE, UNA SETTIMANA DENSA DI EVENTI A PALAZZO LANZA





Maria Teresa Lanza


La settimana del Capuacinefestival vede Palazzo Lanza tra le location dell'evento oltre al Teatro Ricciardi.
Ospiteremo i numerosi attori, registi, sceneggiatori protagonisti del festival
L'Ex Libris per l'occasione sarà aperto questa settimana dal martedì alla domenica, come ristorante, caffetteria, libreria. Continuano comunque gli appuntamenti di Palazzo Lanza come il Premio Falerno Primo Romanzo del giovedì, la musica dal vivo con  il concerto dei Foja del venerdì, l'inaugurazione della mostra di Mario Giacobone "I love suprime", gli appuntamenti con l'archeologia e il vino al Museo Campano, l'appuntamento mensile con il Tango domenica sera.


GIOVEDì 28 APRILE ORE 21.30 PALAZZO LANZA
A cena con il PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO
Ogni giovedì, da aprile a giugno, incontriamo a cena i testimonial del Premio Falerno Primo Romanzo: scrittori, studiosi, giornalisti ed operatori culturali acclarati, "rigorosamente campani" che candidano i primi romanzi delle più svariate case editrici italiane, che concorrono al premio letterario che verrà assegnato l'ultima sera del festival Capua il Luogo della Lingua www.illuogodellalinguafestival.com
La giornalista Mariamichela Formisano ci accompagna alla scoperta del libro candidato dall'ospite della serata che ci parlerà di sè e della scelta fatta.
Tutti seduti allo stesso tavolo a cena, curata da Mariateresa Lanza, degusteremo il vino Falerno dell'azienda abbinata ad ogni candidato, ospite il produttore che ci parlerà del suo lavoro.
Questa sera a cena con:
ROSARIA CAPACCHIONE giornalista/scrittrice
che candida il libro
“Le giostre sono per gli scemi” (Rizzoli) dell'esordiente
Barbara  di Gregorio
abbinato al Falerno dell'Azienda Moio

Cena completa € 20 info e prenotazioni 0823622924 - 0823962097 - 3383926797
CHE COS'E' IL PREMIO FALERNO PRIMO ROMANZO? vai su  www.premiofalerno.it


VENERDI’ 28 APRILE ORE 17.30 MUSEO CAMPANO DI CAPUAProvincia di Caserta - Museo Campano
I VENERDI' DEL MUSEO
Ciclo di conferenze sull’archeologia di Terra di Lavoro

Un ciclo di conferenze che affronterà i temi che costituiscono il nucleo fondante della storia dell’archeologia della provincia di Caserta e che sancirà una prima reale ripresa delle attività del Museo Campano di Capua che vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dei massimi esperti nazionali ed internazionali del settore dell’archeologia, che nel corso degli anni e a vario titolo si sono occupati del Museo Campano. Si tratta di un evento aperto al pubblico, che rimette il Museo Campano al centro del panorama culturale della provincia di Caserta. Gli incontri sono stati organizzati dalla direttrice del Museo Campano, Maria Luisa Nava.
Questo pomeriggio 29 aprile   ore 17,30  
Antonio De Simone, Il restauro e la collocazione museale del complesso delle Matres Matutae

Ogni appuntamento vedrà la collaborazione dell’associazione Architempo e della Libreria Guida di Palazzo Lanza  che proporranno agli ospiti degustazioni di vino di alcune aziende vinicole della Campania curate da Mariateresa Lanza,  un ulteriore modo per conoscere e promuovere  il territorio, sottolineando  la grande tradizione storica della vitivinicoltura della nostra regione.
Questo pomeriggio degusteremo:
Vini dell'Azienda Vigne Sannite



VENERDI’ 28 APRILE ORE 19.30
Inaugurazione personale di Mario Giacobone"I love suprime"interviene Luigi Fusco critico d'arteMario Giacobone nato a Capua, si è formato da autodidatta cominciando a disegnare i ritratti di musicisti famosi degli anni Sessanta e Settanta, specializzandosi nella pittura ad acrilico e nella realizzazione di lavori grafici che celebrano le grandi personalità del rock, del jazz e del blues. Vive e lavora a Capua dove svolge l'attività di pittore e di musicista.

VENERDI’ 28 APRILE ORE 22.30 MUSICA DAL VIVO
Ex Libris di Palazzo Lanza e  Cinefestival Party
Un party per festeggiare il festival con lo show-case dei
“FOJA”
Dario Sansone - testi, voce e chitarra, Ennio Frongillo - chitarra, Giovanni Schiattarella - batteria, Giuliano Falcone - basso. che presentano al pubblico tra musica e parole il loro nuovo Cd ‘Na Storia Nova (Materia Principale/Fullheads). Interviene Nadia Merlo Fiorillo
Il disco
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di Na\'storia nova una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così totalizzante, in un contesto rock. E\' un disco che cerca di mostrare l\'estrema musicalità di una lingua spesso associata a fatti di cronaca nera oppure a movimenti musicali che pochissimo hanno a che fare con la musica di qualità. In questo contesto si definisce il lavoro dei “Foja”, che con estrema sensibilità disegnano 12 affreschi (11 brani + una bonus track) pieni di vita, di dolcezza, di rabbia e di passione. www.myspace.com/fojaband
ingresso libero

DOMENICA 1 MAGGIO ORE 21.30RACCONTANGOAppuntamento mensile con la Milonga di Casertango all'Ex Libris di Palazzo Lanza, per tutti gli appassionati ballerini di Tango o per chi ama cenare con l'affascinate sottofondo musicale dei più sensuale genere musicale
ingresso libero



CAPUACINEFESTIVAL DA 26 AL 30 APRILEdirezione artistica Raffaele Verzillo
Quattro film in concorso, il premio Donna di Cinema all'attrice Carolina Crescentini, trecento video realizzati dagli studenti delle scuole del territorio, cinquanta filmaker provenienti da tutta Italia, questi i protagonisti della prima edizione del CapuaCineFestival, ideato e promosso dall'associazione CAPUACINEART, in collaborazione con ARCHITEMPO e TERRA DI CINEMA
Nel corso delle giornate del festival Capua e i “luoghi del festival” accoglieranno nomi del cinema, della televisione, del teatro, della musica e della letteratura, che in serata si avvicenderanno sul palco facendo da padrini e madrine alle associazioni culturali che operano nella provincia di Caserta chiamate ad intervenire.
il programma dell'evento:
Martedì 26 aprile
Dalle ore 18.00 alle 21.00 Palazzo Lanza
Gli spazi dell’Ex Libris e della Libreria Guida ricevono gli ospiti protagonisti della giornata, trasformandosi per l’occasione nell'accogliente Spazio Celebrity del Festival, dove pubblico, attori, registi e giornalisti si avvicinano in assoluta libertà.
Ore 21,00 Teatro  Ricciardi
Cerimonia di apertura del festival alla presenza delle autorità e della giuria del festival.
Ore 21,30- 23.00  
Primo film in concorso: INTO PARADISO di Paola Randi. Incontro con la  regista e gli attori Gianfelice Imparato e Margherita Di Rauso. A seguire proiezione del film.

Mercoledì 27 aprile
Ore 10.00-12.00 Teatro Ricciardi
Proiezione alle giurie composte da ragazzi, dei video delle scuole primarie in concorso.
Ore 17.00- 19.00 Università di Economia
La magia del cinema. I trucchi e gli effetti speciali dei film spiegati ai bambini da stuntman ed esperti del settore

Dalle ore 18.00 alle 21.00 Palazzo Lanza
Gli spazi dell’Ex Libris e della Libreria Guida ricevono gli ospiti protagonisti della giornata, trasformandosi per l’occasione nell'accogliente Spazio Celebrity del Festival, dove pubblico, attori, registi e giornalisti  si avvicinano in assoluta libertà.
Ore 19,30-20,30   Teatro Ricciardi
Proiezione dei film finalisti del concorso Filmaker.
Ore 21,00-23,00  
Secondo film in concorso: UN GIORNO DELLA VITA di Giuseppe Papasso. Incontro con il regista e gli attori Pascal Zullino e Domenico Fortunato. A seguire proiezione del film.

Giovedì 28 aprile
Ore 10.00-12.00 Teatro Ricciardi
Proiezione alle giurie composte dai ragazzi dei video delle scuole secondarie di 1° grado in concorso.
Ore 15.00-18,00    Palazzo Lanza
Stage di formazione insegnanti su: “Fare cinema nella scuola”.
Dalle ore 18.00 alle 21.00 Palazzo Lanza
Gli spazi dell’Ex Libris e della Libreria Guida ricevono gli ospiti protagonisti della giornata, trasformandosi per l’occasione nell'accogliente Spazio Celebrity del Festival, dove pubblico, attori, registi e giornalisti  si avvicinano in assoluta libertà.
Ore 21,00-23.00    Teatro Ricciardi
Terzo film in concorso: QUESTO MONDO E’ PER TE di Francesco Falaschi. Incontro con il  regista e gli attori Matteo Petrini, Cecilia Dazzi, Eugenia Costantini e Paolo Sassanelli. A seguire proiezione del film.

Venerdì 29 aprile
Ore 10,00-12,00 Teatro Ricciardi
Proiezione alle giurie composte dai ragazzi dei video delle scuole secondarie di 2° grado in concorso.
Dalle ore 18.00 alle 21.00 Palazzo Lanza
Gli spazi dell’Ex Libris e della Libreria Guida ricevono gli ospiti protagonisti della giornata, trasformandosi per l’occasione nell'accogliente Spazio Celebrity del Festival, dove pubblico, attori, registi e giornalisti  si avvicinano in assoluta libertà.
Ore 19.30 Inaugurazione della mostra di Mario Giacobone "I love Suprime"
Ore 19,00-20,00 Teatro Ricciardi
I corti dei ragazzi della scuola di cinema CapuaCineArt.
Ore 20.00-20,30 
Premio “Giovane rivelazione” assegnato ad un attore /attrice che si è distinto in ambito internazionale.
Ore 21,00-23.00    
Quarto film in concorso: PIETRALATA di Gianni Leacche. Incontro con il  regista e gli attori Massimo Bonetti, Benedicta Boccoli e Claudio Botosso. A seguire proiezione del film
Ore 23.00 Ex Libris di Palazzo Lanza
Cinefestival Party
Un party per festeggiare il festival con lo show-case dei
“Foja”
(Dario Sansone - testi, voce e chitarra, Ennio Frongillo - chitarra, Giovanni Schiattarella - batteria, Giuliano Falcone - basso),
che presentano al pubblico il loro nuovo Cd ‘Na Storia Nova (Materia Principale/Fullheads).

Sabato 30 aprile

Ore 10,00-12,00  Centro storico
Visita guidata per le scolaresche e i turisti a cura dell’UNPLI servizio civile, ai monumenti e ai siti di interesse di Capua.
Ore 18,00-20,00 Arco di Porta Napoli
Esperti barman offrono ai cittadini e agli ospiti la bevanda ufficiale del Festival: l’Apericinema.
Dalle ore 18.00 alle 21.00 Palazzo Lanza
Gli spazi dell’Ex Libris e della Libreria Guida ricevono gli ospiti protagonisti della giornata, trasformandosi per l’occasione nell'accogliente Spazio Celebrity del Festival, dove pubblico, attori, registi e giornalisti  si avvicinano in assoluta libertà.
Ore 20,30- 23,00  Teatro Ricciardi
-         Premiazione dei video delle scuole in concorso.
-         Premiazione del film vincitore della sezione Filmaker
-         Proiezione del video della sezione Capua in Corto.
-         Consegna dei premi ai vincitori del festival : Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Regista.
-         Consegna del premio  Donna di Cinema a Carolina Crescentini


In chiusura di serata musica dal vivo con orchestra di cinque elementi che esegue famose colonne sonore, accompagnata dai chitarristi Adriano e Ciro Guarino e dai migliori ballerini della scuola di danza Movinghart Connection.

 Per maggiori informazioni visita il sito www.capuacinefestival.it
Il CapuaCineFestival è patrocinato da:


Nessun commento:

Posta un commento