martedì 4 novembre 2008

Circolo Rurale Sentiero dei Sanniti: il mercato della terra che funziona



CIRCOLO RURALE “IL SENTIERO DEI SANNITI”

NEL SANNIO SI AFFRONTA LA CRISI DEI CONSUMI
CON I GRUPPI D’ACQUISTO SOLIDALE.

PARTE IL COLLEGAMENTO VIRTUOSO TRA G.A.S. E TERRITORIO.


Il “Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti” è una forma innovativa di partenariato tra mondo rurale e società del consumo. La significativa partecipazione dei G.A.S. locali indica la soluzione alle difficoltà economiche di questi mesi.

L’intervento si colloca nel quadro generale dello sviluppo di un sistema territoriale fortemente orientato a qualità ed identità ed è inserito nelle Azioni di Sostegno allo Sviluppo Rurale Integrato.
I Comuni che hanno aderito al progetto fanno parte del PIR Prime Colline Beneventane e Valle Vitulanese. Il Circolo Rurale “Sentiero dei Sanniti” è un’Associazione Volontaria tra produttori e consumatori che possono aderire in forma diretta o, con manifestazioni d’Interesse. Obiettivo del Circolo Rurale è promuovere sul territorio di riferimento un accordo collettivo che metta in relazione diretta i consumatori con i produttori agricoli e del turismo rurale in un’area particolarmente vocata alle produzioni di qualità e a denominazione d’origine, e, soprattutto, si punta ad accorciare la filiera per dare respiro alle aziende e alle famiglie.
Il focus del progetto è nel nuovo modello distributivo che si realizza attraverso un piano di produzione concertato tra aziende locali e consumatori, dove anche la fase logistica della consegna degli ordini assume carattere di promozione del territorio. Infatti, i consumatori possono ritirare gli i prodotti ordinati durante visite alle aziende, magari partecipando a fasi della produzione e soggiornando presso le strutture rurali ricettive del Circolo. Ad oggi hanno aderito 22 aziende di ricettività rurale e di produzione di frutta e ortaggi, vino, olio extra vergine di oliva, conserve, miele e confetture, formaggi e prodotti da forno.
Si sono già registrate adesioni da parte di GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) della provincia di Benevento e di Caserta, oltre a numerose manifestazioni d’interesse di gruppi e famiglie di consumatori. L’iniziativa s’inserisce in un contesto economico, come quello attuale, particolarmente sensibile ai processi di accorciamento delle filiere produttive al fine del miglioramento della qualità e dell’abbassamento dei prezzi. Lo strumento del Circolo Rurale persegue l’obiettivo primario della valorizzazione complessiva dei territori di riferimento, attraverso la promozione delle produzioni locali di qualità. particolarmente interessante è il modello utilizzato: fare in modo che siano i consumatori a spostarsi verso i centri rurali di produzione e non il contrario. Si ottengono così svariati risultati: in primis, l’abbassamento dei prezzi al consumo, la promozione del territorio unita alla valorizzazione delle produzioni agricole locali, la crescita del reddito rurale e la restituzione della centralità alle economie agricole.
I prodotti: Olio extravergine d'oliva, vini Doc Taburno e Igt Beneventano, formaggi, salumi, miele, confetture, pasta, frutta e ortaggi
Per informazioni e contatti per l’adesione al Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti e ai Gruppi d’Acquisto Solidale ad esso collegati. Info – line : 3393351026109 m.grasso@cia.it

Nessun commento:

Posta un commento