mercoledì 31 gennaio 2018

Bari dal 5 all'11 giugno torna la tredicesima edizione di Radici del Sud, il programma e gli chefs


Torna in giugno la settimana dedicata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Sud Italia: concorso, incontri BtoB con buyer ed esperti, banco d'assaggio e grande festa finale
Dal 5 all'11 giugno  ritorna Radici del Sud, alla sua tredicesima edizione, il multi evento dedicato ai prodotti da vitigno autoctono e agli oli extravergini del Mezzogiorno d'Italia.
Sette giorni durante i quali i produttori di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro vini agli importatori, provenienti da Cina, Olanda, Regno Unito, USA, Canada, Danimarca, Polonia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Austria e Belgio; oltre che alla stampa italiana ed internazionale, al consumatore finale con una serie di appuntamenti. Completano il programma: incontri BtoB, wine tour, concorsi e degustazioni.

Radici Del Sud si sviluppa nell’arco di più giornate: il 6 e 7 giugno saranno dedicati alle sessioni del concorso fra tutti i vini del Sud selezionati per vitigno, il 9 e 10 giugno ci saranno gli incontri BtoB fra  buyer ed esperti esteri con i produttori vitivinicoli e olivicoli, mentre lunedì 11 ci sarà il banco d'assaggio aperto al pubblico.In chiusura, la grande festa dove saranno celebrate e premiate le migliori eccellenze vitivinicole e gli oli del Meridione.
Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 di lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari resterà aperto al pubblico  il Salone dei vini e degli oli del Sud. 

Bari Castello di Sannicandro
I visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle Cantine e degli oleifici partecipanti. Ai banchi d’assaggio potranno parlare direttamente con i produttori, conoscere meglio le caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione, acquistare direttamente i prodotti presentati.
RADICI DEL SUD 2018: 
GLI AUTOCTONI INCONTRANO L'ALTA RISTORAZIONE

Radici del Sud, la settimana dedicata alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono e all'olio del meridione d'Italia, si concluderà lunedì 11 giugno al Castello di Sannicandro di Bari con la tredicesima edizione del Salone dei vini e degli oli meridionali. Dopo una settimana di degustazioni, press tour, incontri con buyer e giornalisti italiani e stranieri 100 aziende tra quelle che partecipano alla manifestazione incontreranno il pubblico in questo grande banco d'assaggio. Dalle 11 alle 21 porteranno i loro vini in degustazione, che da quest'anno potranno anche essere acquistati dai visitatori direttamente ai banchetti.
Al secondo piano del Castello troverà spazio l'area dedicata alle specialità gastronomiche: 5 aziende artigiane presenteranno i loro prodotti e dalle 13.00 alle 15.00 effettueranno anche un vero e proprio servizio ristorazione per permettere ai visitatori di godersi al meglio l'intera giornata con una pausa pranzo adeguata.
Dalle 19.00 alle 20.00 nella biblioteca del Castello si svolgerà il convegno Autocotoni e ristorazione: l’identità per sfidare i mercati internazionali. L’identità dei vigneti del Sud trova ormai da tempo nella ristorazione e nelle produzioni di qualità un prezioso alleato, in Italia e all’estero. Interverranno sul tema i presidenti delle associazioni partner della manifestazione: Assoenologi, AIS Puglia, Onav Puglia, Aepi e Vinarius e i giornalisti e buyer internazionali che hanno partecipato alla settimana di approfondimento. Seguiranno le premiazioni dei vini vincitori della tredicesima edizione del concorso.
Dalle 21, alla chiusura del Salone, l’evento si sposterà nella corte del Castello, dove saranno allestiti i banchi di assaggio di tutti i 300 vini in concorso e di 20 etichette di olio di tutti i produttori presenti. Durante la serata saranno serviti i piatti di 7 chef del sud Italia sul tema Più Salute e recuperoGiacomo Racanelli di Aromi Bistrot a Sannicandro di Bari (BA) proporrà Arancino con sivoni e ragu di scarti di maiale neroRiccardo Barbera di Masseria Barera-Minervino a Murge (BT) presenterà Strascinati integrali con cozze, cime e fiori di zucchine;Peppe Zullo di Orsara di Puglia (Fg) preparerà Maccheroncini di lenticchie rosse, ragu di melanzana chips di buccia di melanzana e mentaMirko Balzano del Ristorante Triglia di Avellino Candele spezzate con code di cipolle e agnelloGiovanni Ingletti e Cosimo Russo de La Taverna del Porto di Tricase (LE) serviranno Fegato di pescatrice, ciliegie ferrovia e cipolla rossa di Acquaviva. Infine Mariantonietta Santoro de Il Becco della Civetta di Castelmezzano (PZ) proporrà la sua Pecora alla materana in Pignata.
Per info www.radicidelsud.it e prenotazioni https://goo.gl/9cttyx






Alle 19.00 è previsto un convegno, seguito dall'annuncio dei vini vincitori della XIII edizione di Radici del Sud. Seguirà alle 21.00 la Cena di gala, nel cortile del Castello, realizzata da rinomati chef del Sud Italia.
Per info e iscrizioni aziende:
http://bit.ly/2B3QVg4
info@radicidelsud.it
RADICI DEL SUD 2018
Salone dei vini e degli oli del Sud in breve – apertura al pubblico:
Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Quando: 11 giugno 2018
Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione).
Parcheggio: disponibile

Nessun commento:

Posta un commento