martedì 15 novembre 2016

Parma 15 novembre assegnate le stelle Guida Michelin 2017, una new entry a Napoli città : Veritas






lo chef Gianluca D'Agostino ph.Veritas
Puntuali come sempre oggi alle 11,00 , per la prima volta al Teatro Regio di Parma e non a Milano come nelle edizioni passate, sono state annunciate tutte le stelle Italia per il 2017. 
Vi daremo le notizie a piccole porzioni. La prima è quella che ci rende più orgogliosi: la città di Napoli si arricchisce di un'altra stella e siamo a 4: oltre a Marianna Vitale di Sud (a Quarto), Salvatore Bianco de il Comandante Hotel Romeo,  Lino Scarallo di Palazzo Petrucci, si aggiunge Gianluca D'Agostino, executive chef del Ristorante Veritas dei Patron Stefano Giancotti e Rosaria Galdiero.  

i Patron Stefano Giancotti e Rosaria Galdiero ph.offgourmet
La notizia era nell'aria, almeno da un paio d'anni si aspettava il prestigioso riconoscimento, ed ecco premiata la fatica, la serietà, la creatività, la costanza di una squadra intera, si perchè al Veritas, Chef e Patron hanno saputo creare un team perfetto che lavora in grande affiatamento tra cucina e sala guidata da Bruno Errico. 
un particolare della sala del Veritas ph. web
La cucina di D'Agostino segue una linea retta indirizzata al territorio, grande pulizia, con guizzi di genio nelle creazioni e grandissime materie prime selezionate con attenzione maniacale. D'Agostino, 37 anni, originario del beneventano ha avuto molte esperienze prima di letteralmente "atterrare" al Veritas nel 2010, direttamente dall'Alkimia di Barcellona, con lo chef recentemente stellato, Jordi Vilà; precedentemente ha svolto attività di docenza presso le Scuole del Gambero Rosso. Interessantissima e molto ampia la carta dei vini e birre artigianali messa a punto dal Sommelier di lungo corso Alfredo Raucci; premiante la scelta di mettere al bicchiere tutte le referenze in carta.  Dunque, ad Maiora al Veritas e alla città di  Napoli, sperando che queste eccellenze possano costituire volàno di ulteriore riscatto. Da qui nel 2006 sono partiti Stefano Giancotti e Rosaria Galdiero,che hanno cominciato da semplici appassionati e con umiltà e fatica sono arrivati alla svolta nel 2010, con l'insediamento ai fornelli di D'Agostino, che li ha portati, con altrettanta perseveranza, umiltà e creatività alla stella di oggi.


Veritas Ristorante 
Corso Vittorio Emanuele 141
Napoli 
tel. 39.081 66 05 85 
info@veritasrestaurant.it
aperti a cena da martedì a sabato
a pranzo la domenica
lunedì: Chiuso

Nessun commento:

Posta un commento