giovedì 3 dicembre 2015

Milano dicembre 2015, la Selezione Italiana del Bocuse d'Or. Ecco i 12 Chef in gara


Si è appena conclusa la presentazione della Selezione Italiana del Bocuse d’Or, l’evento che si svolgerà ad Alba il 31 gennaio e il 1° febbraio 2016. Il Bocuse d’Or è il più importante e prestigioso concorso di cucina internazionale. Partecipano decine di nazioni di tutto il mondo e si svolge ogni due anni a Lione. Prima della Finale di Lione, gennaio 2017, c’è il passaggio obbligato della qualificazione europea a Budapest, 10-11 maggio 2016. Chi rappresenterà l’Italia? conosciamo chi sarà in gara. Questi i 12 Chef candidati: 
Marco Acquaroli, Lorenzo Alessio, Riccardo Basetti, Debora Fantini, Francesco Gotti, Vincenzo Guarino, Andrea Alfieri, Giovanni Lorusso, Michelangelo Mammoliti, Leonardo Marongiu, Giuseppe Raciti, Diego Rigotti. Riserva Daniele Lippi.


La presentazione è stata condotta da Luigi Cremona affiancato da  Giancarlo Perbellini, presidente del Bocuse d’Or Italia, Enrico Crippa, presidente di Giuria. Ha introdotto Florent Suplisson di GL Events società che organizza il Bocuse d’Or a livello mondiale. “Il territorio e la città di Alba sono pronti ad accogliere l’importante Concorso, che si svolgerà nel bellissimo Teatro ottocentesco”, hanno detto Marco Scuderi e Daniela Di Giovanni (Turismo Langhe Roero) che hanno poi consegnato agli chef il benvenuto del territorio.
Partner dell’evento: Città di Alba, ATL Langhe Roero e Regione Piemonte.


Sono stati anche comunicati i temi delle due ricette: per il pesce,  lo storione con il caviale, per la carne, il cervo. Quest’ultima ricetta dovrà essere montata su un vassoio da portata. Gli chef hanno infatti ricevuto bellissimi vassoi eseguiti per l’occasione da Mepra e firmati da Paolo Barichella, le pentole personalizzate di Pentole Agnelli, omaggi di caviale e tartufo di Calvisius e Tartuflanghe e la  pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi.

Nessun commento:

Posta un commento