La comunità e la creazione di valore, il Crowdfunding
per avviare la tua attività, costruire il proprio futuro
Napoli,
Venerdì 31 ottobre 2014, dalle ore 09,00 – alle 13,00
Via
Forche Caudine, 141 – 81024 Maddaloni (CE) – Italia – Tel: 0823 436022
Costo 150 euro + Iva
Info e prenotazioni
Non rinunciare alle tue
idee! Crea la tua opportunità!
L’occasione di realizzare
insieme ai tuoi futuri clienti la tua attività o progetto!
Nasce
in collaborazione con la scuola di cucina Dolce & Salato il primo Corso professionale di Crowdfunding dedicato a quanti vogliono
sviluppare progetti ed attività e cambiare il proprio futuro. Il
corso è rivolto a giovani, professionisti ed
operatori dell’enogastronomia che
vogliano valorizzare idee e progetti, coinvolgendo la loro comunità.
Il
Crowdfunding letteralmente finanziamento dal basso è uno strumento di
finanziamento partecipativo e democratico che ha raccolto un forte consento
nazionale ed internazionali finanziando nel mondo oltre 5
miliardi di dollari in
progetti.
Il
confronto diretto e costante proprio delle comunità territoriali, dei rioni
dove sono nate imprese ristorative oggi note nel mondo, rinasce e si rafforza
on line, attraverso i diversi canali social media. Un’idea viene quindi
conosciuta, condivisa e compresa da pubblici ampi che ne declinano il successo
e la promozione.
L’intensità
delle relazioni, la validità di progetti generano partecipazione e voglia di
condivisione. Connessioni tra gli
individui, unità di intenti, voglia di partecipazione sono gli elementi
fondanti del crowdfunding.
Nel
mondo sono nati così diverse attività che spaziano dallo street food, ai
ristoranti alle applicazioni tecnologiche per l’enogastronomia.
DISTILLERIE DE PARIS
E’ il caso di Distillerie di
Parigi progetto che ha visto protagonisti i fratelli Julhès che hanno raccolto
oltre 40 mila euro e ne avevano chiesti soltanto 10 mila euro.
http://www.kisskissbankbank.com/distillerie-de-paris
Il
loro sogno: riportare la distilleria al centro di Parigi così da creare
distillati made in Paris e sviluppare un luogo di incontro, degustazione e
confronto. Oggi hanno a sopportarli oltre 500 sostenitori /clienti. La loro
idea è stata raccontata diffusamente on line e condivisa ampiamente nei canali
social, è oggi nota alla stampa. L’Italia e la Campania sono note nel mondo per
la qualità dell’enogastrononomia che appassiona imprenditori di ogni età.
Street Food à la Française
Aiutateci a progettare un nuovo trailer, pratico,
completamente autonomo e sostenibile.
Giovani
e forti delle loro idee sono anche i 4 Zeina, Hugo, Louis et Xavie, che hanno
chiesto alla loro comunità di sostenerli nell’avvio di un progetto di street
food che celebrasse la cucina francese e rispettasse l’ambiente. Ben 10,000
euro raccolti grazia a 127 sostenitori e futiri clienti che hanno agito per
rendere vero il loro sogno.
Tanti
poi i casi di innovazione tecnologica applicata al settore dell’enogastronomia
che sono potuti essere prodotti attraverso il crowdfunding.
Anova Precision Cooker
Dispositivo per cucinare sottovuoto
collegato allo smart phone
https://www.kickstarter.com/projects/anova/anova-precision-cooker-cook-sous-vide-with-your-ip?ref=home_social Per utilizzare il Anova Precision Cooker, è
sufficiente collegarlo a una pentola, mettete il cibo in un sacchetto a
chiusura lampo e di impostare l'ora e la temperatura.
L’obiettivo
è stato ampliamento superato e il prototipo realizzato, grazie al sostegno di
quasi 11. Mila sostenitori per un importo $1,811,321
La Fenice macchina per il caffè
https://www.kickstarter.com/projects/2106260358/la-fenice-worlds-first-induction-coffee-machine
Analogo sviluppo è il caso della macchina del caffè la Fenice,
caso di successo per i risultati e per l’avvio di una produzione di una
macchina del caffè ad induzione elettromagnetica.
$215,957raccolti
per una richiesta $70,000 grazie al sostegno di quasi 600 persone
Fundvino
Prima
piattaforma di Crowdfunding destinata al finanziamento di attività vitivinicole
www.fundovino.com
Infine
è di questi mesi l’avvio di una piattaforma completamente dedicato al mondo
dell’enologia per sostenere attività ed idee di produttori vino e operatori del
settore. Da oggi è possibile sostenere progetti per la cura e la conservazione
di vitigni in via di estinzione o avviare nuove attività.
Il
Crowdfunding è oggi una reale opportunità per sviluppare idee e progetti che
hanno raccolto già molti successi negli ultimi due anni in tanti settori. Nel corso della mattinata formativa sarà esaminato il Crowdfunding
come strumento di raccolta fondi e come elemento di coinvolgimento delle
comunità passando dalla teoria alla pratica all’esame degli elementi che ne
caratterizzano il successo nei diversi casi. Saranno
indicate le linee guida per la progettazione di un piano di Crowdfunding settoriale
supportando i partecipanti nello sviluppo delle loro attività. Gli
iscritti possono inviarci via email bozza delle loro idee e della motivazione
della ricerca fondi a:
L’adesione
è semplice ed immediata attraverso l’accesso a questo link
DESTINATARI
Il
corso è rivolto a responsabili aziendali, consulenti aziendali e di marketing
ed a quanti ricercano nuove opportunità per finanziare e far conoscere un
progetto
OBIETTIVI
Obiettivo
del corso è fornire una panoramica sulle opportunità per il finanziamento di idee
di impresa, progetti, eventi, manifestazioni e attività di raccolta fondi
periodica. Sono analizzati i concetti e i casi di Crowdfunding dedicati
all’enogastonomia, con un focus dedicato al ruolo della comunità, dei social
media e le metodologie per ideare campagne di Crowdfunding per la raccolta
fondi on line. L'utente potrà pertanto comprendere le diverse opportunità e
imparare a scegliere come procedere per finanziare un idea o un progetto.
PROGRAMMA
•
Finanziare un idea si può! Opportunità in Campania ora.
•
Gli strumenti 2.0 per finanziare un impresa e le opportunità di periodo.
•
Il Fundraising e la raccolta fondi.
•
Il ruolo delle relazioni tra le persone e la comunità.
•
Chiedere, ricevere, donare, offrire.
•
Il Crowdfunding ovvero la colletta nell’era 2.0
•
Le diverse opportunità del Crowdfunding.
•
Le piattaforme italiane ed estere.
•
Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding.
•
Cosa non deve mancare ad una campagna di Crowdfunding.
•
Comunicazione on line o off line? Quella giusta alla tua causa!
•
Esame dei casi di successo settoriali.
•
Come raccontare la tua storia in un video.
•
Quale piattaforma utilizzare.
•
Come veicolare il tuo messaggio.
•
I costi di una campagna di Crowdfunding
Informazioni
e approfondimenti possono essere richiesti a:
www.crowdfundingformazione.com
Anna
Ruggiero3286931172 - crowdfundingformazione@gmail.com
Maurizio
Imparato 335
123 5135 - maurizio@maurizioimparato.it
Nessun commento:
Posta un commento