venerdì 3 ottobre 2014

NAPOLI, 9 OTTOBRE AL VIA IL NUOVO PROGETTO “GNAM” CUCINE APERTE PER UN ANNO LA CUCINA ITALIANA ENTRA IN QUELLA FRANCESE E VICEVERSA


Dal 09 ottobre 2014,  per un intero anno,  prende il via il progetto GNAM - cucine aperte. Un evento promosso da CONSORTIUM PARIS e capitanato da Mauro Bochicchio. Più di 40 chef italiani e francesi aprono le proprie cucine ad un altro chef realizzando 20 imperdibili cene realizzate all’insegna della salvaguardia della cultura alimentare e della valorizzazione dei prodotti d’eccellenza locali. Il fil rouge dell’evento è l’indiscusso legame che lega le produzioni eccellenti alla tecnica di preparazione, passando per il rispetto del territorio e della stagionalità. Oltre 40 sono gli chef provenienti principalmente dall’Italia e dalla Francia che hanno aperto le porte al progetto “GNAM” ,un quattro mani inedito ed originale per affermare tutta l’importanza della cultura alimentare.

Ad inaugurare l’evento, giovedi 09 ottobre 2014 alle ore 20,00 presso il ristorante partenopeo Napoli Mia, gli chef Juan Arbelaez e Antonella Rossi. Juan formatosi alla corte di tre grandi brigate francesi, quella di Pierre Gagnaire, del Bristol di Eric Fréchon e quella del George V di Eric Briffard, a soli 24 anni apre il suo primo ristorante la ‘Plantxa’, un locale di tendenza dove i suoi piatti raccontano il suo percorso in una cucina colorata e creativa.
Juan Arbelaez è considerato uno dei migliori esempi di una nuova generazione di leader che presto conquisterà gli avamposti della cucina francese.
Antonella Rossi è chef e patron del ristorante Napoli Mia che ha sede in uno dei quartieri più belli di Napoli. Antonella con grande dedizione e tecnica sa esaltare la cultura gastronomica partenopea e rinnovarsi incuriosendo golosamente i palati dei suoi ospiti.

Riflettori puntati dunque su Napoli, i cuochi realizzeranno piatti unici per un evento unico.
Mentre una selezione di vini delle Cantine Di Criscio e di liquori dell’Antica Distilleria Petrone accompagnerà gli ospiti in un percorso stimolante. 

Menu
Amuse bouche 

Antipasti
La seppia incontra la Mozzarella di Bufala Campana DOP 
Lo sgombro con agrumi e pikles
Uova perfetto, polenta cremosa al parmigiano reggiano 24 mesi con emulsione di carote

Primo 
Paccheri pastificio Gentile con pescato del giorno e bottarga di muggine

Secondi 
La triglia e l'autunno 
Ossobuco teriyaki, mousse di patate e tartufo, balsamico e senape 

Dessert 
Caffè, capperi, pepe e meringa all'anice
Vacherin 2020 mango ananas coriandolo e yuzu 

Vini in abbinamento:
Asprinio Brut V.S.Q. Quartum – Cantine Di Criscio
Falanghina Campi Flegrei DOC 2013 Quartum – Cantine Di Criscio
Liquori Antica Distilleria Petrone

Quota di partecipazione: euro 50,00 all inclusive

Partner dell’evento:
Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP
Cantine Di Criscio
Antica Distilleria Petrone
Pastificio Gentile 


Info e prenotazioni
Ristorante Napoli Mia
via Riviera di Chiaia, 269
Napoli
Tel. (+39) 081 552 22 66





Nessun commento:

Posta un commento