venerdì 29 agosto 2014

Napoli, 2 - 7 settembre 2014 parte la quarta edizione del Caputo Napoli Pizza Village con la XIII ed. del Campionato Mondiale Del Pizzaiuolo Trofeo Caputo



Promossa dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà sul Lungomare partenopeo di Via Caracciolo - da martedì 2 a domenica 7 settembre 2014 - la quarta edizione dell'evento Caputo Napoli Pizza Village. Per sei giorni il lungomare partenopeo si trasformerà nella pizzeria all'aperto più grande del mondo, grazie ai suoi oltre 30mila mq di allestimento, 45 forni a legna e ben 4400 posti a sedere complessivi. Tra i grandi appuntamenti di Napoli Pizza Village 2014, oltre la musica, la cultura e l'arte, figura anche la finale del Campionato Mondiale del Pizzaiolo.
La manifestazione, fortemente voluta dall'amministrazione cittadina, rappresenta non solo un evento di promozione di uno dei prodotti tipici della gastronomia napoletana ed italiana nel mondo, ma anche un attrattore turistico per incrementare i flussi di turismo sulla città . Accordi per favorire l'incoming con tour operator e con i maggiori vettori italiani, come Trenitalia, indicano chiaramente la mission del progetto.


il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo -XIII Trofeo Caputo
Il grande successo delle passate edizioni, sia in termini di risonanza e partecipazione di pubblico sia per il gran numero di adesioni pervenute, ha senza dubbio contribuito alla crescita della manifestazione, elevandola a rango mondiale. Sempre più internazionale, sempre più competitivo, sempre più esaltante. Saranno oltre 500 i pizzaiuoli arrivati  da 40 paesi a partecipare  il 2 e il 3 settembre al Campionato Mondiale del Pizzaiolo che si svolgerà presso  la Rotonda Diaz nello  "stadio della pizza."

Così si presenta la 13° edizione del Campionato che trova nuovamente spazio nello Stadio della Pizza appositamente allestito sul lungomare Caracciolo di Napoli in occasione del Napoli Pizza Village, l'evento più grande e spettacolare al mondo dedicato alla Pizza. 

 Uno spunto di confronto leale in un contesto di divertimento, di semplicità e di amicizia, ma anche di grande professionalità che da sempre contraddistingue il nobile mestiere del Pizzaiuolo che ancor più, da questa edizione, sarà caratterizzato da una grande attenzione mediatica e da una significativa partecipazione di pubblico che affolla da sempre il Napoli Pizza Village, fatto di migliaia di curiosi ed appassionati pronti ad acclamare i propri beniamini, e nominare un solo vincitore.

Davide Civitiello Campione mondiale 2013 

Il Campionato, si terrà dal 2 al 3 settembre 2014 presso lo Stadio della Pizza sul lungomare di via Caracciolo e si articolerà in 8 sezioni:
  • Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo
  • Pizza classica
  • Pizza in teglia
  • Pizza al metro/pala
  • Pizza di "Stagione"
  • Pizza senza glutine
  • Pizza juniores
  • Gare acrobatiche
    • Pizza più larga
    • Velocità
    • Stile libero/Free style singolo
    • Squadre acrobatiche
Con il  ticket di 10 euro  che si può acquistare presso le  24 casse del villaggio, si avrà  diritto a una pizza, una bibita, un dolce o un gelato, un caffè
Quest’ edizione ha pensato anche ai bambini e alle loro famiglie istituendo una nuova zona chiamata Family Village  situata sul  lato di Piazza della Repubblica. I bambini  saranno coinvolti in giochi didattici e lezioni di pizza, mentre, i grandi   potranno apprendere come preparare la vera pizza napoletana, stavolta, nel forno di casa grazie all’ abilità di 12  famosi maestri pizzaiuoli ; le prenotazioni vanno fatte prenotandosi sul sito www.lezionidipizza.com. A ciascun  allievo adulto sarà offerto un kit per fare a casa  4 pizze Margherita. Per l’iscrizione si richiede un’offerta di minimo  10,00€ interamente versata all’Associazione Un Cuore per Amico Onlus.
 
la Margherita
Per la prima volta quest’edizione vedrà l’assegnazione del  Trofeo delle Nazioni che si contenderanno i 9 vincitori delle tappe della Caputo Cup, svoltesi in questi mesi in   Portogallo, Olanda, Russia, Australia, Giappone, Israele, Taiwan, Emirati Arabi e Stati Uniti.
Grande importanza per l’aspetto culturale : durante l’inaugurazione infatti, si svolgerà il convegno dal titolo “L’arte della pizza patrimonio Unesco”, per instaurare un confronto tra tutti gli addetti al settore e prepararsi adeguatamente per il prossimo Expò 2015.

Modera: Jimmi Ghione, inviato striscia la notizia. 
Interventi: Sergio Miccù, Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani;
Alfonso Pecoraro Scanio: Presidente Fondazione UniVerde;
Giuseppe Castiglione: Sottosegretario di Stato, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;
Giovanni Puglisi: Presidente Commissione Nazionale Italiana UNESCO;
Enrica Amaturo: Direttrice Dipartimento di Scienze sociali Università di Napoli Federico II;
Pier Luigi Petrillo: Consigliere del Ministro, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;
Francesca Rocchi: Vice Presidente Nazionale Slow Food Italia.
Testimonianze: Antimo Caputo, amministratore Molino Caputo; Gino Sorbillo, pizzeria Gino Sorbillo.

La pizza per il sociale
Da quest’anno L’Associazione ha voluto entrare nel mondo del ‘sociale’ coinvolgendo nel progetto 4 associazioni onlus e di ricerca: Un cuore per amico onlus, Save the children, Arcobaleno della vita onlus e Telethon. L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani invita i tutti i partecipanti a fare anche una piccola offerta  ad almeno un’organizzazione.
Attenzione anche per gli affetti da celiachia:in uno dei 50 forni saranno preparate  soltanto  pizze per chi è affetto da questa patologia.

Le 50 pizzerie partecipanti sul lungomare
Da Ricci (pizza senza glutine)
“900″
Add’o’ guaglione
Antica Pizzeria da Pasqualino
Antica Pizzeria Donna Regina
Antica Pizzeria Vesi
Borgo Antico
Brandi
Cantanapoli
Concettina ai tre Santi
Da Gennaro
Dal Presidente
F.lli Cuorvo
Fresco
I re di Napoli
Ke vuò
La Cantina dei Mille
La Masardona
La Regina dei tribunali
Le Figlie di Iorio
Lombardi
Mozzarella e Basilico
Napoli 1820
O’ Sarracin Pizzeria
Olio & Pomodoro
Oliva
Pala Pizza
Palazzo Petrucci
Peppe a’ quaglia
Piccantino
Pizza a metro
Pizza Factory
Pizza stop
PizzaBrà
Pizzazzà
Pizze & Pizze
Pizzeria Diaz
Pizzeria Donna Sofia
Pizzeria i Decumani
Pizzeria Napul’è
Pizzeria Pacifico
Pizzeria San Gennaro
Pizzeria Vincenzo Costa
Rosso Pomodoro
Sorbillo
Totò Sapore
Trianon Sas
Tutino
Vesuvio

Informazioni generali
-       L’ ingresso è gratuito
-      Si entra da Piazza della Repubblica, Lungomare Caracciolo e  Villa Comunale       
-       Orari : 18,00 – 24,00
-       Ticket da 10,00 eur presso le 24 casse del villaggio
-       www.pizzavillage.it
-       www.lezionidipizza.com




Nessun commento:

Posta un commento