lunedì 19 maggio 2014

Firenze, Enoscuola il nuovo concetto di degustazione di Luca Gardini: semplicità e quotidianità


Luca  Gardini

Il mercato è un luogo di scambi. Luca Gardini, grande comunicatore del vino, decide di ‘scambiare’ il suo sapere (sommelier campione del mondo) relativo al vino. Lo fa in un luogo quotidiano come il Mercato Centrale di San Lorenzo a pochi passi dal centro di Firenze
. Nella città che ha ospitato il rinascimento L’Enoscuola di Luca Gardini ambisce a riscrivere le regole dell’assaggio, candidandosi come il luogo in cui prenderà vita il rinascimento della degustazione. L’Enoscuola di Luca Gardini non vuole fare accademia, ma dare alcune ‘pillole di degustazione’ attraverso cui riuscire a leggere ogni vino. Nonostante lo staff della scuola sia composto da professionisti della degustazione e della comunicazione inerente al vino, il ‘sapere’ non viene trasmesso dall’alto ma in maniera trasversale. Se il vino italiano è cambiato deve cambiare anche il modo di raccontarlo e di farlo comprendere. Luca Gardini ha perciò deciso di stilare una serie di regole per la cosiddetta ‘degustazione quotidiana’. Semplici concetti, spiegati attraverso uno stile moderno e per nulla autoreferenziale, che non mirano alla ricerca dei descrittori, ma all’individuazione di quelle che sono le caratteristiche fondamentali per comprendere un vino nel 2014.

Largo dunque ai concetti della Degustazione Quotidiana:
  • semplicità. Un vino che arriva al gusto spesso è già un grande vino.
  • franchezza. Intesa come rispetto del territorio e delle caratteristiche varietali.
  • bevibilità. Il vino non va annusato 100 volte e poi bevuto, ma va consumato, perché la bottiglia ‘buona’ è quella che, appena finita, te ne fa aprire una seconda.
  • pulizia. Il vino non deve avere difetti. Basta con chi cerca di nascondere le imperfezioni enologiche dietro un paravento stilistico.
  • sensibilità. Ovvero il rispetto per il palato altrui. Di Luca Gardini ce ne è uno. Ciò non toglie che all’Enoscuola il vino sia un momento per capire ma anche per dialogare con tutti………perché il palato non è e non deve essere uguale per tutti.

Dimenticate quindi la degustazione così come l’avete sempre conosciuta. La Degustazione Quotidiana verrà presentata anche in diverse lingue (inglese, francese e tedesco), perché il vino italiano dovrà avere un pubblico sempre più ampio. Non mancheranno durante l’anno momenti a tema legati ad un territorio, ad un vitigno, ai vini del quotidiano e ai grandi vini che hanno reso celebre l’enologia di casa nostra. La formula, più che mai snella e immeditata, sarà quella di 4 vini in 40 minuti. Poco tempo, info semplici, tanto sapere e tanto sapore di vino con la firma di Luca Gardini.

 Tel.: 335-256480
  Enoscuola c/o Mercato Centrale Firenze, primo piano - Piazza del Mercato Centrale, Firenze (FI)


Nessun commento:

Posta un commento