mercoledì 28 maggio 2014

14 giugno Caserta chiama Pompei, la catena umana per la difesa dei nostri monumenti e del nostro paesaggio


Il 14 giugno davanti la reggia e da li chiameremo altri nostri Beni con una CATENA UMANA: L'anfiteatro, La reggia di Carditello, Cales, Palazzo Fuga, il Borgo di Vairano, Pompei, L'acquedotto Carolino, Sessa Aurunca, Liternum, Avella, i 22 Siti Reali, alcuni già citati, Villa San Limato, La bellissima e abbandonata Villa degli Orti......... e aggiungetene ancora... 
Il nostro patrimonio culturale ed artistico difeso strenuamente da associazioni e singoli ha bisogno ancora di piu' di NOI. La rete di associazioni da Caserta a Napoli, da Pompei a Salerno saranno presenti.

Insieme a questa manifestazione-catena umana sottoscriveremo insieme un appello-proposta al Presidente del Consiglio, al presidente della Repubblica ed al Ministro dei Beni Culturali per chiedere formalmente di istituire una commissione costituita da Tecnici Associazioni ed esponenti della Societa' civile, che vigili sui finanziamenti e sulle condizioni dei nostri monumenti; inoltre chiederemo di dare vita ad un decreto che dia possibilita' alle comunita', alle associazioni e ai singoli di occuparsi dell'arte e della cultura attraverso progetti economici d'impresa; l'arte e la cultura del territorio e' troppo spesso abbandonata soprattutto in questa parte della nazione!! fondi e finanziamenti rallentano da Roma in giu' addirittura annullandosi: la sola Venaria Reale ha ricevuto circa 220 milioni di euro dalla Regione mentre la Reggia di Caserta riesce a spillare appena 5 milioni per un tetto.
ABBIAMO esempi positivi come L'antica Cales ritornata alla luce grazie alla silente e minuziosa attenzione delle associazioni come Archeocales e Piccolalibreria 80mq, ma soffoca ed e' in pericolo per le continue incursioni, depositi illeciti di rifiuti e peggio del peggio la paura della Centrale Biomasse a pochi chilometri dall'area archeologica.
CHIEDIAMO inoltre il rispetto dell' Articolo 9 della Costituzione che "Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".
Dunque alla luce dei fatti PROPORREMO di strutturare leggi e modalita' attraverso cui si crei un indotto economico che aiuti le associazioni a prendersi cura del patrimonio artistico-storico-ambientale-culturale-paesistico locale, una struttura di rete che metta a sistema percorsi - itinerari e luoghi, vincoli restrittivi delle aree, gestione delle associazioni.
Dopo la bellissima catena umana di Laura Noviello e del Comitato‪#‎Pompeimia‬, dopo l'esperienza aggregante e vera del 4 maggio,abbiamo tutti sentito la responsabilita' di cio' che andremo a fare e a chiedere. Abbiamo ABBRACCIATO Pompei, abbracceremo il 14 giugno la reggia e da li partira' il nostro cammino e no nci fermeremo finche' non saremo ASCOLTATI . Chi conosce le proprie origini, chi le difende ha gia' fatto un passo in avanti!! ci vediamo il 14 GIUGNO

Nessun commento:

Posta un commento