giovedì 19 settembre 2013

Malazè 2013 si chiude con la festa della solidarietà


i ragazzi dell’associazione La Bottega dei semplici Pensieri con Rosario Mattera e il simbolo di Malazè – foto M. Sgamato
a cura di Giulia Cannada Bartoli
Dieci giorni di piccoli grandi eventi, oltre cento, racconta emozionato, il Presidente di Malazè, l’incontenibile Rosario Mattera che ha cambiato la sua vita per amore dei Campi Flegrei, per vedere restituita la dignità alla propria terra che vanta secoli e secoli di storia e che non può essere più bistrattata e sfruttata da chiunque a proprio uso e consumo.

In dieci giorni  oltre 4.000 persone hanno partecipato al fitto programma messo in piedi con la collaborazione di oltre 70 associazioni locali e nazionali, come Slow Food, Ais, il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana e quello Pomodoro San Marzano dop, più di 20 cantine e altrettanti ristoratori dei Campi Flegrei, tutti impegnati con passione per la crescita  e il definitivo decollo del proprio territorio. L’evento di chiusura non poteva che essere speciale a dimostrazione del grande cuore di Malazè: “La Cucina dei Semplici”, format fortemente voluto da Rosario Mattera per aiutare concretamente l’associazione ‘La Bottega dei semplici pensieri’, un gruppo spontaneo di genitori di ragazzi affetti dalla sindrome di Down, nata nel 2012 con l’obiettivo  di dare continuità e valore al percorso di studio dei propri figli, tutti diplomati presso Istituti Alberghieri. Questi genitori, presieduti da Mariolina Trapanese, vogliono fortemente che le ‘abilità diverse’ dei propri figli possano avere uno sbocco umano e lavorativo nella vita, per accrescere la loro autostima e integrarsi a pieno nella società. ‘La Bottega dei Semplici Pensieri, si autofinanzia con l’aiuto di contributi volontari, in lavoro e denaro e cerca di accedere a bandi e progetti pubblici per obiettivi di più largo respiro. L’incontro con Rosario Mattera in primavera ha subito fatto nascere la sinergia culminata nell’organizzazione della serata di chiusura presso Il Castello di Arco Felice.

Rosario Mattera con la Presidente dell’Associazione Patrizia Trapanese
Oltre 350 gli ospiti, tutti paganti, il che a permesso di raccogliere ben 6.000 euro da donare all’associazione per futuri progetti e per un avvenire almeno un po’ più sereno di questi ragazzi ricchi di umanità, intelligenza e tanto entusiasmo. Alla serata hanno partecipato 19 cantine dei Campi Flegrei e 16 ristoratori che hanno lasciato i propri locali per dedicarsi all’evento e cucinare insieme ai ragazzi dell’associazione. Inoltre il banco di assaggio dei vini, gestito dall’Ais, ha funzionato come una scuola da sommelier ‘work in progress’, poiché ad ogni ragazzo/a è stato affiancato un sommelier dell’Associazione di Napoli che ha svolto le funzioni di amico e di tutor con molto entusiasmo ed impegno.
la Sommelier Anna Ciotola insegna a versare il vino, sullo sfondo il delegato Ais Napoli Tommaso Luongo e il Sommelier Vincenzo Bianco
Il menù approntato dai ragazzi della Bottega dei semplici pensieri insieme ai ristoratori flegrei ha utilizzato tutti prodotti del territorio, oltre naturalmente alla mozzarella, la ricotta di bufala e il pomodoro san Marzano. Anche il Ristorante Il castello di Arco Felice, oltre ad aver messo a disposizione gratuitamente la struttura, ha preparato alcuni primi piatti con l’utilizzo di pomodoro e ortaggi. All’ esterno due postazioni golose: la pizza fritta e il ‘coppetiello’ di alici del golfo, in omaggio al pesce azzurro, di cui i Campi Flegrei sono tanto ricchi.
paniere di prodotti flegrei

tanta folla all’ingresso del Castello
All’ arrivo o prima di andare via, ogni ospite ha ricevuto dalle mani dei ragazzi dell’associazione una piccola pergamena, che trascrivo integralmente:
Ci aspettavamo una serata divertente, invece grazie a Voi rimarrà indimenticabile. Soprattutto perché eventi di questo spessore trovano coinvolti i nostri figli e contribuiscono ad accrescerne l’autostima. Sono ragazzi che,come gli altri, mantengono inalterati i loro desideri, bisogni, aspirazioni ed aspettative , che la nostra associazione tutela. Il nostro è un grazie sentito e sincero per l’attenzione e la sensibilità dimostrata e per il vostro supporto economico che non considereremo mai, né dovuto, né scontato.
La Bottega dei Semplici Pensieri
Non poteva esserci conclusione migliore per una manifestazione come Malazè che ha fatto propri da ormai otto anni i valori della solidarietà, del fare squadra, del lavorare insieme per un obiettivo comune: la crescita in tutti i sensi della propria Terra. Crescere vuol dire anche e soprattutto andare incontro a chi ha meno di noi.
Il saluto e i ringraziamenti commossi di Rosario Mattera
Arrivederci a Malazè 2014 :-)

Nessun commento:

Posta un commento