venerdì 20 settembre 2013

28 e 29 Settembre, Sant'Agata dei Goti (Bn) al via la dodicesima edizione di Falanghina Felix

Il suggestivo scenario di Sant'Agata dei Goti (Benevento) è pronto per ospitare 'Falanghina Felix', la rassegna  regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina. L’evento, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre,
raggiunge la sua dodicesima edizione ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento. 
La ricca rassegna sarà preceduta da un focus ed un wine tasting
per gli operatori del settore in programma a Benevento il 23 settembre
Nata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle specifiche peculiarità produttive del sistema vitivinicolo campano, oggi 'Falanghina Felix' vuole essere un momento di interazione tra i diversi attori e proporre un'occasione per sviluppare opportunità e relazioni con i principali mercati del vino di qualità.
Non a caso la manifestazione quest'anno si presenta arricchita con ulteriori momenti qualificanti. Tra questi, la giornata che la rassegna vivrà lunedì 23 settembre come prologo a Benevento. Alle ore 10.30, nella Sala della Camera di Commercio del capoluogo sannita, ci sarà la conferenza stampa di presentazione dell'evento. A seguire, nella sala consiliare 'De Nigris' del palazzo camerale, il focus 'La Falanghina come simbolo dell'agroalimentare in Campania': incontro riservato agli operatori del settore (soprattutto enotecari, ristoratori e sommelier) e che sarà coordinato dalla presenza di due profondi conoscitori del mondo del vino: Riccardo Cotarella (presidente nazionale Associazione Enologi e wine maker internazionale) e Luciano Pignataro (giornalista e responsabile guida Slowine). Tra gli obiettivi principali dell'incontro, quello di rafforzare la posizione competitiva del "brand Falanghina" a livello regionale. A seguire ci sarà il wine tasting, dove i partecipanti potranno degustare i vini delle aziende presenti alla manifestazione, in una apposita sala degustazione a loro dedicata.  
Per quel che concerne la due giorni santagatese, sarà come al solito il suggestivo chiostro di palazzo San Francesco ad ospitare i banchi di assaggio con le etichette delle trentacinque aziende che partecipano alla rassegna.

Nella sala consiliare del palazzo comunale sarà poi allestito lo spazio per le degustazioni professionali. I vicoli del centro storico, invece, saranno animati dal 'Mercato della Falanghina'. Altra rilevante novità dell'edizione 2013 è rappresentata dalla proposta 'La mia Falanghina', due incontri di degustazione aperti al pubblico e condotti  da wine blogger e giornalisti, che racconteranno il loro vino falanghina.
Infine la conferma del 'Premio Falanghina Felix', che quest'anno giunge alla terza edizione, nato per segnalare e sostenere attori del mondo del vino campano che promuovono la conoscenza o difendono il patrimonio della vitivinicoltura regionale.
"Quest'anno l'importante rassegna di 'Falanghina Felix'  - dichiara Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento - si presenta con una formula ancora più stuzzicante e interessante. La novità di rilievo è rappresentata dall'importante giornata che essa vivrà nel capoluogo, con il focus ed il wine tasting dedicato agli operatori del settore. Tra questi non mancheranno i protagonisti dell'alta ristorazione campana, che resta uno dei canali importanti, se non il più importante, anche per stimolare il circolo virtuoso 'vino-territorio-turismo'. L'altro obiettivo che la rassegna non perde di vista - conclude Masiello - è quello di evidenziare il ruolo della viticoltura nei confronti della sostenibilità, mettendo in luce la naturalità dei vini da uve falanghina".

Per ulteriori informazioni sul programma e i contenuti della rassegna si può consultare il sito www.falanghinafelix.it

Nessun commento:

Posta un commento