lunedì 21 novembre 2011

EXTRA SUD: Al Valdobbiadene DOCG Spumante Dry ‘Cruner’ le Cinque Sfere di Sparkle Bere Spumante 2012


Lo spumante di punta de Le Colture si aggiudica per il secondo anno consecutivo il massimo punteggio della guida di Cucina e Vini. La premiazione il 26 novembre a Roma

Il Valdobbiadene Docg Spumante Dry Cruner firmato Le Colture fa il bis! Per il secondo anno consecutivo infatti, questo vino si è aggiudicato il riconoscimento più alto della guida Sparkle 2012 edita da Cucina&Vini,  le cinque sfere. Un traguardo importante, se si considera che è l’unico della gamma di spumanti prodotti dall’azienda agricola di Valdobbiadene, anch’essi premiati negli anni da questa guida, ad aver raggiunto il massimo punteggio.

Lo scorso anno per noi ricevere le Cinque Sfere é stata una bellissima sorpresa – commentano in coro i fratelli Silvia, Alberto e Veronica Ruggeri che affiancano papà Cesare nella conduzione dell’azienda di famiglia – ora è una piacevolissima ed emozionante conferma. Uno sprint importante per continuare a lavorare sempre meglio su questa strada, quella della qualità, che da sempre è il leit motiv de Le Colture. Il Cruner, vino di punta da sempre della nostra azienda non ha mai deluso nei risultati”. 

Il Valdobbiadene Docg Cruner proviene dall’attenta lavorazione di uve Glera, di soli vigneti di Santo Stefano di Valdobbiadene (Tv), e principalmente dal “Funer” il più vecchio vigneto di proprietà dei fratelli Cesare e Renato e ancor prima dal nonno Gerardo che lo eredita dal padre nel 1959. L’età del vigneto, rivolto a sud ovest, è molto varia, con piante care alla famiglia che in alcuni casi superano i 40 anni di età, gestite ancora con tecniche tradizionali ma con un occhio sempre attento ai nuovi studi sulla viticultura, su terreni di arenaria ed argilla e buon scheletro.

Da questo particolare vigneto esce un vino importante, intenso e articolato, dalla grande dinamica gustativa, dal colore brillante e dal perlage fine e persistente. Un vino di buona acidità, cremoso ma non stucchevole, con profumi di albicocca, pesca, pera e banana, accompagnati da un gusto dolce che arriva quasi alla mandorla caramellata. Ideale a fine pasto in abbinamento con pasticceria secca e delicata, crostate di frutta o millefoglie alla crema, ma anche a tutto pasto con insalata di pollo o col risotto.

La premiazione delle Cinque Sfere al Valdobbiadene Docg Cruner avverrà a Roma il prossimo 26 novembre all’Hotel Excelsior nella centralissima Via Veneto. Un evento pomeridiano aperto a giornalisti, esperti assaggiatori ed appassionati, per condividere insieme la bontà intrinseca dei vini, ed il piacere sublime dell’abbinamento goloso, quel matrimonio d’amore motivo principale per produrre e consumare un grande vino spumante. Giunta al suo decimo anno di vita Sparkle Bere Spumante si connota come una tra le più autorevoli guide sugli spumanti italiani.  
     
Cinzia Luxardo
Ufficio Stampa Az. Agr. Le Colture
Mobile: +39 346 8146350
Email: press@lecolture.it
 
Azienda Agricola LE COLTURE
di RUGGERI C. e R.
Via Follo, 5 - S. Stefano
I - 31049 VALDOBBIADENE (TV)
T. +39 0423 900.192
F. +39 0423 900.511
www.lecolture.it - www.primegemme.it

Nessun commento:

Posta un commento