mercoledì 12 ottobre 2011

Napoli. Partenza con il turbo della Scuola Europea Sommelier di Francesco Continisio



lo staff da dx Anna Punzo, Antonella Bevilacqua, Teresa Cassano, Stefania Cozzolino, GianBattista Iazeolla, Isidoro Volpe, Francesco e Stefano Continisio
Dopo mesi di preparazione, ieri sera è finalmente partito, presso l’Enoteca Mercadante di Napoli, il Primo Livello del Corso della Scuola Europea Sommelier.




Tavolo di servizio con tutti gli strumenti inclusa la sciabola per l’apertura degli spumanti “ a la sabre”

Dopo mesi di preparazione, ieri sera è finalmente partito, presso l’Enoteca Mercadante di Napoli, il Primo Livello del Corso della Scuola Europea Sommelier. Iscrizioni record, ventisette partecipanti e una waiting list già piena. Per questa ragione entro la fine dell’anno è già pronta una seconda edizione del primo livello. Presente tutto lo staff al completo in divisa grigia e scudetto SES:
Francesco Continisio Fiduciario e docente lezioni successive
Stefano Continisio La figura del Sommelier e lezioni livelli successivi
Antonella Bevilacqua Enologia Vini Speciali e lezioni livelli successivi
Teresa Cassano Enologia

Stefania Cozzolino I Distillati e lezioni livelli successivi
Giulia Cannada Bartoli Relaz. Esterne, Comunicazione e lezioni livelli successivi
GiovanBattista Iazeolla Tecnica della Degustazione e lezioni livelli successivi
Anna Punzo Viticoltura

Isidoro Volpe Tecnica della Degustazione e lezioni livelli successivi
Lo staff è anche centro Tecnico Nazionale, vale a dire, responsabile della didattica per tutte le regini d’Italia. Ha partecipato alla serata anche il fiduciario della Regione Lazio, Alessio de Angelis.



arrivo e registrazione dei corsisti

L’emozione è forte, un ritorno tanto atteso in città, atmosfera calda, elegante e conviviale.



Antonella Bevilacqua da dx con Giulia Cannada Bartoli

Mise en place  curata nei minimi particolari, bicchieri da degustazione di gran livello. Vini eccellenti per  una prima lezione.



L' Aula pronta per la prima lezione

Molto eterogenea la composizione del  pubblico dei partecipanti, età media 40 anni, professionisti appassionati, conoscitori e principianti;  50% uomini e %0 % donne,  partecipazioni” illustri” come Maurizio Teti, Direttore Commerciale di Vitigno Italia

secondo da dx Maurizio Teti - Vitigno Italia
e  Emanuele Vittorio e Luciana Sabino, produttori eroici di Antiche Cantine Migliaccio a Ponza.

secondo e terza da dx, Emanuele Vittorio e Luciana Sabino Viticoltori sull'isola di Ponza
L’esordio “in cattedra” è toccato a Stefano Continisio che, in maniera sciolta e brillante ha dialogato con i corsisti sull’importanza ed i requisiti della figura del moderno sommelier, ponendo l’accento su alcuni aspetti fondamentali, quali l’umiltà, la costanza dell’aggiornamento personale, la capacità di comunicazione, la conoscenza tecnica di almeno una lingua straniera, la cordialità e il  saper  approcciare  ogni tipologia di clientela,a seconda delle circostanze.

Stefano Continisio durante la lezione
Le fasi principali del servizio sono state illustrate da Stefano Continisio ed eseguite da Stefania Cozzolino prima, e  direttamente dai partecipanti poi, così da abituarli da subito anche alla pratica.

prima lezione, subito la prova di servizio
In degustazione tre vini campani di livello notevole: Asprinio d’Aversa Brut Grotta del Sole doc 2010, Fiano docg 2010 Terredora e Falerno del Massico Rosso doc Masseria Felicia 2008. La qualità dei vini e la diversità dei territori sono state particolarmente apprezzate dai “discenti”. Tanta curiosità, degustazione corale e generosa, soprattutto per nulla “ingessata”. Il servizio è stato realizzato da tutto lo staff.

Francesco Continisio al servizio
La “classe” ha espresso entusiasmo e attesa per la prossima lezione del  17 ottobre dedicata ai primi passi di tecnica della degustazione, affidata ad Isidoro Volpe. Il primo livello prevede un esame finale con commissione esterna, il cui superamento è condizione per andare avanti. Ai corsisti è stato distribuito materiale didattico e dispense particolarmente esaustive per immagini e contenuti.

il materiale didattico, Testo, quaderno didattico e dispensa 1ma lezione

la prima lezione
Si respira aria fresca nella Napoli del vino: insegnare l’arte enogastronomica in modo semplice, è il motto della scuola.
www.eurosommelier.eu
Uff. Relazioni esterne S E S Campania

Nessun commento:

Posta un commento