lunedì 4 luglio 2011

Estate, zuppe e passeggiate

riceviamo e volentieri pubblichiamo 

un buon Olio Extra Vergine è  fondamentale per le zuppe estive e invernali
Siamo abituati ad abbinare le zuppe alla stagione fredda.
Che peccato!

L’estate offre un’ampia scelta di ortaggi, per non parlare dei fagioli freschi che a luglio sono pronti da gustare.
Una delle specialità del Club delle Magiche Gemme (www.ilmepiute.com) è la Vellutata tiepida di pomodori e grano tenero con fiori di zucca alla birra (squisita! Te la scriverò nel post di fine agosto, quando le temperature saranno più favorevoli per digerire la frittura dei fiori di zucca).
Minestroni, vellutate e zuppe servite con un buon olio extravergine d’oliva possono essere consumate in tutte le stagioni. In estate, naturalmente, è preferibile utilizzare ricette che le propongono in versione tiepida o fredda.
Un mio amico cuoco mi ha insegnato a cucinare il minestrone e a trasformarlo in una morbida gelatina in cui i colori delle verdure spiccano in tutta la loro vivacità. Lui lo serve con grano saraceno cotto a vapore e profumato con aneto fresco e pepe bianco.
Mia madre prepara una crema fredda a base di verdure crude con riso selvatico saltato in padella con olio di noci e semi di girasole. Una vera delizia!
Alcuni giorni fa con la mia vicina di casa e le sue bambine abbiamo sperimentato una nuova ricetta, da gustare tranquillamente con gli amici o da servire in un rilassante buffet: un minestrone tiepido di carote, sedano, cipolle bianche e fagioli freschi con orzo e semi di zucca. Da provare!
I passati di verdura possono essere consumati tranquillamente anche da coloro che in estate soffrono di fastidiosi disturbi intestinali causati dalla fermentazione dei glucidi per opera della flora batterica intestinale. L’elevate temperature estive possono rallentare la digestione e provocare sonnolenza e spossatezza subito dopo i pasti, soprattutto se la giornata è molto faticosa e gravata dall’afa e dall’umidità. Una zuppa a base di verdure fresche accompagnata da riso basmati e bocconcini di pesce al vapore è senza dubbio la scelta ideale per non affaticare l’organismo con una lunga e laboriosa digestione.
E così ti resterà sicuramente ancora un po’ di energia per fare una sana e piacevole passeggiata dopo cena, che ti preparerà a un sonno più riposante e tonificante!

Nessun commento:

Posta un commento