martedì 23 febbraio 2010

FARMAGOURMET 24 FEBBRAIO, PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

23 febbraio 2010


Farmagourmet, presso l’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “I. Cavalcanti”a San Giovanni a Teduccio, organizza per mercoledì 24 febbraio 2010 dalle ore 9.00 il convegno “PER BEN MANGIARE... PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE”.

Il cibo e l'alimentazione non esprimono solo un bisogno fisiologico, ma sono una manifestazione rilevante dell'uomo quale essere sociale. E' d'altra parte innegabile che i mutamenti profondi provocati dal progresso industriale e tecnologico degli ultimi anni abbiano fortemente alterato il rapporto della società con il cibo.

Farmagourmet è un’associazione che si propone di sottolineare l’enorme importanza dell’alimentazione come elemento di forte impatto sociale. Da questa realtà associativa nasce un progetto innovativo, grazie ad una felice intuizione di Mario Grimaldi, farmacista salernitano di vecchia scuola, volto ad influire sugli stili di vita e sulle molteplici esigenze alimentari della società moderna con una serie di strumenti ed iniziative.

Uno dei luoghi privilegiati individuati dal progetto è la farmacia, intesa, così come in passato, quale area in cui l’antico professionista speziale riveste per il paziente un ruolo polivalente: consulente psicologico, estetologico e relazionale.

Ma se rispettare una disciplina alimentare è facile in casa propria, lo è molto meno quando si tratta di varcare la soglia di un ristorante. Salvo poche eccezioni, la ristorazione italiana è complessivamente impreparata a rispondere alle esigenze alimentari di un diabetico, di un iperteso o di un celiaco. In tale prospettiva, protagonista di Farmagourmet è anche l’universo della ristorazione. E dunque altri soggetti e luoghi fondamentali della vita sociale quotidiana: ristoranti, pizzerie, servizi di catering, catene di distribuzione di erogatori automatici di bevande e alimenti, mense pubbliche e private, ossia tutti gli attori capaci di cooperare sinergicamente, nel tentativo di definire una “strategia dell’agevolazione” per i cosiddetti “malati”.

Per l’occasione saranno presenti delle aziende per la degustazione di prodotti tipici: Azienda Agricola “I PINI”, Azienda Agricola “RICCA”, Azienda Agricola “L’OLIVETO”, Azienda Agricola “CASA DI BAAL”, Azienda Agricola “ALMA SAGES”, Azienda Agricola “PREGIO”, Azienda Agricola “NICOLA TANCREDI”, Azienda Agrituristica “LA REGINA DEGLI ALBURNI”, Pastificio “VICEDOMINI”, I SAPORI DI CORBARA, Frantoio “SEVERINI”, LUNAROSSA, Azienda Agricola “CASALE DENAZZANO”, TENUTE DEL FASANELLA.

Nessun commento:

Posta un commento