martedì 5 marzo 2024

50 Top Pizza Asia - Pacific 2024 The Pizza Bar on 38th a Tokyo si conferma la migliore pizzeria dell'area Asia - Pacifico


50 Top Pizza Asia - Pacific 2024 The Pizza Bar on 38th a Tokyo si conferma la migliore pizzeria dell'area Asia - Pacifico. In seconda posizione Crosta Pizzeria a Makati, nelle Filippine. Terzo posto per RistoPizza a Tokyo.

Il pizzaiolo dell’anno è Yuichi Ito, di Crosta Pizzeria, nelle Filippine. 

La Pizza dell’Anno è la Provola e Pepe di Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong.

A Fresca, nella Valle del Giordano, va il premio One to Watch Pacific 2024. Si tratta della pizzeria più piccola del mondo, con solo 8 posti, guidata da Daniele Cason, executive chef del Mandarin Oriental Tokyo. Nel corso della cerimonia di premiazione, presentata da Imma Romano e svoltasi presso l‘Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in Giappone, 50 Top Pizza, la più influente guida di settore del mondo pizza, ha svelato la classifica delle 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2024.

Al secondo posto si posiziona Crosta Pizzeria, a Makati, nelle Filippine, guidata da Yuichi Ito, che si aggiudica anche il premio speciale Pizza Maker of the Year 2024 – Ferrarelle Award. A completare il podio, RistoPizza a Tokyo, la nuova apertura di Giuseppe Errichiello.

Al quarto posto Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong, che si è aggiudicata anche il premio Pizza of the Year 2024 – Latteria Sorrentina Award, con la sua Provola e Pepe; ad occupare il quinto posto, ex aequo, Al Taglio, di Silvio Groppelli a Sydney, e 48h Pizza e Gnocchi Bar di Michele Circhirillo e Fabio Biscaldi, a Melbourne. Quest’ultima si è aggiudicata anche il premio Best Beer Service 2024 – Peroni Nastro Azzurro Award; per la sesta posizione ci spostiamo a Auckland, in Nuova Zelanda, con Dante's Pizzeria Napoletana, guidata da Enis Baçova; la settima posizione va a Massilia a Bangkok, in Thailandia, guidata da Luca Appino e Michele Fernando, che si è aggiudicato anche il premio speciale Best Fried Food 2024 - Il Fritturista - Oleificio Zucchi Award; ancora in Giappone per l’ottava posizione, che va a Pizzeria Braceria CESARI!! a Nagoya, di Pasquale Makishima, a cui è andato anche il premio Best Dessert List 2024 – Cremoso - La Dispensa Award; nona posizione per Bottega, dei fratelli Paolo e Daniele Salvo a Pechino, in Cina; chiude la top ten Pizzeria Mazzie a Bangkok, in Thailandia, dell’americano Jon Spearman.

Il premio speciale Performance of the Year 2024 – Robo Award è andato a Spacca Napoli a Seoul in Corea del Sud, guidata da Giulio Lee, che occupa anche l’undicesima posizione; il premio Best Pasta Proposal 2024 – Pastificio Di Martino Award è andato alla pizzeria a mano di Makati, nelle Filippine, di Amado Forés, che occupa la dodicesima posizione; Il premio New Entry of the Year 2024 – Solania Award è andato a Le Parùle Baku a Baku, in Azerbaigian, guidata da Giuseppe Pignalosa; infine, il premio One to Watch 2024 - Monte Bussan Award, è stato assegnato a Fresca di Yoni Avraham, nella Valle del Giordano, in Israele. Il Green Oven 2024 – Goeldlin, riconoscimento che viene assegnato alle pizzerie con una forte attenzione alle pratiche di sostenibilità ambientale, è andato ad Al Taglio a Sydney, in Australia.

Consegnato anche il riconoscimento Pizza Community 2024 – Stefano Ferrara Forni alle dieci pizzerie di Australia e Nuova Zelanda che, nel mese di settembre 2023, hanno dato vita a 50 Top September Pizza Extravaganza, un festival che ha messo in evidenza il senso di comunità a cui 50 Top Pizza è particolarmente legato: Al Taglio a Sydney, Shop225 a Melbourne, Lil Franky Pizzeria a Sydney, Maestro Sourdough Pizza a Perth, Il Caminetto a Melbourne, Pizzeria a Melbourne, Gigi’s a Sydney, Queen Margherita of Savoy a Sydney, Dante’s Pizzeria Napoletana a Auckland,48h Pizza e Gnocchi Bar a Melbourne.

Sono 17 i diversi Paesi che rappresentano l’area Asia-Pacifico. Il paese più rappresentato è il Giappone con 13 indirizzi, seguito dall’Australia con 10 e la Thailandia con 5. Prima volta per Azerbaigian e Vietnam, ciascuno presente con una pizzeria. Tokyo si conferma la capitale della pizza di qualità nell’area Asia-Pacifico con 9 pizzerie presenti in guida.

E’ un grande onore per noi essere accolti con tanto calore a Tokyo” sottolineano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. “Ringraziamo l’Ambasciatore italiano in Giappone, Gianluigi Benedetti, e tutto lo staff dell’Ambasciata. Riconoscenza va anche alla professoressa Silvana De Maio - direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo - e a tutto lo staff dell’Istituto. Siamo inoltre onorati della presenza del Ministro Francesco Lollobrigida che ha salutato i migliori pizzaioli dell’Asia-Pacifico giunti a Tokyo per l’evento. La preziosa ospitalità delle istituzioni italiane in Giappone ci ha fatto sentire a casa, comprendendo la grande importanza che ha la pizza per l’agroalimentare italiano di qualità. Una guida, quella dell’Asia-Pacifico 2024 arrivata alla sua terza edizione, che ci regala sempre tanti spunti e che vede una qualità complessiva in grande aumento. Infatti, per il prossimo anno la guida sarà  ancora più completa, con almeno cento pizzerie presenti.”

Le prime 13 posizioni della classifica 50 Top Pizza Asia - Pacific 2024 entrano di diritto nelle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che si ritroveranno al Teatro Mercadante di Napoli il 10 Settembre. Il prossimo appuntamento con 50 Top Pizza è fissato al 17 aprile, in diretta da Rio de Janeiro, per scoprire, per la prima volta, quali saranno le migliori pizzerie dell’America Latina per il 2024.

 La Classifica Completa di 50 Top Pizza Asia - Pacific 2024

1 The Pizza Bar on 38th – Tokyo, Giappone

2 Crosta Pizzeria – Makati, Filippine

3 RistoPizza – Tokyo, Giappone

4 Fiata by Salvatore Fiata - Hong Kong, Cina

5 48h Pizza e Gnocchi Bar – Melbourne, Australia

5 Al Taglio – Sydney, Australia

6 Dante's Pizzeria Napoletana – Auckland, Nuova Zelanda

7 Massilia – Bangkok, Thailandia

8 Pizzeria Braceria CESARI!! – Nagoya, Giappone

9 Bottega – Pechino, Cina

10 Pizzeria Mazzie – Bangkok, Thailandia

11 Spacca Napoli – Seoul, Corea del Sud

12 a mano – Makati, Filippine

13 Da Susy – Gurugram, India

14 Pizza Strada – Tokyo, Giappone

15 La Bottega Enoteca – Singapore, Singapore

16 Il Caffè - Dubai, Emirati Arabi Uniti

17 BACI - Hong Kong, Cina

18 PST - Pizza Studio Tamaki – Tokyo, Giappone

19 Pizzeria da Tigre – Osaka, Giappone

20 Le Parùle Baku – Baku, Azerbaigian

21 L’OLIVA – Bangkok, Thailandia

22 Andrea Style – Taipei, Taiwan

23 Queen Margherita of Savoy – Sydney, Australia

24 Little Napoli - Hong Kong, Cina

25 MASSIMOTTAVIO – Tokyo, Giappone

26 Pizzeria Peppe – Napoli sta’ ca” – Tokyo, Giappone

27 Lil Franky Pizzeria – Sydney, Australia

28 INSIEME – Tokyo, Giappone

29 La Tripletta – Tokyo, Giappone

30 Gigi's – Sydney, Australia

31 Il Caminetto – Melbourne, Australia

32 Shop225 – Melbourne, Australia

33  Pizzeria – Melbourne, Australia

34 Five Olives – Phuket, Thailandia

35 Pizzeria e trattoria da ISA – Tokyo, Giappone

36 Pizzeria da CIRO – Kyoto, Giappone

37 Fresca - Valle del Giordano, Israele

38 Marni – Phuket, Thailandia

39 La Piedra – Gerusalemme, Israele

40 Pizzeria Cavalese – Giacarta, Indonesia

41 Lilian – Auckland, Nuova Zelanda

42 Beintema's – Bandung, Indonesia

43 Maestro Sourdough Pizza – Perth, Australia

44 Leo’s - Nuova Delhi, India

45 SOLO Pizza Napulitana - Kuwait City, Kuwait

46 Proof Pizza and Wine - Kuala Lumpur, Malesia

47 Wild Flour Italian – Taguig, Filippine

48 Margherí - Ho Chi Minh, Vietnam

49 A16 – Yokohama, Giappone

50 Top Pizza  - info@50toppizza.com


Nessun commento:

Posta un commento