giovedì 12 febbraio 2015

Identità Golose 2015. E' Davide Scabin il Cuoco dell'Anno. Gli altri premi e i progetti futuri aspettando Expo

da sx Paolo Marchi e Claudio Ceroni , l'anima di Identità Golose Foto IG
A  due giorni dalla chiusura dell'undicesima edizione di Identità Golose, Congresso Italiano della Cucina d'Autore, ecco gli "hashtag" della gastronomia per il futuro: etica, identità, scelte precise, persino estreme, naturalità, biodiversità, salute e intelligenza. Queste le parole chiave dell’edizione 2015, messe in pratica  nei modi più disparati dai più grandi chef mondo, portati tutti insieme  a Milano da Paolo Marchi, Claudio Ceroni e tutto lo staff.



l'ormai consueta foto di chiusura con tutto lo staff che ha collaborato a  IG 2015 

Quest'edizione di Identità Golose, con il tema della sana e golosa intelligenza, ha già fatto sentire "aria"di  Expo 2015 con il   tema, “Nutrire il Pianeta - Energia per la Vita”,.
Ecco le dichiarazioni di Paolo Marchi e Claudio Ceroni:"Identità non si è conclusa il 10 febbraio e quindi questo non è il solito  bilancio che celebra l’ennesima buona riuscita di un appuntamento che è divenuto classico persino per i suoi stanchi detrattori, costretti alla parodia rituale di loro stessi. Certo è calato il sipario sulla tre giorni di Identità Milano, un’undicesima edizione che ha avuto l’oro in bocca – da quello di Marchesi al più recente di Bottura, entrambi peraltro presenti – come testimoniano i numeri che andremo a fornire. Ma il consueto cartello “the end” a chiusura lavori è stato sostituito con: “Torno subito”. Non è tempo di relax, ma di nuovi progetti: Identità Milano trasmuta in Identità Expo, «in genere si salutava con: “Ci vediamo l’anno prossimo”. Qui invece è stato un arrivederci a tra poco… - riflette a voce alta Paolo Marchi ." "E' una sensazione strana, che sancisce però, continuità e autorevolezza ormai acquisite, conferma Claudio Ceroni, patron di Magenta Bureau, che organizza da sempre la kermesse; l'approssimarsi di un evento così importante come Expo, nel quale saremo fortemente impegnati, poteva distogliere l'attenzione e limitare la partecipazione. Qualcuno lo prevedeva, qualcun altro se lo augurava: sono stati clamorosamente smentiti e delusi, Identità Milano non ha mai avuto questa visibilità, su carta stampata, internet, televisioni, a partire dalla Rai."
Davide Scabin- Combal Zero. Cuoco dell'anno 2015

Davide Scabin, l'istrionico e vulcanico innovatore;mette ogni giorno in discussione la sua idea di cucina. Pignolo e amante delle sfide, le sue preparazioni superando di gran lunga il reale contenuto del piatto. Grande importanza al gusto e alle materie prime. Inventa all'istante, sempre coerente, si pende dalle sue labbra.





Paolo Griffa - Piccolo Lago ( Verbania)
 vincitore della selezione italiana del  Talent S.Pellegrino Young Chef 2015              

Griffa rappresenterà l’Italia nella finalissima durante Expo Milano contro altri 19 giovani concorrenti. Il suo piatto Tripe & Foie Gras ha convinto la pluristellata giuria composta da: Cristina BowermanDavide OldaniMoreno CedroniCarlo CraccoEnrico Cerea Ernesto Iaccarino. 
Corrado Assenza con suo figlio Francesco, Gabriele Zanatta e
Corrado,  il suo trentennale omonimo collaboratore
Il sipario si è abbassato in dolcezza con la straordinaria perfomance di Corrado Assenza del Caffè Sicilia a Noto. Quest'anno alla sua undicesima presenza a IG, Assenza ha tirato fuori dal cilindro  gemme di mandorlo, pesche, prugne, albicocche, frutta estiva. “Un tesoro di riserva per offrire pensieri dolci tutto l’anno”. Questa  è la  sua nuova sfida. Lo aspettiamo a a Expo 2015.


Nessun commento:

Posta un commento