martedì 6 maggio 2014

6 - 8 maggio Il Consorzio Pescato Campano presente all' ’European Seafood Exposition di Bruxelles





Fino al' l’8 maggio la Campania sarà presente al più importante evento mondiale del settore
Nell'ambito dell'Esposizione sarà presentato per la prima volta il marchio "Alici di Pozzuoli" dei Fratelli Buono. 
È presente anche la Campania all’European Seafood Exposition. Fino all’8 maggio (l’evento ha avuto inizio il 6 maggio) a Bruxelles si tiene la più grande esposizione mondiale del commercio dei prodotti ittici. Conosciuta anche come Seafood Expo Global, l’evento coinvolge oltre 25mila buyers di oltre 145 paesi che faranno affari con i prodotti del mare, le attrezzature da pesca e i relativi servizi. 

La Campania per la prima volta partecipa all' ’Esposizione. L' ’assessore regionale Daniela Nugnes ha invogliato gli operatori del settore ad essere presenti. Tre hanno risposto all’appello tra cui il Consorzio Gestione Pescato Campano. Nato nel 2013 i lCo.Ge.Pe.Ca. rappresenta gli operatori di tre diversi tipi di pesca: circuizione, strascico e piccola pesca. Il Consorzio è affiliato a Federpesca, ha sede a Pozzuoli e al momento vi aderiscono marinerie della costa napoletana, casertana e delle isole del golfo. 

“La nostra presenza all' ’Esposizione rappresenta una tappa importante per il nostro giovane Consorzio - dice Fulvio Giugliano, presidente del Consorzio Pescato Campano - Essere a Bruxelles significa stabilire contatti con importanti realtà internazionali del settore. Un'’occasione per vendere il nostro prodotto all'’estero e farlo conoscere di più anche in Italia. E' ’questa anche un’occasione per affermare la qualità dei nostri prodotti. Uno dei compiti della nostra organizzazione è rendere noto il marchio ‘Pescato Campano’ con cui vogliamo assicurare il consumatore che si tratta di un prodotto sano, buono e che è pescato da marinerie di lunga tradizione”.

Durante l’'Esposizione sarà presentato il prodotto con il marchio “Alici di Pozzuoli” dell' ’antica marineria puteolana dei Fratelli Buono. Si tratta di alici conservate sott’olio dopo essere state per un periodo sotto sale. Una tecnica di conservazione che risale a 2000 anni fa e che garantisce la salubrità del pesce azzurro esaltandone il sapore. 

Nessun commento:

Posta un commento