martedì 1 ottobre 2013

Le Alici ripiene con parmigiana di melanzane di Mirko Balzano - Isola Capo Rizzuto



Parmigiana di alici o alici ripiene di Mirko Balzano
di Giulia Cannada Bartoli
Il ristorante Pietramare Natural Food è il recente approdo dello chef campano Mirko Balzano. Il locale si trova all’interno dell’area marina protetta di Isola Capo Rizzuto sulla costa ionica della Calabria. Mirko Balzano ha partecipato all’edizione 2013 del concorso Chef Emergente del sud arrivando in finale.
Mirko ha passato undici dei suoi ventisei anni tra i fornelli. Dopo essere passato per le cucina di Marianna Vitale, chef stellata di “Sud” a  Quarto, nei Campi Flegrei, gli è stata offerta la guida di Villa Assunta, nelle campagne di Mirabella Eclano, territorio irpino di vino Aglianico, olio Ravece e cipolla Ramata di Montoro.  Mirko è una persona semplice, gli piace bere e mangiare bene e apprezza il lavoro degli altri. Dall’inizio del 2013 ha lasciato Villa Assunta nel cuore della sua terra, l’ Irpinia per affrontare l’avventura di Executive chef presso il Pietramare Natural Food in Calabria. La stagione 2013 ha avuto un discreto successo e il Ristorante ha già raggiunto una certa notorietà sulla costa calabra anche con l’aiuto del Maestro Raffaele Vitale di Casa del Nonno 13.
Riceviamo da Mirko Balzano una delle ricette che ha avuto più successo la scorsa estate: alici ripiene con parmigiana di melanzane a cui abbiamo abbinato Grayasusi Etichetta bronzo 2012 Val di Neto igt di Roberto Ceraudo. Il corpo, la freschezza,  la sapidità e  la complessità olfattiva di fragola, prugna matura, mora selvatica, fiori ed erbe mediterranee, note agrumate e reminiscenze salmastro/ minerali del vino hanno fatto da contraltare alla grassezza, aromaticità e tendenza dolce del piatto.
Mirko Balzano

Alici ripiene con parmigiana di melanzane


Di 
Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli

Ingredienti Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 kg. di alici
  • 1 kg. Melanzane
  • 200 gr. mozzarella di bufala
  • 4 bocconcini medi di mozzarella di bufala
  • 200 gr. parmigiano grattugiato
  • 500 gr. Ricotta
  • 1 kg. pomodori pelati
  • 2 lt. olio di semi di arachide
  • 2 spicchi Aglio nostrano in camicia
  • Basilico abbondante
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione Preparazione

Pulire e lavare le melanzane, pressarle sotto sale per eliminare il gusto amaro; tagliarle quindi a fette tonde e friggerle nell’olio di semi. Preparare un sugo con i pelati, olio evo, aglio in camicia e sale q.b.; tagliare la mozzarella a cubetti. Assemblare la parmigiana a strati, come da tradizione e infornarla per 40’ a circa 180°. A parte pulire e sfilettare le alici privandole della testa, farcirle con la ricotta, richiuderle con attenzione e friggerle, avendo naturalmente cura di cambiare l’olio.
A frittura ultimata disporre nel piatto alcune quenelle di parmigiana di melanzane, dove inserire una fetta di melanzana fritta, a fianco disporre le alici farcite a testa in giù o in orizzontale, decorando il piatto con foglie di basilico, mezzi bocconcini di mozzarella e gocce di emulsione di pomodoro e basilico. Servire caldo.
Praia Art Resort
G.P.S. 38° 55’ 55.10” N – 16° 59’ 47.20” E
Loc. Praialonga
I – 88841 Isola di Capo Rizzuto (KR)
Tel. +39 0962 1902890 – Fax +39 0962 1903350
– info@praiaartresort.com – www.praiaartresort.com
Aperto da aprile a al 30 ottobre
Costo medio cena € 45,00 esclusi vini
Vini abbinatiGrayasusi Etichetta bronzo 2012 Val di Neto igt di Roberto Ceraudo

Nessun commento:

Posta un commento