martedì 23 aprile 2013

16 MAGGIO SALERNO, PROSEGUE IL TOUR DI ROSANNA MARZIALE CON 'EVVIVA LA MOZZARELLA'



Dopo la presentazione del libro a Caserta e Napoli in programma ora la trasferta a Salerno ed in altre città
EVVIVA LA MOZZARELLA: PROSEGUE IL TOUR DI ROSANNA MARZIALE


               "Evviva la mozzarella-Proposte gourmand con la bufala campana": dopo le presentazioni a Caserta e Napoli prosegue a Salerno e in altre città il tour di Rosanna Marziale con il fortunato libro scritto dalla chef casertana per le edizioni Gribaudo-Feltrinelli.  
                     Questo titolo inaugura una nuova collana che vede all’opera chef stellati nell’interpretazione di un tema gastronomico a loro congeniale. Rosanna Marziale, del ristorante Le Colonne di Caserta, è Ambasciatore della Mozzarella di Bufala nel mondo per il Consorzio di Tutela della Dop, dunque chi meglio di lei può raccontare in cucina questo squisito alimento? Un libro goloso e invitante per scoprire la mozzarella in tutte le sue declinazioni, dolci e salate, con ricette sofisticate, ma ripetibili facilmente a casa: dalle arancine nella mozzarella ai cannelloni rucola e mozzarella, dalla sfoglia di pasta e porcini agli asparagi in crosta dorata, dai fagottini di radicchio ai bocconcini di sarde, pinoli e uva passa, dal cannellone croccante alla pizza al contrario. Per chiudere in bellezza, che dire della mozzarellacake, della crostata autunnale o del bianco e nero?
             Prodotto simbolo dell'eccellenza italiana, la Bufala Campana è protagonista di ricette esclusive nate dalla passione e dal talento di Rosanna Marziale, lo scorso anno vincitrice del titolo di "chef dell'anno" e nel 2013 insignita della prestigiosa "stella" Michelin, che interpreta la tradizione attraverso 100 idee per gustare la mozzarella in tutte le sue declinazioni. Tante ricette dolci e salate in abbinamento con ingredienti semplici o ricercati, facili da preparare in casa, rendono questo libro unico, raffinato e adatto anche per i palati più sofisticati. Dall'incontro tra un grandeprodotto e una grande firma sono scaturite proposte gourmand che faranno assaporare tutta la freschezza e la bontà di uno degli alimenti più apprezzati nel mondo.
                  
                    In occasione delle affollate presentazioni presso le librerie Feltrinelli di Caserta e Napoli Rosanna Marziale è stata affiancata dalla giornalista enogastronoma Manuela Piancastelli, che si è soffermata sul concetto e sul valore del territorio: “Questo libro -ha detto- è un elogio al territorio e alla territorialità; un cuoco che nasce in Campania è fortunato rispetto ad uno chef di un’altra parte del mondo perché può sfruttarne le risorse culinarie; allo stesso tempo però non ci si può chiudere nei propri orizzonti perché la cucina è cultura".  "Il principale merito di Evviva la mozzarella, e quindi della sua autrice -ha aggiunto Manuela Piancastelli-, è aver sdoganato la mozzarella dall’idea della semplicità facendola passare dalla civiltà del crudo a quella del cotto e reinventandola come ingrediente eccezionale. Il libro inoltre è per  tutti, perché chiunque può preparare le ricette in esso presenti.”
                 Particolarmente importante l'appuntamento di giovedì 16 maggio ore 18 alla libreria Feltrinelli di Salerno, dove la presentazione del libro vedrà tra i relatori il sindaco Vincenzo De Luca, da sempre tra gli estimatori di Rosanna Marziale. Altri appuntamenti per "Evviva la mozzarella" e Rosanna Marziale sono previsti a Roma e in altre città d'Italia in incontri in libreria o trasmissioni sulle Tv nazionali, a conferma della grande promozione per il nostro territorio realizzata dalla chef casertana attraverso la valorizzazione del suo prodotto principe.

Nessun commento:

Posta un commento