giovedì 13 dicembre 2012

Pompei, 21 dicembre. Slow Food al President con Slow Wine e le ricette di Napoli





Le Condotte Slow Food Monti Lattari e Vesuvio quest’anno hanno deciso di creare un’occasione calda e speciale per stare insieme e scambiarci finalmente gli auguri da vicino, una volta tanto senza la fredda mediazione di un sms o di internet.
Il 21 Dicembre, alle ore 20:30 presso il Ristorante President di Pompei
 (Piazza Schettini, 12) ci sarà:
LA CENA DEGLI AUGURI 
ovvero
PROVE TECNICHE DI VIGILIA
Ci sarà anche Luciano Pignataro, coordinatore di Slow Wine per la Campania, Basilicata e Calabria che ci presenterà il suo ultimo libro (non ci sembra il caso di dire la sua ultima “fatica”): “Le ricette di Napoli – 650 piatti cucinati nelle case e nei ristoranti fra tradizione e modernità”, un’incredibile enciclopedia della cultura gastronomica, viva, partenopea.

Durante la serata ci sarà un gioco a premi sulla conoscenza del vino. I primi 30 classificati al gioco vinceranno una copia di Slow Wine 2013 (del costo di 24 €, eh si, siamo proprio Babbo Natale!). 
In abbinamento al menù di Paolo Gramaglia sarà proposta una selezione di 5 etichette di vini segnalati in Slow Wine 2013 come Vini Quotidiani, Vini Slow e Grandi Vini. 
Paolo Gramaglia
Ci aiuteranno nel gioco i sommelier della Delegazione dei Comuni Vesuviani della FISAR.
Questo, forse, probabilmente … (con quel bruciapadelle matto chi può dirlo, fino all’ultimo?) sarà il menù che Paolo ci preparerà e i vini in abbinamento:
Sformatino di bieta dorata, alici di Cetara (Pre. S.F.) cuore caldo di fior di latte di Agerola, spuma di pomodorino del piennolo del Vesuvio (pre. S. F.) spuma di Basilico abbinato con Les Cretes-Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta D.O.P.-2009
———–
La Zuppetta dell’Ostricaro Fisico:
fagioli cannellini di Acerra (pre. S. F.) all’olio extravergine di oliva, soutè di vongole e lupini di mare, crostone di pane cafone abbinato con Manincor-Tannenberg – Sauvignon blanc – Alto Adige Terlano – Biodinamico-2011
————-
Mezzi Paccheri in trafila di bronzo al ragù bianco di pesce con tocchetti di seppie, polpa di scorfano, frutti di mare e sentori di cicorietta abbinato con Palazzone – Campo del guardiano – Orvieto classico DOC Superiore-2010
————
Calamaretto spillo ripieno di scarole ricce saltate con olive di Gaeta, capperi e uva passa su zabaglione di patate al leggero Garum Pompeiano abbinato con  Capichera-Vigna ‘ngena – Vermentino di Gallura DOCG-2010
——-
Il Panettone
 (resta da trovare un adeguato compagno ad uno splendido Pinot noir riserva Trattmann – Alto Adige DOC-2009 di Girlan ma la cosa, si sa, non ci spaventa)
Il costo della serata è di 30 € per tutti (…sempre Babbo Natale…)
Per consentirci una migliore organizzazione della serata vi chiediamo un cenno di adesione contattando direttamente il ristorante President al 081.8507245 o scrivendo all’indirizzo info@ristorantepresident.it.
Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi a Marina Alaimo scrivendo all’indirizzo: alaimo.marina@libero.it
Se non siete ancora convinti vi ricordiamo ancora una volta che “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” (Molière)
Le bottiglie non mancheranno, il buon libro non potrà che essere la guida Slow Wine 2013 o “Le ricette di Napoli” di Luciano Pignataro, i buoni amici sarete voi…non manca nulla!
Vi aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento