mercoledì 24 ottobre 2012

Tenuta Cavalier Pepe ospita la chiusura del corso “Fascino del vino” con la vendemmia di aglianico



Milena Pepe all'incrocio per i vigneti della Carazita
Magnifica giornata autunnale, i colori dell’ Irpinia non hanno niente da invidiare a nessuno: un paesaggio di una bellezza stravolgente, soprattutto in questa stagione.


l'aglianico ultima vendemmia in Irpinia
Il gruppo di “allievi” che ha seguito il programma del “Fascino del Vino”, organizzato da Officine Gourmet presso il Circolo Savoia di Napoli.
I 15 partecipanti al programma, si sono presentati puntuali, con famiglie e bambini al seguito per vivere l’esperienza di una giornata in campagna, a vendemmiare aglianico, mai provata prima.
nuova esperienza per adulti e bambini, a contatto con la Terra già da piccoli: fondamentale
Si parte per i vigneti, dopo una breve presentazione di Milena Pepe, della Tenuta e delle caratteristiche generali del terroir irpino.
Guanti, forbici e cappellino, tra i filari della Carazita, la collina più vocata per l’aglianico, ci aspetta “zio” Giuseppe Pepe, pronto a spiegare in parole semplici il ciclo della vite.
Zio Giuseppe
Prima di cominciare la vendemmia, la vigneronne irpina consegna ai partecipanti la scheda per la degustazione dell’uva e procediamo ad assaggiare, polpa, buccia e vinaccioli per capire se siamo al punto giusto di maturazione: polpa abbastanza dolce, tendente alla freschezza, vinaccioli croccanti e buccia masticata per 10 volte sono i segnali che la vendemmia può cominciare.
la degustazione dell'uva con tanto di scheda
Naturalmente la vendemmia vera è quella fatta dagli operai della tenuta, gli ospiti napoletani hanno riempito con entusiasmo qualche cassetta, per poi tornare in cantina e assistere alle prime fasi del processo di vinificazione, assaggio del mosto compreso.
le cassette vendemmiate

la diraspapigiatura
Dopo “ le fatiche” in campagna, tutti a tavola al ristorante della Tenuta, la Collina, per degustare i vini : Coda di volpe Irpinia doc 2011, greco  di tufo Docg 2011, rosato del Varo Irpinia Doc 2011 e Taurasi “Opera mia” docg 2007. Il gruppo ascolta  affascinato la degustazione condotta dall’appassionata Milena Pepe: Coda di Volpe, Greco e Taurasi i più gettonati. Ottimo corpo e profumi per la coda di volpe, freschezza e mineralità per il greco, complessità appena manifesta per il Taurasi 2007  che promette grandi sorprese.
la degustazione al ristorante La Collina

la vista dalla collina della Carazita
La visita alla Tenuta è stata solo l’inizio di un programma d’incontri presso altre cantine della  Campania Felix.

Nessun commento:

Posta un commento