mercoledì 6 aprile 2011

11 aprile il Sannio a Verona per la 45° edizione del Vinitalyk- il programma di Vigna Benevento


Lo spazio 'Vigna Benevento'  lancia il progetto 'La Strit' della Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti e saluta l'arrivo della Docg Aglianico del Taburno

Parte domani la quarantacinquesima edizione del 'Vinitaly', il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona fino a lunedì 11 aprile.
Si tratta di un Vinitaly particolarmente atteso, visto che l'appuntamento veronese farà da trampolino di lancio per il progetto originale con cui la Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti intende promuovere le eccellenze del territorio beneventano. Tanti gli obiettivi de 'La Strit', la Strada che incontra l'Italia a tavola, attraverso un nuovo modello di comunicazione, concepita per suscitare l'interesse dell'intero territorio nazionale intorno ai vini ed al ricco giacimento gastronomico sannita, che saranno protagonisti di eventi degustativi presso i ristoranti, le enoteche e i wine bar dell'intera Penisola. 'La Strit' al Vinitaly porterà diverse iniziative, con un calendario che prevede quattro interessanti incontri che animeranno nel corso di queste giornate lo spazio 'Vigna Benevento', allestito dalla Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti con la Camera di Commercio di Benevento e con la collaborazione del Consorzio tutela vini Samnium.
Attenzione focalizzata anche sull'altra grande novità con cui il Sannio si presenta al Vinitaly 2011, il recentissimo fregio della Denominazione di Origine Controlla e Garantita ottenuto dall'Aglianico del Taburno. E tutto questo in attesa del completamento del percorso progettuale avviato dal Consorzio tutela vini Samnium, che prevede il completo riordino delle Denominazioni di Origine grazie ai nuovi disciplinari di produzione Sannio e Falanghina del Sannio.
 Un ruolo di primo piano, dunque, rafforzato dalla numerosa presenza dei rappresentanti del mondo della produzione: sono ben 43 le aziende beneventane che nel corso di queste cinque giornate accoglieranno gli operatori del settore nell'area riservata al Sannio all'interno della Tenso B della Fiera veronese, il padiglione che ospita la Regione Campania.

Nessun commento:

Posta un commento