lunedì 28 settembre 2009

ULTIMO AVANZO DI VACANZE.... U'PISTU ALLA TRAPANESE



Pesto alla trapanese, 'U Pistu
28/09/2009

a cura di Giulia Cannada Bartoli

Un' altra ottima ricetta per provare l'Aglio Rosso di Nubia è il Pesto Alla Trapanese, “U’ Pistu”, assaggiato ad Erice, silenziosa e colta cittadina, tanto diversa dal resto della Sicilia, al ristorante Monte San Giuliano nei pressi dell’omonima chiesa (+39.0923.869595).
In dialetto viene chiamata “pasta cull'àgghia” ossia con aglio, piú precisamente con aglio rosso di Nubia pestato, basilico, mandorle, pomodoro, olio extravergine, sale e pepe. Per intensificare il sapore è possibile sostituire alcune mandorle con quelle amare, secondo i gusti.
ProcedimentoPestare nel mortaio aglio abbondante da 1 a 4 spicchi (in teoria uno spicchio a commensale + uno per il mortaio), 20-25 mandorle pelate, 15-20 di foglie di basilico a persona e sale grosso. Si posso aggiungere 3-4 pomodori spellati (uno a commensale), privati dei semi e spezzettati grossolanamente, i pomodori possono esser aggiunti nel mortaio e quindi pestati oppure tagliati a brunoise. Emulsionare con olio e aggiungere qualche cucchiaio di ricotta salata. Riposare almeno un ora prima di condire la pasta, usando, se necessario, l'acqua di cottura della pasta per diluire il composto.
Varianti & Note• Le mandorle possono anche esser leggermente tostate, qualcuno aggiunge anche qualche mandorla amara.• Peperoncino, pestato insieme al tutto.• Basilico fritto per decorare il piatto, assieme a qualche cubetto di pomodoro fresco e un pò di pinoli tostati, lasciati interi, eventualmente anche olio al basilico per la decorazione.• Versione con cottura: il pesto non è usato a crudo, ma viene tirato appena con la pasta in padella.• Aggiunta di melanzane fritte• l'ideale formato di pasta è la busiata (pasta artigianale simile ai fusilli arricciati al ferro) utilizzata per molti sughi della cucina trapanese, in particolare il ragù di tonno.

Ci abbiniamo un Terre di Ginestre di Calatrasi

Nessun commento:

Posta un commento