Show cooking, escursioni, convegni, seminari, expo, ospiti internazionali, eccellenze territoriali e tanta, tanta cucina. Promette di realizzare un pezzo di storia dell'enogastronomia italiana la ventisettesima edizione del congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi, dal 7 al 10 ottobre a Metaponto, nel Magna Grecia Hotel Village.
Una tregiorni dedicata all'arte culinaria ma anche un modo per valorizzare un mercato in continua espansione: quello che ruota attorno al cibo è attualmente tra i settori più vivi dell'economia. Perciò accanto alle esibizioni di chef stellati sono state pensate occasioni di studio e confronto, tra produttori e operatori. Tratto unificante del momento artistico e di quello professionale è l'identità territoriale, dei prodotti e dei mestieri. A partire da quella lucana, nella terra che ospita il congresso, in relazione e confronto con quella delle altre realtà italiane.
Del programma, che prevede oltre alla partecipazione di numerosi giornalisti del settore enogastronomico e specialisti del comparto alimentare, il tema principale è la pesca, che da nome anche al convegno “I Prodotti Ittici : Varietà, Consumo, loro Trasformazioni e la pesca sostenibile” dell'8 ottobre.
Diverse le adesioni di chef e ristoratori provenienti da tutto il territorio nazionale: Pino Cuttaia, Pino Lavarra e Francesco Rizzuti, i pizzaioli Franco Pepe e Francesco e Salvatore Salvo per fare qualche nome di calibro; delegazioni estere - Francia, Brasile e Germania - giornalisti ed 'influencer' di settore, tra cui Luciano Pignataro, Paolo Marchi, Albert Sapere e Barbara Guerra, o noti food blogger come Jonell Galloway, Gareth Jones e Teresa De Masi, per oltre 500 presenze previste alla manifestazione.
Nei giorni di kermesse sarà allestita un’area espositiva con i prodotti agroalimentari delle varie regioni e uno spazio per show cooking durante i quali si esibiranno diversi chef che aderiranno all’iniziativa. Tra gli ospiti Antonio Cesaro, mastro birraio della Forst, che terrà un educational sulla creazione della birra, assieme a quelli di Amaro Lucano e Dr. Scharr.
Saranno anche giorni di svago: oltre agli spettacoli di musica e cabaret che intratterranno gli ospiti del Magna Grecia Hotel Village, a fine tregiorni è stato organizzato un tour della regione nelle zone di maggior interesse turistico e gastronomico, dal parco del Pollino a quello della Grancìa, mentre durante i giorni di congresso si terrà anche un contest culinario sul tema dell'abbinamento tra i prodotti tipici lucani e il pesce.
Info stampa
Giovanni Chianelli
Ufficio Stampa U.R.C.L.
Mediapartner Adversa Media Factory/Di Testa e di Gola
339 18 94 804
giovannichianelli@gmail.com
Fb Unione Regionale Cuochi Lucani
Nessun commento:
Posta un commento