In poco tempo il classico lievito di birra, tanto amato da chi è abituato a fare in casa pane e pizza, è diventato un nemico. Colpa – forse – di un'informazione che ha spinto l'acceleratore sul lievito madre, straordinaria alternativa di certo, ma non un paladino della giustizia.
Perchè a dover essere demonizzati devono essere i lieviti chimici, ancora troppo presenti nelle cucine casalinghe e non quel cubetto di lievito di birra che è assolutamente naturale, a tal punto che molti dermatologi ne consigliano l'assunzione per migliorare la salute e l'aspetto di unghie e capelli.
Dunque come fare chiarezza? Il patron della pizzeria 3Voglie, Valentino Tafuri, ha deciso di chiamare in campo un esperto del settore che di lievitazione e di lievito madre ne sa una più del diavolo!
Artigiano attento, fortemente etico e di grande levatura, Emilio Soldivieri ha ereditato dal suo papà la passione per i dolci. Cresciuto nella pasticceria di famiglia, Elia di Giffoni Valle Piana, oggi la porta avanti con il sostegno dei suoi genitori e molto sta dando alla crescita della qualità dei lievitati nostrani.
Ultima sua creazione il “Pannurco” un lievitato (che già preso la forma sia di un panettone che di una colomba) candito con la mela Annurca. Delicatissimo e particolarmente digeribile, dovrebbe rappresentare la colazione che auguriamo ai nostri figli.
Una lista brevissima di ingredienti e un attento controllo sulla qualità degli stessi: è questo il diktat di Emilio Soldivieri da sempre.