giovedì 10 novembre 2011

Eventi Palazzo Lanza novembre 2011




Venerdì 11 novembre ore 21.30 Ex Libris
La cena per farli conoscere
Un prodotto tipico, un personaggio del mondo enogastronomico, un’intervistatrice,  un vino campano e il suo produttore saranno gli ospiti d'onore della cena del venerdì a Palazzo Lanza, divenendo il motivo, l'interesse, forse l'argomento di discussione della serata.
Ogni venerdì, cenando tutti allegramente allo stesso tavolo, conosciamo prodotti, vini e persone. Un viaggio  enogastronomico nella nostra Campania Felix protagonista assoluta della cena curata da Mariateresa Lanza.

FOODIES 2012 La seconda edizione della guida – non guida per i buongustai del 3.0


Oltre 1100 indirizzi e nuovi itinerari dove il cibo
è piacere e passione

Foodies è una guida fuori dagli schemi che, libera da classifiche, si diverte a scorazzare lungo il nostro territorio per mettere in fila un indirizzario a prova di vero appassionato. Non assegna voti ma seleziona i locali rigidamente in partenza. Una strana guida, nata dalla collaborazione fra Gambero Rosso e Negroni, lo storico marchio dei salumi italiani promotore nel 2009 della prima ricerca volta a tracciare il profilo del neo appassionato del food and drink, nella quale si ritrovano fianco a fianco il mago del pane naturale e i cuochi più geniali  e divertenti delle grandi città; i mercati più ghiotti e le botteghe più sfiziose, la signora che raccoglie erbe in alta quota e gli artefici degli street food più autentici.

Fisciano (Sa), 18 novembre. L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale e il CERVIM (Centro Ricerche Vini di Montagna) per la valorizzazione della viticoltura del Mezzogiorno




L'Osservatorio
L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale istituito nel 1999 , è un Consorzio tra Regione Campania, Università degli Studi di Salerno e Comunità Montana “zona Irno – Solofrana”.L’Osservatorio persegue lo scopo di promuovere attività nel campo dello studio, della pianificazione e della gestione del territorio, con particolare riguardo all’assetto idrogeologico, ai biotipi, alla fauna, alle produzioni agroforestali, all’economia, alla tipologia, storia e sviluppo degli insediamenti umani,  e in particolare  si pone come interlocutore di istituzioni italiane e straniere interessate a queste tematiche . Il CERVIM, creato nel 1987 sotto gli auspici dell’ O.I.V., l’Office International de la Vigne et du Vin, oggi Organisation Internationale de la Vigne et du Vin, è il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, organismo internazionale nato con l’obiettivo di  promuovere e salvaguardare la
viticoltura eroica.

RADICI WINES EXPERIENCE AUTUNNO 2011, 21 NOVEMBRE

domenica 6 novembre 2011

La Stampa Estera premia “Le Strade della Mozzarella”



Il 16 novembre prossimo, presso la Città del Gusto in Via Enrico Fermi a Roma, Barbara Guerra, ideatrice dell’itinerario turistico e della convention enogastronomica denominate “Le Strade della Mozzarella”, insieme ai rappresentanti del Comune di Capaccio Paestum e dell’Istituzione Poseidonia, soggetti finanziatori del progetto, riceveranno, da parte del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, l’annuale premio dedicato alla migliore iniziativa italiana nel campo del marketing territoriale.