venerdì 4 settembre 2015

Roma 3 - 5 ottobre Cooking for Art - Officine Farneto con Witaly e Luigi Cremona. Le finalissime Pizza Chef e Chef Emergente 2015

Napoli 1 giugno i finalisti centro - sud Pizza chef

Torna Cooking For Art,  l’evento organizzato da Witaly Srl, in collaborazione con Luigi Cremona, presso le Officine Farneto, via dei Monti della Farnesina 77, 00135 Roma www.officinefarneto.it dove i protagonisti saranno i migliori Chef e Pizza Chef, i migliori artigiani del gusto e le migliori aziende vinicole e agroalimentari italiane presenti in prima persona che promuoveranno i loro prodotti e Territori. Oltre 150 espositori rappresenteranno l’eccellenza del food italiano con vini di qualità, birre artigianali e prodotti di nicchia. Inoltre, nella Food Zone33 Cheffamosi e grandi interpreti dello street-food presenteranno le loro migliori ricette ai visitatori. Ogni giorno tutto questo sarà accompagnato da un ricco programma.
Le giornate di Sabato 3 e Lunedi 5 Ottobre vedranno sfilare una rosa di Maestri Pizzaioli che realizzeranno le loro pizze per gli ospiti dell’evento. Questo spazio sarà dedicato all’eccellenza della pizza italiana ed il tema di quest’anno sarà la ”Pizza Chic”.
Domenica 4 ottobre si terrà la Finale del Premio Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2015 che vedrà sfidarsi i Pizza Chef finalisti del nord, centro e sud Italia. Contemporaneamente si terrà la premiazione dei Migliori Alberghi d’Italia della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2016”.
Lunedi 5 ottobre si terrà la finale del Premio Miglior Chef emergente d’Italia 2015 che vedrà come protagonisti gli Chef emergenti finalisti del nord, centro e sud Italia. 

Napoli 1 giugno i cinque finalisti Chef Emergente centro - sud Italia

giovedì 3 settembre 2015

Napoli 5 settembre, Grand Tour di Campania>Artecard a Capodimonte Visita al Museo e degustazione degli Antichi Pomodori di Napoli



Tiziano museo di Capodimonte
Sabato 5 settembre il Grand Tour Sapori sarà a Napoli per una speciale visita al Museo di Capodimonte e la degustazione degli antichi pomodori napoletani. Con gli esperti storici dell’arte di Scabec sarà possibile visitare uno dei più importanti musei del Sud Italia ubicato nell’omonima reggia di Capodimonte che conserva, tra le altre opere, pitture di grande rilievo internazionale. Le opere si distribuiscono in due grandi collezioni, la Farnese, di cui fanno parte dipinti di Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Ludovico Carracci e Guido Reni, e quella Borbonica, che raccoglie opere provenienti da chiese della città e dei suoi dintorni, con Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena. Importante anche la collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, in cui spicca Vesuvius di Andy Warhol.
Dopo la visita si proseguirà poi verso il centro storico di Napoli per prendere parte al laboratorio del gusto a cura di Slow Food Campania presso una originale location, ‘O Vascio di Slow Food Napoli in via Tribunali, con la degustazione degli Antichi Pomodori di Napoli, delicatissimi e dal profumo intenso.

i pomodori napoletani

mercoledì 2 settembre 2015

Pozzuoli 5 settembre con la decima edizione di Malazè si riapre l'antico Macellum, il tempio di Serapide. Il programma fino all '8 settembre


Dal 4 al 15 settembre si terrà la X edizione di Malazè, l'evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. La manifestazione - nata per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei - si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Isola di Procida e una parte della città di Napoli. 

Dichiara Rosario Mattera, ideatore e organizzatore: "Quest'anno, accogliamo nel nostro progetto un altro importante partner, "Ravello Creative Lab", che ha contribuito a far nascere e crescere il Festival di Ravello. Uniamo le nostre forze, così come sempre si dovrebbe fare nel nostro Sud. Malazè diventa: #tipicamenteflegreo - gusta l'arte. Agli oltre 100 eventi di altissima qualità che faranno scoprire gli angoli più belli del nostro territorio, si aggiungeranno anche le manifestazioni proposte da Ravello Creative Lab: performance artistiche, e non solo, di altissimo profilo che si svolgeranno nei siti più importanti dei Campi Flegrei e che contribuiranno a fare di questa X edizione di Malazè un punto di partenza per un nuovo e affascinante percorso. Il 5 settembre sarà possibile visitare il Tempio di Serapide a Pozzuoli, l'antico mercato Romano, il 7 il grande Giorgio Albertazzi reciterà le Memorie di Adriano allo Stadio di Antonino Pio, a Monte di Procida concerto di Pietra Montecorvino e il 15 al Castello di Baia Peppe Lanzetta narrerà la leggenda di Miseno".

l'antico Macellum il tempio di Serapide

lunedì 31 agosto 2015

Napoli 1 settembre, Pizza Village: si accendono i forni della pizzeria più grande del mondo lunga 1.300 metri



Con un inno alla pizza, via alle selezioni del Campionato Mondiale del pizzaiuolo e le lezioni di pizza con Lidia Bastianich. Sul palco la Nuova compagnia di Canto Popolare
Si accendono domani i 50 forni del NapoliPizzaVillage sul Lungomare di Napoli che sforneranno pizze fino alla mezzanotte di domenica 6 settembre. Alle 18.45, con ingresso del Villaggio da parte di piazza della Repubblica, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, unitamente agli organizzatori ed al presidente dell’associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù, effettuerà il taglio inaugurale al quale prenderà parte anche la chef  di fama internazionale, Lidia Bastianich.

domenica 30 agosto 2015

Torrecuso - 4 - 6 settembre, Aglianico del Taburno protagonista 41ma edizione VinEstate, ecco il programma


 Tra gli eventi della ricca manifestazione spiccano il Rating riservato all'annata 2012 
un Focus con tutti i produttori dell'area e gli interessanti appuntamenti di 'AglianicoLab'
  
L'Aglianico del Taburno Docg Garantita, sarà il grande protagonista della 41° edizione di 'VinEstate', la rassegna in programma a Torrecuso dal 4 al 6 settembre. L'evento - organizzato dal Comitato Vinestate, in collaborazione con il Comune di Torrecuso, la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, il Sannio Consorzio Tutela Vini, l'Associazione Aglianico del Taburno, il Gal Taburno, la Pro Loco e il Forum Giovani di Torrecuso - propone un ricco programma di iniziative dedicate al vitigno rosso più importante del Sud Italia e fortemente caratterizzante la viticoltura sannita, organizzate con la collaborazione del Sannio Consorzio Tutela Vini.
 Nella giornata di apertura di venerdì 4 settembre si svolgerà il Rating dell'annata 2012. La degustazione tecnica, curata da Assoenologi Campania, servirà a valutare i prodotti dell'annata in questione, fornendo un parametro circa il livello qualitativo della Docg. Molto interessanti gli incontri AglianicoLab, tre laboratori dedicati alle diverse tipologie dell'Aglianico del Taburno (Rosato, Rosso e Riserva) con la partecipazione riservata a cinque addetti ai lavori (enotecari, maitre e ristoratori) e cinque consumatori (gli incontri sono programmati per le 20.30, sulla terrazza del Palazzo Cito Caracciolo - info e prenotazioni: 333.3587389). Rating e Laboratori nascono con l'obiettivo di valutare i punti di forza della Docg, le caratteristiche di pregio da esaltare anche nelle azioni di promozione delle etichette ottenute da questo storico vitigno. Lungo la stessa scia si muoverà anche il Focus sull'Aglianico del Taburno (Palazzo Cito - Caracciolo, venerdì 4 settembre - ore 16.00), spazio dedicato esclusivamente ai produttori dell'area della Docg per una riflessione che si pone l'obiettivo di fare il punto della situazione e di definire insieme azioni di valorizzazione, promozione e sviluppo della denominazione territoriale. 
 Sempre le produzioni Aglianico saranno al centro dell'attenzione delle Degustazioni guidate curate dalla delegazione di Benevento dell'Associazione Italiana Sommelier (ore 20.30, nella Sala degli affreschi di Palazzo Cito Caracciolo - info e prenotazioni: 333.3587389): la serata di venerdì 4 settembre sarà di scena l'Aglianico del Taburno Rosato; sabato 5 sarà la volta della tipologia Riserva; domenica 5 si chiude con le etichette Rosso.