sabato 12 marzo 2011

Napoli, Enoteca Vino e Cioccolato

Napoli, Enoteca Vino e Cioccolato

12 marzo 2011

Lina Esposito , ovvero, " Nostra Signora del Vino e del Cioccolato" con Lorella di Porzio del Ristorante Umberto
Via F.Giordani 32
Tel e fax.081.7618478
linaes@libero.it
Qui la pagina fb

Sempre aperto anche domenica mattina
Ferie: tre settimane in agosto

Dalla finanza al vino e al cioccolato con  un pizzico di follia eh già. Perché nel 1997 Lina Esposito, oggi enotecaria napoletana di fama, tra le poche donne a fare questo mestiere in città, non avrebbe mai immaginato che la propria vita avrebbe preso una svolta così impetuosa. Impiegata al Ministero delle Finanze a Milano, decide di chiudere con la vita da colletto bianco e rientrare a Napoli. La passione per la cucina e, in particolare la pasticceria, fa il resto. Lina decide di dare una veste professionale a quelli che fino a quel momento erano stati solo hobbies. Si mette sui libri e dietro i banchi di maestri chef pasticcieri:lezioni su lievitati,  pasticceria, cioccolato e, alla fine, anche il vino con i corsi per  sommelier. Prima l’ ho studiato, mi dice Lina, poi ho cominciato a berlo. Il primo punto vendita di via Francesco Giordani a Napoli, apre nel ’97 con il nome de I Coloniali (anche da questo si nota l’umiltà di  chi sa che deve prima imparare) che conserva fino al 2003 quando, grazie all’esperienza e alla specializzazione acquisite, cambia in Vino e Cioccolato.

Napoli, la Taverna del Buongustaio: Don Gaetano e Sasà, eredi di cinque generazioni della cucina napoletana tradizionale

la mia tappa settimanale nel cuore di Napoli

12 marzo 2011
da sx Gaetano Aiese, Salvatore Mazzella e gli aiuti Ilhom (dall'Utzbekistan) e Adriano

Napoli, La Taverna del Buongustaio
Vico Basilio Puoti, 8
Tel .39+081.5512626

Chiuso: domenica sera
Aperto: dal lunedì al sabato a pranzo e cena.
Domenica solo a pranzo (12,30-15,30/ 19,00–24,00)
No carte di credito
consigliata la prenotazione nel fine settimana (si no nun v’assettate!)

Chiunque si trovi a Napoli, vuoi, perché ci vive, vuoi, perché è  in vacanza, non può che rimanere almeno colpito dalla straordinaria conformazione della città. I napoletani ci si sono abituati e non vi fanno più caso, travolti inevitabilmente dal caos quotidiano.  Vista dal mare la città mostra un “taglio”, quasi uno squarcio, parallelo rispetto al mare, è il Corso Vittorio Emanuele. Il corso divide da sempre due Napoli molto diverse tra loro, collegate dalle funicolari di Montesanto e Mergellina, che congiungono in pochi minuti la Napoli “bassa” con quella “alta”. All’ombra del Vesuvio il turismo ha radici antiche: sulle orme dei coloni greci, aristocratici, raffinati romani costruirono ville sontuose e oasi di pace lungo tutto il perimetro del Golfo.

venerdì 11 marzo 2011

InternetGourmet: Sicilia Nero d'Avola Niuru 2008 Vero Vini

InternetGourmet: Sicilia Nero d'Avola Niuru 2008 Vero Vini

AIS DELEGAZIONE CILENTO VALLO DI DIANO

 
MARCHIOAIS Associazione Italiana Sommelier
SEZIONE TERRITORIALE DELLA CAMPANIA
DELEGAZIONE A.I.S DEL CILENTO E VALLO DI  DIANO


Terroir Cilento

Il Fiano secondo Maffini

Verticale di :
Kratos 2009
Kratos 2008
Kratos 2007
Kratos 2006
Kratos 2005

L’evento avrà luogo il giorno 14 marzo presso l’hotel Cerere alle ore 16,30. Per il numero limitato di posti è indispensabile la prenotazione.

Sommelier Maria Sarnataro
Mobile 3208153576  masarnat@tiscali.it


Ais Caserta, 24 marzo. Serata con Salvo Foti a La Botte: La Maestranza dei Vigneri




Salvo Foti
Associazione Italiana Sommelier
… con la delegazione di Caserta in Percorsi Enoici
La Maestranza dei Vigneri
… parliamone con Salvo Foti
L’uomo della «Montagna di fuoco». Enologo e studioso di vitigni autoctoni siciliani, è sicuramente oggi uno dei maggiori esperti della vitivinicoltura etnea.
condurrà la serata Luciano Pignataro

15 Marzo , Patate & Pistacchi alla Stanza del Gusto con Mario Avallone

 15 marzo alle ore 20.30,
Patate&Pistacchi

Una  formula  conviviale per parlare di agricoltura, arricchita di nuovi giochi e con nuove curiosità su questi due prodotti d'eccellenza
Con questa serata si conclude il primo ciclo di Fucina in Cucina dedicato all’Ortofrutta.

Prossimo appuntamento, data da definire, con Acciughe&Birra

Il costo della cena € per ad ospite.

Vi aspettiamo il 15 marzo alle ore 20.30

Non mancate!
Grazie
Mario Avallone



logo stanza.jpg

Per info e prenotazioni,
contattare la Stanza del Gusto
0814015783483396161

giovedì 10 marzo 2011

25 marzo 2011, STORIE DI CHEF, TERRITORI E VINI TRADIZIONALI, MINERVINO MURGE - PUGLIA


Mancano tre mesi all’atteso Festival dei Vini da Vitigni Autoctoni RADICI DEL SUD che quest’anno si arricchirà dell’esperienza e dei sapori di altre regioni meridionali. Oltre alla Puglia, infatti, distretto ospite, faranno la loro comparsa Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia. Nel frattempo, come a pregustare la jam session di giugno prossimo venturo, Nicola Campanile ideatore del festival Radici, che da quest'anno vanta la collaborazione di due noti giornalisti di fama nazionale Franco Ziliani e Luciano Pignataro, presenterà due sorprendenti serate durante le quali chef e produttori di vini da vitigno autoctono pugliesi si confronteranno, per il piacere dei presenti, con i corrispettivi di alcune delle altre regioni. Il terzo appuntamento, sarà, diversamente, un derby tutto pugliese.
Ognuna delle tre serate avrà luogo nell’incantevole atmosfera della Masseria Bàrbera di Minervino Murge (BAT); il silenzio e la pace che in questo luogo si respirano, specialmente all’ora del tramonto, favoriranno un approccio più disponibile nei confronti delle preziose sensazioni che le serate promettono di regalare.

17 MARZO, SLOW WINE SI PRESENTA A MATERA PER I 150 ANNI UNITA' D'ITALIA

Logo Wine Blog Luciano Pignataro.JPG

loc17marzo1.jpg

Alle ore 16 degustazione con il 2006 di Camerlengo, Carbone, Eleano, Musto Carmelitano
Info e prenotazioni: 3204049688 – schiuma.giovanni@alice.it

VINITALY 9 APRILE CONVEGNO DEGUSTAZIONE PER TENUTA SPADA




 




Una esclusiva degustazione convegno con grandi nomi:
Sabato 9, alle ore 11,00, nella sala A (primo pi...ano) del Palaexpo A2, Ernesto Spada, titolare con il fratello Vincenzo della azienda di Galluccio (Caserta), presenta - con alcuni grandi esperti e accademici “Piccoli vitigni crescono: l'Asprinio e il suo studio”.
L’incontro dedicato all'Asprinio aversano coltivato ad "alberata" (maritato a sostegni vivi fino a 15 metri d’altezza) oggetto, per due successive vendemmie, di uno studio realizzato con l'Università Federico II di Napoli, vedrà la partecipazione dei professori Attilio Scienza, Eugenio Pomarici e Antonella Monaco e dei giornalisti Luciano Pignataro e Monica Piscitelli.
Una esclusiva degustazione convegno con grandi nomi: Sabato 9, alle ore 11,00, nella sala A (primo piano) del Palaexpo A2, Ernesto Spada, titolare con il fratello Vincenzo della azienda di Galluccio (Caserta), presenta - con alcuni grandi esperti e accademici “Piccoli v...itigni crescono: l'Asprinio e il suo studio”. L’incontro dedicato all'Asprinio aversano coltivato ad "alberata" (maritato a sostegni vivi fino a 15 metri d’altezza) oggetto, per due successive vendemmie, di uno studio realizzato con l'Università Federico II di Napoli, vedrà la partecipazione dei professori Attilio Scienza, Eugenio Pomarici e Antonella Monaco e dei giornalisti Luciano Pignataro e Monica Piscitelli. POSTI LIMITATI. Per prenotazioni e info press: Tel: +39 345 6785349 - email: info@tenutaspada.it.

Napoli 13 marzo ritorna il Mercato del Contadino Sapore di Campania in Tavola

Domenica 13 marzo 2011 ci troverai in
P.zza Carità dalle 9:00 alle 13:00
Vi aspettiamo per fare il pieno di prodotti tipici e di stagione!

Scopri dove puoi trovarci scaricando il Calendario degli appuntamenti

Cooperativa Sociale ParteNeapolis
via Santa Maria Avvocata a Foria, 2
80139 - Napoli
tel/fax 0814420039

mercoledì 9 marzo 2011

17 marzo Pozzuoli, NOZZE D'ARGENTO PER VENDITTI WINE TOUR . TAPPA ALL'OSTERIA ABRAXAS

  



La manifestazione ideata e realizzata dall'enologo Nicola Venditti, titolare dell'Antica Masseria Venditti, insieme ai migliori ristoratori ed enoteche, giunta alla XXXV tappa, intende promuovere la migliore ristorazione italiana e le migliori enoteche del territorio, abbinando la gastronomia tipica locale ai vini doc e biologici di Venditti.

Il prossimo appuntamento è per il 17 marzo 2011, all'ABRAXAS Osteria di Pozzuoli.

Qualità, ricerca, tradizione e sperimentazione, sono i concetti ed i presupposti sui quali si basa la cucina dell'osteria di Nando Salemme.
La qualità è ricercata in tutti i settori della struttura, dal servizio in sala alla selezione delle materie prime, con grande scrupolosità. La ricerca è un'ulteriore tema quotidiano: studio dei prodotti, corsi di formazione, confronto con i fornitori e produttori, nonché con colleghi ristoratori e perché no con amici appassionati.
Tradizione e sperimentazione sono invece i temi centrali della cucina proposta. Infatti si parte proprio dalla tradizione dei territori per effettuare una lunga sperimentazione che poi sfocia in quelle delizie che arrivano servite al tavolo dei clienti-amici.
Ogni piatto quindi è il frutto di tutti questi elementi, avvolti in calde sensazioni che solo l'Abraxas riesce a far vivere.

8, 9 e 10 aprile Gemellaggio in gita con le Condotte Slow Food Murge e Picentini

Napoli,Trattoria La Campagnola. Pionieri del “franchising” e della cucina a vista nel Decumano Maggiore da 65 anni: ragù, violini e “cape ‘e ‘muort”…

ancora un'incursione low cost nel cuore della Napoli Antica

al centro Antonio Castelluccio con la zia Anna a sx e la cugina Rita a dx

Trattoria La Campagnola
Cucina Tipica Napoletana dal 1946
Via Tribunali 47 80138 Napoli
Tel. e Fax 081 459034
trattoria.campagnola@libero.it

www.campagnolatribunali.com
Aperto: dal mercoledì al sabato, pranzo e cena ( 12,00 – 15,30 / 19,00 – 23,00.), domenica e lunedì solo a pranzo
Chiusi: martedì, domenica e lunedì a cena)
Ferie: 15 gg  in settembre
Carte di credito, no American Express, Bancomat: si

Il centro antico di Napoli incardina il cuore autentico della città, si estende per 1700 ettari e vanta ben 27 secoli di storia. Ora, un ettaro equivale a 10.000 mq., moltiplicate per 1700 e avrete un’idea delle dimensioni della Napoli antica. Più della metà di tale superficie è stata dichiarata nel 1995, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il cuore del centro storico è caratterizzato dalle sue chiese (oltre 400). L’antica struttura di Napoli è stata negli anni marcatore fondamentale della storia e dello sviluppo della città. L’area del centro antico corrisponde al primo insediamento di Neapolis (V secolo a.C.) con una struttura “a scacchiera” formata da tre grandi strade orientate da est a ovest, dette decumani: decumanus superior (via Sapienza, via Pisanelli, via Anticaglia, ecc.), decumanus maior (via Tribunali), decumanus inferior (via B. Croce, via S. Biagio dei Librai, ecc.) intersecate da una serie di strade di collegamento tra nord e sud chiamate “cardines”. Il centro storico di Napoli riveste una notevole peculiarità rispetto a quello delle altre città italiane: solo qui sono presenti, infatti, le stratificazioni di epoche successive a partire dal periodo greco-romano fino ai nostri giorni. Il Decumano Maggiore inizia da Piazza Bellini, dove, a cielo aperto si possono ammirare i resti di un tratto delle mura greche, portate alla luce dagli scavi del 1954.
Piazza Bellini , a vista le mura greche

Napoli, Enoteca Sermoneta di Bruno Budi: la passione per il vino e l’inversione di rotta

il titolare Bruno Budi


Largo Sermoneta 31 (Posillipo)
Tel.081.7617451 – 335 1510035
www.enotecasermoneta.com non stop dalle 9,00 alle 20,00
chiuso: domenica pomeriggio
ferie: agosto
Orario : 9,00 - 20, 00 non stop
Consegne a domicilio

L'ingresso ha un pò l'aria marinaresca di una vecchia vineria sul porto, magari di un'isola.



Eh sì, proprio di inversione di rotta si tratta. Seguendo il tratto di mare che costeggia Via Partenope e risale verso Via Posillipo, c’è uno slargo molto bello e non molto noto in città, a causa della feroce urbanizzazione e della difficoltà di accesso. E’ Largo Sermoneta, che, da Via Mergellina, di fronte all’ex stabilimento Sea Garden, prosegue parallelamente sottostante e Via Posillipo, fino ad un piccolo ponte, su Via Sermoneta per arrivare sino al mare, all’altezza dell’esclusivo, ex stabilimento Sea Garden, oggi sede dell’attuale Circolo Nautico Posillipo.
la fontana del Sebeto in Largo Sermoneta
 Bruno, amante del vino da sempre, ha trascorso oltre 20 anni presso uno dei famosi hotel del litorale partenopeo. Al principio degli anni ‘2000 si presenta un’occasione: in Largo Sermoneta, in ottima posizione, a pochi passi dal mare e dalle vicine Vie della Napoli chic, si libera un piccolo appartamento, praticamente un “basso”, Bruno non si scoraggia, inverte la rotta, effettua i lavori di trasformazione ed ecco che la povera abitazione, pur conservando il fascino della porta in ferro e di altri piccoli particolari a ricordare la povera origine del borgo di mare degli anni andati, diventa un accogliente luogo del vino. Scaffalature in legno dappertutto, ogni centimetro di spazio è sfruttato, una scala conduce al soppalco creato per scopi di deposito. Il sogno originario era diverso: Bruno non voleva una semplice enoteca, voleva creare un “covo” del buon bere, dove discutere tra amici, confrontarsi, degustare vini sempre nuovi, conoscere il territorio, i piccoli vini che pochi conoscono. Non è stato possibile realizzare il sogno, la rete di cavilli burocratici l’ ha impedito, ma, Bruno, notevole “capa tosta”, ripiega sull’enoteca realizzando un assortimento esclusivo di bottiglie poco conosciute, campane, nazionali ed estere. I quartieri bene ( Via Posillipo,Via Petrarca, Mergellina) cominciano fidarsi di lui, a non chiedere le solite scontate etichette ed a provare i vini e le sequenze suggerite da Bruno. Funziona. In poco tempo la voce si sparge, grazie anche ad un efficiente servizio a domicilio attivo praticamente 12 ore al giorno. La selezione è solo opera del titolare che, non ama affidarsi agli intermediari e dover sopportare condizioni che lo spazio a sua disposizione non gli consente. Di conseguenza, sono molti i rapporti diretti con le aziende, un po’ come Mario Avallone alla Stanza del Gusto .

eleganti e salva ambiente shopping bags
La clientela è adulta dai trent’anni in su. Top selling e, ahimè non c’è da stupirsi, sono ancora i bianchi del nord: Trentino Alto Adige e Friuli, rapporto prezzo qualità nella fascia media, strabilianti. Fortunatamente per i rossi il discorso sta cambiando, la Toscana ancora primeggia, ma il nostro aglianico, insieme a pallagrello e casa vecchia, sta vertiginosamente risalendo la china, grazie ai prodotti di nicchia e non omologati che i lettori di questo sito hanno imparato a conoscere. Il problema – mi dice Bruno – è la conoscenza, la promozione, una volta provato e apprezzato un vino diverso, il cliente non lo lascia più, ne parla in giro e questo è fondamentale. La selezione campana è davvero intrigante, giusto dei due, nomi scontati, poi tutti cavalli di razza emergenti. Anche per il resto del Sud e in generale per le altre regioni, Bruno, esclusi i “must”, ha fatto scelte originali. La selezione dei vini italiani è accompagnata da un’interessante offerta di vini francesi, non i soliti che siamo abituati a vedere in città, ottima selezione di bollicine, d’oltralpe, italiana e anche, con mia grande ammirazione, di spumanti campani da uve autoctone. Oltre ai vini, noto alcune grandi marche di cioccolato, rhum e distillati. Escluso il personale che si occupa delle consegne, Bruno fa tutto da solo, e, inusuale per la nostra città, il suo orario è non stop, dalle 9 alle 20,00. Non è difficile trovarlo in tranquilla degustazione con clienti, ormai amici per far assaggiare loro le ultime novità. Undici, spesso tredici ore, “rinchiuso”, nel suo piccolo rifugio divino… ma non si annoia? Gli chiedo, mi risponde: “No”, mi aggiorno su internet, quando ci sono eventi e degustazioni, partecipo per aggiornarmi, non mi sento solo, né mi arrendo alla crisi, è il vino che vive nelle bottiglie a farmi compagnia e coraggio.

Ah dimenticavo: il ricarico applicato è straordinariamente corretto e qualche volta, nelle ore di calma si sentae il rumore del mare…


Di Giulia Cannada Bartoli

Napoli 8 marzo. Le Donne del Vino brindano con il frutto del proprio lavoro all’enoteca Vino e Cioccolato

Il mio mini racconto dell'incontro di noi Donne del vino, speriamo di aver lanciato un buon segnale, niente fiori e smancerie, ma solo il frutto del lavoro quotidiano di ognuna di noi

9 marzo 2011

una "carrozza" del lungo treno delle donne del vino da dx, Elena Martusciello Presidente Nazionale

Deciso no a banalissime e folkloristiche  maniere “di festeggiare” un giorno che da celebrare non ha proprio nulla. Per questa ragione le Donne del Vino della Campania, guidate da Maria Ida Avallone, hanno organizzato una degustazione dei propri vini aperta al pubblico presso la nuova enoteca dell’infaticabile Lina Esposito. Presenti  al completo le produttrici di tutte le province.

da sx la delegata regionale Maria Ida Avallone in veste di sommelier
Tutte con tutti i  vitigni autoctoni rappresentati e raccontati da donne che lavorano ogni giorno con passione e fatica, conciliando impeccabilmente gli oneri delle donne e i doveri delle titolari d’azienda. Moltissimi gli ospiti e i clienti dell’enoteca richiamati dall’evento clou del giorno,

la sala gremita
ospitato dall’inesauribile padrona di casa, Lina Esposito,  che ha un sorriso e una battuta affettuosa per tutti.

l'instancabile enotecaria, sommelier e maestra del cioccolato , Lina Esposito
Una vera tortura guardarsi intorno,  attirati da tante esclusive golosità… da comprare  tutte. A stretto giro la recensione completa del nuovo locale di Lina Esposito.

cioccolato che passione
Appuntamento per le Donne del Vino il 18 marzo presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli per la convention internazionale dedicata alle donne del vino nel mondo ( info@ledonnedelvino.com)
Giulia Cannada Bartoli

Enoteca Vino e Cioccolato
Via F. Giordani  48 – 50
Tel.081. 7618478

09 Marzo 2011 , PIF 'VITIS': ALLA CAMERA DI COMMERCIO L'INCONTRO VOLUTO DAL 'SAMNIUM' TRA I FUNZIONARI REGIONALI ED I PROTAGONISTI DELLA PRODUZIONE SANNITA

IL TAVOLO DEI RELATORI CON ANTONIO FALESSI E L'ASSESSORE VALENTINO



Presso la Camera di Commercio di Benevento, lunedì 7 marzo si è svolto un importante incontro in materia di Progetti Integrati di Filiera (Pif). L’incontro è stato organizzato dal Consorzio tutela vini Samnium, capofila del progetto ‘Vitis’, incentrato sul settore vitivinicolo  e che costituisce, insieme a ‘Aureo’ (settore zootecnico) e ‘Pascolo’ (settore cerealicolo), i percorsi progettuali previsti in terra sannita. 
A coordinare i lavori Antonio Falessi, già coordinatore del Settore agricoltura della Regione Campania, che in apertura ha voluto rimarcare, all’attenzione dei tanti produttori che affollavano la sala, come i Pif siano stati concepiti come  progetti di investimento a carattere collettivo e che essi rappresentano una parte importante e innovativa del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013.
Dopo l'intervento di Falessi sono giunti i saluti del presidente del Consorzio tutela vini Samnium, Libero Rillo, che ha voluto ringraziare i funzionari regionali per la disponibilità mostrata in un vivo e continuo rapporto di collaborazione, grazie al quale si vanno concretizzando risultati importanti. A seguire il vicepresidente Nicola Venditti, delegato del Consorzio per il progetto ‘Vitis’, unico Pif campano in materia vitivinicola, che ha ricordato la collaborazione al percorso della Camera di Commercio e della Provincia di Benevento, di due sindacati agricoli, di diversi Comuni sanniti, del Parco scientifico e tecnologico, dell’Università del Sannio di Benevento e della Federico II di Napoli.
 Ad esporre un’ampia panoramica sulle opportunità dei Pif è stato Antonio Irlando, dirigente Ipa (interventi per la produzione Agricola) della Regione Campania. Irlando ha parlato prima di tutto di numeri: sul piatto ci sono 268 milioni di euro di cui 168 a valere sul Fondo europeo per lo sviluppo rurale (Feasr) e circa 100 derivanti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse). A seguire ha sottolineato le scadenze, facendo riferimento al nuovo termine fissato dal bando al 1 aprile: a partire da questa data si avranno 30 giorni di tempo per la costituzione del Consorzio di filiera, mentre entro 90 giorni  i soggetti coinvolti dalla progettazione collettiva dovranno elaborare e produrre i progetti esecutivi/cantierabili relativi agli interventi di cui alle manifestazioni di interesse selezionate e incluse nel Pif.
Proprio in vista delle importanti scadenze del 30 aprile e del 30 giugno, il Samnium ha chiesto questo incontro ai vertici del Settore agricoltura della Regione, al fine di far chiarezza su diversi temi, a cominciare dalla natura giuridica e dagli aspetti gestionali che dovranno caratterizzare il costituendo Consorzio di filiera.
Chiarimenti non sono certo mancati negli interventi successi dei funzionari regionali Paolo Ferraiolo e Giovanni De Gennaro, che hanno dettagliatamente illustrato quanto previsto dalla Misura 121, che ha per obiettivo  ‘Ammodernamento delle aziende agricole’, e dalla Misura 133, che si occupa del  ‘Sostegno alle associazioni di produttori per attività di  informazione e promozione riguardo ai prodotti che rientrano nei sistemi di qualità’.
Nello spazio dedicato ai quesiti del mondo della produzione, è stata puntata l’attenzione soprattutto sulle questioni economiche, facendo riferimento allo sforzo che dovranno sostenere le aziende per le richieste risorse finanziarie. Anche questo aspetto è stato approfondito, grazie alla presenza tra i relatori di Giuseppe Giovanni Motzo, responsabile Centro-Sud di CreditAgrItalia, il primo Confidi nazionale del mondo agricolo, attivato nell’agosto dello scorso anno.
La fase finale dell’incontro è stata aperta dall’intervento dell’assessore provinciale all’agricoltura, Carmine Valentino, il quale ha manifestato la volontà della Provincia a portare avanti il proprio compito come partner dei Pif, visti come un nuovo percorso di sviluppo per il comparto agricolo sannita, che in questo momento vive una fase cruciale.
In conclusione è giunto l’atteso intervento di Francesco Massaro, coordinatore Area agricoltura della Regione. L’intervento di Massaro ha rassicurato circa la disponibilità dei fondi per quel che concerne la parte pubblica ed ha soprattutto manifestato l’invito a ricalibrare il progetto, seguendo le novità che emergono dal bando. Massaro, manifestando la massima apertura da parte della Regione, ha tracciato la necessità di un lavoro di verifica per step, rimarcando in chiusura che il percorso dei Pif, strumenti positivi per il territorio, hanno bisogno di non disperdere sforzi, capacità progettuali e risorse finanziarie.