sabato 19 luglio 2014

Ortona, 19 luglio 2014,L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA DINO PEPE INAUGURA IL NUOVO SHOWROOM E LA SALA DI DEGUSTAZIONE DI CITRA VINI

Dino Pepe, neo Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e Giovanni Legnini, Sottosegretario all’Economia.


 Un nuovo volto per lo show room e la sala degustazione di Citra Vini, un omaggio all’Abruzzo e ai suoi vini.  La serata di inaugurazione dal claim “L’accoglienza racconta il territorio” si è svolta ieri in presenza di Dino Pepe, neo Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e Giovanni Legnini, Sottosegretario all’Economia.

venerdì 18 luglio 2014

1 - 14 agosto - Sicilia "Blues & Wine Soul festival" a cura di Joe Castellano: grandi ospiti, arte , storia e enogastronomia sicula in tour .Il Calendario


Joe Castellano Band
 Siamo arrivati alla 12ma edizione del Blues & Wine, con una Super Official Band  internazionale, come quella di Joe Castellano, che  ha coinvolto ed appassionato un pubblico ogni anno più vasto di gente di tutte le età, dalla Sicilia all'Italia intera .

L’edizione di quest’anno (1-14 agosto Sicilia e …. Settembre Isole Eolie) si preannuncia con un programma ancora più ricco di appuntamenti e tappe esclusive, splendida quella dell'Etna dal 7 al 10 Agosto con 4 giornate di ricchissimi appuntamenti ed un pacchetto turistico fatto dal festival che è possibile acquistare collegandosi al sito ufficiale www.bluesandwine.com .  Grandi talenti e spettacolari eventi,  vedranno la grande musica fondersi come un tutt’uno con l’arte, la storia, il giornalismo, la cultura enogastronomica del territorio.

giovedì 17 luglio 2014

Roma 1 - 3 novembre Officine Farneto, ritorna Witaly con Cooking for Art 2014


  • Officine Farneto dopo il grande successo delle scorse edizioni ospiterà nuovamente Cooking For Art: un evento organizzato da Witaly che unisce i migliori alberghi, i migliori chef, i prodotti di nicchia dove il filo conduttore sarà la qualità e la montagna. All’interno di Officine Farneto saranno presenti le migliori aziende vinicole ed agroalimentari che promuoveranno i loro prodotti e i Territori di Montagna che invoglieranno i visitatori con le loro attrattive naturali e gastronomiche.

    Novità di quest’anno sarà il nuovo appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 29 novembre al 1° dicembre 2014.

21 e 22 novembre a Barolo va in scena BAROLOBRUNELLO, EVENTO DEDICATO AL VERTICE DELL’ENOLOGIA ITALIANA



il castello di Barolo


Un affascinante castello situato nel cuore delle Langhe e due giorni per scoprire le eccellenze di due delle più affascinanti zone viticole del mondo. Una degustazione di altissimo profilo delle etichette di un selezionato gruppo di produttori di Brunello di Montalcino e di Barolo. Tutto questo è “barolobrunello”, l’evento in programma il 21 e 22 novembre nel Castello Comunale di Barolo. L’evento, unico nel panorama italiano, è un appuntamento riservato al pubblico di eno-appassionati e professionisti del settore che vede per la prima volta a confronto diretto due dei più famosi vini italiani.  Dal Piemonte alla Toscana, “barolobrunello” sarà l’occasione per conoscere meglio, in una sola location, due denominazioni, quella del Barolo e quella del Brunello di Montalcino, che sono da sempre motivo di fascino, discussioni, intriganti parallelismi.  

Montalcino patria del Brunello

Associazione Nazionale Le Donne del Vino, nominato l'Uomo dell'anno 2014 è il critico d'arte Philippe Daverio







Per il quarto anno l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino premia un personaggio maschile simbolo di cultura ai massimi livelli internazionali. L’Uomo dell’Anno 2014 sarà il critico d’arte Philippe Daverio. Con questa scelta, Le Donne del Vino guidate da Elena Martusciello, intendono evidenziare la correlazione tra vino e cultura. Un binomio che è alla base dell’attività delle 670 Socie che, dal 1988  operano, in tutte le regioni d’Italia. La premiazione avrà luogo  a Roma mercoledì, 1 ottobre 2014, nella splendida cornice della Sala Altoviti, all’interno del Museo Nazionale di Palazzo Venezia.
Nato in Alsazia da padre italiano, Philippe Daverio, ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione della cultura attraverso incarichi istituzionali, docenze e attività giornalistica in TV e sulla carta stampata.  

mercoledì 16 luglio 2014

Barolo 19 - 20 luglio, Progetto "wine & food" I VINI DI PIEMONTE E SICILIA AL FESTIVAL AGRIROCK “COLLISIONI” NEL CUORE DELLE LANGHE

Le colline delle Langhe - Barolo recente Patrimonio dell'Umanità Unesco
I vini dell’azienda piemontese Cuvage e della siciliana Barone Montalto, saranno presenti a “Collisioni” 2014, il primo festival agrirock nato in Italia, che il terzo fine settimana di luglio radunerà nel paese di Barolo grandi nomi della musica e della letteratura provenienti da tutto il mondo assieme a cantine e produttori di tipicità piemontesi e italiane.
Tra i tanti artisti presenti alla manifestazione, del calibro dei Deep Purple, Neil Young, Elisa, James Hellroy, il Premio Nobel Herta Müller

martedì 15 luglio 2014

Ortona, 17 luglio - 7 agosto Citra Cin Cinema rassegna cinematografica in cantina "Vini, Volti, Valori"



Anche  quest’anno Citra è partner ufficiale dell’edizione 2014 del Flaiano Film Festival, con la novità assoluta che gli appuntamenti cinematografici continuano nel piazzale dell’azienda grazie alla manifestazione Citra CinCinema,  il primo cineforum  dedicato ai “Vini, Volti e Valori”
La prima serata, in programma giovedì 17 luglio, sarà dedicata a Julie & Julia (regia di Nora Ephron).
Giovedì 24 luglio, sarà la volta di Baaria (regia di Giuseppe Tornatore) e nel corso della serata sarà inaugurata una mostra fotografica allestita nella bottaia di Citra.
Infine, giovedì 7 agosto il cineforum si concluderà con la proiezione di Un’ottima annata (regia di Ridley Scott).

14 luglio, Sant'Egidio di Montealbino (Sa) inaugurata la nuova sede del caseificio Aurora


alla frittura il fratello del maestro Alfonso Pepe

Lunedì 14 luglio, la famiglia Amato, con l'nfaticabile mastro casaro Paolo, ha aperto le porte della nuova sede, in via Albanese di Sant’Egidio del Monte Albino. Innovazione e tradizione per venire incontro alla qualità alla quale la clientela è ormai abituata. Per l’occasione, lo staff ha organizzato una serata davvero singolare. 


mozzarella appena prodotta

lunedì 14 luglio 2014

Vini della Sibilla , Cruna De Lago 2008 Falanghina Campi Flegrei doc, il vino che sfida il tempo





Campi Flegrei: la cantina della famiglia Di Meo è a Bacoli da generazioni e vive come una vera comunità rurale. Il piccolo vigneto Cruna del Lago è sulla collina di Baia affacciato sul lago Fusaro.

Costiera Amalfitana, 26 luglio - 13 settembre, rassegna "Furore a Scena Aperta" con "Il Teatro cerca casa" di Manlio Sanatanelli. Conferenza stampa Napoli 16 luglio.





Furore
8 spettacoli a cura de Il Teatro cerca casa sulle terrazze delle ville di Furore, famoso in tutto il mondo per il suggestivo Fiordo. Mercoledì 16 luglio a Napoli alle 11.30, nella Domus Ars di Via Santa Chiara n.10, conferenza stampa di presentazione di Furore a scena aperta manifestazione culturale dedicata al grande teatro che si svolgerà ogni sabato dal 26 luglio al 13 settembre nelle case che si affacciano sulla celebre fenditura della Costiera amalfitana.

Napoli, 15 luglio Cena a "tutto verde" da Mangiafoglia, con Slow Food Campania e Villa Matilde

Il nuovo ristorante napoletano di Stefano Civita, professionista prestato alla gastronomia, con la Condotta slow Food di Napoli e i vini di Villa Matilde nel cuore del Ager Falernus, nell'alto casertano promuovo il 15 luglio una cena a "tutto verde" per ritornare alla storica tradizione del popolo partenopeo prima "mangiafoglie" e poi "mangiamaccheroni". 
Info e prenotazioni 081. 41 46 31
www.mangiafoglia.it
www.villamatilde.it
www.slowfoodcampania.it