sabato 18 settembre 2021

Emergente Chef Centro Sud Italia. Francesco Lorusso Matteo Morbini e Sara Scarsella volano in finale




 E’ calato giovedì 16 settembre il sipario sul noto format Emergente Chef – Selezione Centro Sud Italia degli chef under 30 che da oltre 15 anni il talent scout, noto critico enogastronomico, Luigi Cremona, con Lorenza Vitali di Witaly, intercettano in giro per l’Italia da nord a sud. L’evento ha avuto luogo durante la diciottesima edizione di Vinofòrum a Roma.Tre batterie si sono avvicendate ai fornelli davanti ad una qualificata giuria composta di giornalisti e addetti al settore.

1-      Danilo Stinga di Casa Mele a Positano, Pietro De Martino del ristorante Relais Blu a Massa Lubrense (Sorrento), Michele Lauria di Ricordi di Salerno a Salerno, Francesco Lorusso del ristorante Bramea a Palazzo San Gervasio (Potenza) e Francesco Cardace di Hyle a San Giovanni in Fiore (Cosenza). In questa batteria è andato dritto in  Finale 2021 Francesco Lorusso di Bramea Palazzo San Gervasio, aggiudicandosi il plauso della giuria con le lumache ripiene di “cutturid” di pecora lucana e prugnolo selvatico, fonduta al Parmigiano Reggiano e olio al peperone crusco e risotto Riso Passiu china, borzillo di cinghiale e tamarindo.

2-     Alexandru Nicolae Iuga di Mater a Poppi (Arezzo), Nicola Gargani del ristorante Giglio a Lucca, Giuseppe Amato di Caino a Montemerano (Grosseto), Matteo Morbini di Olio su Tavola a Lucca e Roberto di Crescenzio del Ristorante Andreina a Loreto (Ancona).

   Matteo Morbini di Olio su Tavola a Lucca ha conquistato i giurati con una scelta ardita: le candele lunghe (un formato di solito utilizzato nella cucina napoletana per ricette di tradizione come il ragù e la genovese!) del Pastificio dei Campi al liquamen di alici, Parmigiano Reggiano e olio al sedano e segreto di maiale Mora di  fagioli rossi di Lucca.

 

    3- Claudia Capparella del ristorante Aroma, Palazzo Manfredi Roma, Sara Scarsella di                 Sintesi Ristorante ad Ariccia (Roma), Mattia Di Cori di L’Acqua Bulle a Nemi (Roma),                 Onofrio Pagnotto del ristorante Tenerumi Therasia Resort a Vulcanello (Messina), Daniele     Senis di Cucina.Eat a Cagliari e Maicol Pasquali del ristorante Da Sebastiani a Ortezzano         (Fermo).

Questa batteria ha visto prevalere il rosa: Sara Scarsella del ristorante Sintesi ad Ariccia ha vinto presentando tubetti rigati affumicati, sedano rapa e nasturzio e  dumpling di maiale, sedano fermentato e brodo di guanciale, che ha evocato le esperienze internazionali di stampo asiatico della ventinovenne Sara. Questi i tre i giovani talenti del centro sud che andranno dritti alla Finale Miglior Chef Emergente d’Italia.

L’appuntamento ora è per  la selezione nord 9 e 10 ottobre a Parma ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Colorno.

I partner dell’evento:   Consorzio  del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Pastificio dei Campi, Riso Passiu, Cibaria, Rational, Comune di Teramo, Birra del Borgo, Ethical Food, Urbani Tartufi, Tralci Hirpini.