sabato 30 agosto 2014

Napoli Pizza Village al via martedì 2 settembre e gli organizzatori dell’evento varano il piano servizi


allestimento in corso 

 Intanto in vista dell’edizione del 2015 i fondatori della kermesse lanciano una proposta per la gestione pubblico-privato di un piano traffico a loro carico

venerdì 29 agosto 2014

Napoli, 2 - 7 settembre 2014 parte la quarta edizione del Caputo Napoli Pizza Village con la XIII ed. del Campionato Mondiale Del Pizzaiuolo Trofeo Caputo



Promossa dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà sul Lungomare partenopeo di Via Caracciolo - da martedì 2 a domenica 7 settembre 2014 - la quarta edizione dell'evento Caputo Napoli Pizza Village. Per sei giorni il lungomare partenopeo si trasformerà nella pizzeria all'aperto più grande del mondo, grazie ai suoi oltre 30mila mq di allestimento, 45 forni a legna e ben 4400 posti a sedere complessivi. Tra i grandi appuntamenti di Napoli Pizza Village 2014, oltre la musica, la cultura e l'arte, figura anche la finale del Campionato Mondiale del Pizzaiolo.

giovedì 28 agosto 2014

Castelvenere, Sannio Festa del vino 29 - 31 agosto forum e programma

si apre domani 29 agosto e prosegue fino al 31  la XXXIV edizione della Festa del Vino di Castelvenere (Benevento), rassegna per la promozione del settore enologico tra le più note del beneventano. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelvenere e si avvale della collaborazione di altri enti e associazioni. Molto ricco il programma: degustazioni,   assaggi gastronomici  e diverse iniziative musicali e di discussione.

Sicilia, 27 Settembre festa della vendemmia in cantina Gulfi






Un momento tanto atteso : la vigna ci dona i suoi meravigliosi frutti. Una giornata immersi nella natura e nella naturalità dei vini Gulfi.

Verona 6 - 8 settembre , tredicesima edizione SOAVE VERSUS, Palazzo della Gran Guardia



Giunta alla 13^ edizione, la celebre manifestazione enogastronomica  SOAVE VERSUS si trasforma e si rinnova, e da Soave approda al Palazzo della Gran Guardia di Verona, che ospita, tra l'altro,  fino al 5 ottobre i capolavori del Veronese.
L'edizione 2014 è dedicata al "Gusto del saper fare" e vedrà protagonisti i settori vitivinicolo, agroalimentare e artigianale.

Amorosi, 29 - agosto - 1 settembre a Palazzo Maturi l' Aperitivo è rurale



Nella splendida cornice di Palazzo Maturi
Aperitivo Rurale è un aperitivo a
tema realizzato con vini e birre artigianali
in abbinamento a prodotti tipici ed
elaborazioni a base di mais

4 gli appuntamenti che Sanniolovers e Mostovino proporranno nel cortile di Palazzo Maturi durante la XXI edizione della Sagra della Pannocchia:

lunedì 25 agosto 2014

Pozzuoli 21 settembre, Cantine Iovino : "zolfo, vigne e la leggenda del Montespina" h. 10,00

·          

 L'Associazione ARTeMIDE , in occasione della IX edizione di Malazè 2014, vi invita a .....

uno sguardo senza confini sulla terra, sul mare, sul cielo…", sosteneva J W Goethe. 

Visiteremo il Vulcano Solfatara, per poi guidarvi tra i filari dello storico vigneto Iovino sul MonteSpina, una splendida cantina, struttura del 600 chiamata Torre Pignatelli.. 
Scenario suggestivo dove saremo avvolti da un clima familiare e leggende che si perdono nel tempo. Degustazione completa di prodotti tipici flegrei e dei vini della cantina Iovino, accompagnati da musica dal vivo.

vendemmia 2014, CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG: STABILITA’ E DIFESA DELLA QUALITA’



Il Consorzio di Tutela e le associazioni di categoria della filiera produttiva uniti per mantenere stabile il valore della denominazione, in un’annata difficile e impegnativa.




In un’annata tanto difficile per la viticoltura del Nord Italia, interessata da un clima tutt’altro che estivo, quello del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si rivela un territorio capace di esprimere unità d' intenti su prezzi e qualità.

16 settembre, Ischia Fratelli Muratori, Giardini Muratori si vendemmia con l'Arcipelago



martedì 16 settembre presso la Cantina Giardini Arimei di Ischia alle 15,30 in via Pietra Brox 5 bis Forìo d'Ischia si vendemmia con guanti, forbici per poi tornare in cantina e assistere alla pressatura e alla degustazione dei mosti in fermentazione.