lunedì 21 marzo 2022

Maddaloni, 22 - 24 marzo, al nastro di partenza le selezioni Centro - Sud di Emergente Pizza e Emergente Sala

 

Da qualche anno  anche Caserta è diventata un polo importante per  la pizza napoletana, oltre ad essere anche molto cresciuta per la ristorazione in generale.  Per questa ragione gli ormai collaudati format Emergente Pizza e Emergente Sala di Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly, si svolgeranno per la prima volta nel casertano con la Selezione Centro Sud. 

EMERGENTE è una serie di gare dedicata ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltre ad Emergente Pizza e Sala anche Emergente Chef, Emergente Pastry e Emergente Ricevimento.

Il luogo  dove si svolgerà l'evento è molto particolare e significativo: il  Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, che ospita un Istituto Alberghiero, diversi  Istituti tecnici e Centri di Formazione Professionale, un Polo Aerospazio e di Alta Formazione Aeronautica, un Polo Congressi e un Polo Universitario.



Qui, martedì 22 marzo e mercoledì 23 marzo si svolgerà Emergente Pizza.  I concorrenti in garaAndrea Arcuti pizzeria Araknos di Aradeo (LE); Diego Caiazzo pizzeria Capriccio di Monsano (AV); Luigi Gentile pizzeria Cirasella di Monopoli (BA); Antonio Matera pizzeria Virgo Esperienza in Purezza di Andria (BT); Milena Natale pizzeria Verdevasinicola di Battipaglia (SA); Nicholas Pardini pizzeria Apogeo di Pietrasanta (LU); Daniele Grella di Pizzeria Riccardone a Sparanise (CE), Davide Sardina di Pizzeria Lionello di Succivo (CE); Emilio Taglialatela pizzeria Margherì di Mondragone (CE); Vincenzo Valla pizzeria Il Mago degli Arrosti di Riardo (CE); Luca Vessecchia della pizzeria Seu Illuminati di Roma.

Le prove scelte sono impegnative: la prima,  martedì 22 marzo dalle 14.00  i candidati dovranno cimentarsi con la pizza “margherita” che proporranno, dopo aver preparato lavorato a mano un impasto che verrà utilizzato il giorno seguente per  la prova pizza contemporanea con topping libero. La sera del 22 marzo dalle 19.00 in poi  ci sarà  un’ informale, quanto conviviale,  Festa della Pizza Ca, con alcuni dei migliori pizzaioli della città e dintorni e molti protagonisti di tutto il mondo pizza del centro - sud che incontreranno questi giovani talenti. Hanno aderito: Francesco Martucci, Sasà Martucci, Simone De Gregorio, Salvatore Lionello, Michele Martorano, Otello Schiavon, Giovanni Russo, Raffaele Cavalieri e Giacomo Garau. il 23 mattina ci sarà la prova della pizza creativa e a seguire la premiazione. Non ci sarà un vincitore, infatti,  i primi tre classificati  avranno accesso alla finale insieme con gli altri tre finalisti della selezione Nord già effettuata. Il 23 sera dalle 19,00 parte Emergente Sala.

Il servizio di sala nella ristorazione e negli alberghi è forse la problematica più importante che il settore deve affrontare. La situazione era già critica prima della pandemia, oggi è sicuramente peggiorata. Emergente Sala nella sua breve, ma già significativa, storia, cerca di colmare il gap di visibilità, orgoglio di appartenenza, partecipazione mediatica che la sala e i camerieri scontano, rispetto al consolidato successo della cucina e dei cuochi.

Si tratta  dell’unico evento attualmente realizzato in Italia nel settore. La competizione della Sala prevede  due prove: la sera del 23 marzo la prova pratica, presso il Casale Rosamelia in via Ficucella 192/2, 81024, Maddaloni (CE) dove i concorrenti serviranno gli ospiti con una serie di prodotti tipici. La cena sarà coordinata dallo Chef Luigi Di Lorenzo della “ Pasticceria Lombardi di Maddaloni”, mentre gli chef della Scuola Dolce e Salato, cureranno i corner  tematici.  I dolci saranno, invece a cura dei pasticceri campani Aniello Di Caprio, Biagio Martinelli e Pasquale Marigliano. Ospite d'Onore sarà il Maestro Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo - Ce.

La mattina del 24 marzo seguiranno la prova orale, la premiazione, ed il brindisi di chiusura evento  Questi i concorrenti in gara:

Andrea Bianchini de L’Arcade* a Porto San Giorgio (FM); Renato Bifulco di Caracol* Bacoli (NA);Ion Chelici del Nostrano* a Pesaro; Stefano Herrera Balgos di Zia restaurant* a Roma; Oliviero Fiato de La Trota** a Rivodutri (RI); Livia Luciani di Enoteca La Torre*di Villa Laetitia a Roma; Nicolina Luisa La Peruta di My Secret a Napoli; Simone Monzillo di Le Trabe* a Capaccio (SA); Ivan Polucci Sabbioni di Zass* presso Hotel San Pietro di Positano; Michele Pugliese del Mantineo di Capovaticano Resort a Ricadi (VV); Gabriele Sonnessa di Agriturismo La Villa di Melfi (PZ); Giorgio Zoccolella di Michelasso a Napoli e Salvatore Matarazzo  di John Restaurant , Afragola (NA). I primi tre a pari merito saranno ammessi alla Finale con i tre finalisti della selezione Nord già effettuata. L’ultimo vincitore di Emergente Sala è stata Jessica Rocchi.

Qui il link alle FOTO delle precedenti edizioni.

 

Info:  346 6160972   eventi@witaly.it   

Lorenza Vitali cell.  347 3023607 

 ufficiostampa@witaly.it