sabato 14 maggio 2016

Napoli 22- 24 Maggio, Vitigno Italia 2016 - 12ma edizione del Salone dei Vini e Territori Vitivinicoli italiani



Ecco i numeri dell'edizione 2016 di Vitigno Italia: oltre 250 aziende, con  circa 200 cantine e un totale di 1000 etichette, 5000 inviti ad operatori – tra ristoratori, chef, enotecari - e un'importante selezione di buyers internazionali.
Grazie a 12 anni d'esperienza, Napoli diventerà, da domenica 22 a martedì 24 maggio, la capitale dell’Italia del vino. Vitignoitalia, Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani giunto alla sua XII edizione, rappresenta infatti per numeri, importanza dei contenuti tecnico-scientifici, vocazione al business, affluenza di pubblico appassionato, attenzione dei media e cura dell’organizzazione, l’evento del vino di riferimento del Centro-Sud. 

Milano 16 Maggio Sal De Riso si aggiudica la Stella della Pasticceria Mondiale


Sal D Riso

Ancora un gran riconoscimento a sud. Il Maestro Sal De Riso riceverà  il premio di Stella della Pasticceria Mondiale: salirà sul podio dei grandi della pasticceria  lunedì, 16 maggio, al  Magna Pars Suite Hotel di Milano. Altri 9 pasticceri, provenienti da tutta Europa, saranno insigniti  del prestigioso “World Pastry Stars”, evento internazionale dedicato al mondo della pasticceria e organizzato da Italian Gourmet.

mercoledì 11 maggio 2016

Napoli 11 maggio Eccellenze Campane Partner di Casa Italia alle Olimpiadi di rio 2016



Anche i sapori di Napoli e della Campania, grazie alla partnership con Casa Italia, saranno presenti alle Olimpiadi di Rio 2016, la XXXI edizione dei Giochi Olimpici in programma a Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto. Eccellenze Campane, infatti, il Polo agroalimentare di via Brin 69, porterà i suoi prodotti di qualità alla prestigiosa manifestazione, presentata oggi dal Coni a Roma. Grazie all'accordo con il Comitato organizzatore, che porterà nella nota località sudamericana ben 10.500 atleti provenienti da 204 paesi del mondo, il Polo dedicato alle produzioni agroalimentari di qualità della regione Campania delizierà gli atleti di Casa Italia, allestita dal Coni all’interno del Costa Brava Clube, situato nella zona ovest della città di Rio. Per l’occasione Eccellenze Campane selezionerà i migliori prodotti tipici campani, come la pasta, l’olio extravergine d’oliva, le alici di Cetara, i pomodori San Marzano e i piennoli vesuviani, ma anche caffè e dolci della tradizione regionale. Coordinerà, inoltre, le attività del catering per Casa Italia

Napoli,24 maggio "Aspettando radici del sud" fa tappa a Vitigno Italia con Bollicine del Sud



NEL PERCORSO CHE PORTA AL SALONE DEL VINO DA VITIGNO AUTOCTONO MERIDIONALE, LE “BOLLICINE DEL SUD” FARANNO TAPPA A Castel dell'Ovo
In occasione di Vitigno Italia, la manifestazione sui vini tradizionali che ogni anno si svolge a Napoli, Radici presenta le più qualificate 50 aziende produttrici di spumanti pregiati del Sud Italia.L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prende il nome  “Le Bollicine del Sud”. Nel trecentesco Castel del’Ovo che si affaccia sul lungomare napoletano, le aziende espositrici metteranno in degustazione  la propria intera gamma di cantina presso gli stand in  sala X della storica dimora. L’iniziativa, organizzata da Radici del Sud insieme con Luciano Pignataro Wineblog, avrà luogo martedì 24 maggio a partire dalle ore 18,00 fino alla conclusione dell’evento ospite.

Pontecagnano (Sa) 27 maggio ritorna ai vecchi fasti la pizzeria Negri dal 1928. L'unica con la stella Michelin dal '62.

Edoardo Negri il capostipite

L'unica in Italia con una stella Michelin assegnata nel 1962, si prepara a compiere il suo primo secolo con rinnovata passione


Qui trovi il vino e le pietanze buone...vide 'e passà pure 'a prucessione”. Condensa in poche parole il ruolo della Pizzeria Negri a Pontecagnano la penna di Edoardo De Filippo, soltanto uno dei numerosi ospiti celebri che questo locale ha ospitato nella sua lunga storia.
Un luogo di ristoro prima per il Principe Umberto di Savoia, che d'estate si trasferiva nella Residenza Reale di Persano, poi per volti noti del Regime Fascista come Pietro Badoglio e Achille StaraceLa amò fortemente anche il sindaco di Salerno Alfonso Menna, e poi la “dolce vita” che qui temporeggiava fino a tarda notte ai tavoli dell'antico giardino: Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Totò, Silvana Pampanini, Walter Chiari ed anche Peppino Di Capri e Mina. Fu proprio quest'ultima a provocare una vera e propria chiusura della strada (tra le più celebri), in occasione di una sua cena da Negri.
Di loro v'è traccia nelle foto autografate, negli articoli di giornale e in quelle sale così caratteristiche, nate dall'estro del fondatore di questo storico locale campano: il commendatore Edoardo Negri.

New York 17 - 18 maggio Le Strade della Mozzarella per un'edizione speciale: Pizza e grandi prodotti Made in Italy



Il 17 ed il 18 maggio gli operatori del food & wine di New York avranno l’occasione di partecipare a due intense giornate di degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani. LSDM, congresso di cucina d’autore arrivato alla nona edizione, per la prima volta sbarcherà oltre oceano nella Grande Mela per raccontare le storie dei migliori artigiani del gusto: chef, pizzaioli e produttori di eccellenze gastronomiche.

Il 17 maggio saranno gli chef i protagonisti dell'evento realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Cuochi italiani a New York ed il grande supporto di Agnelli Usa filiale Americana di Pentole Agnelli. Infatti, nel loro showroom sulla 5th avenue nel cuore del Flat Iron district, si alterneranno le presentazioni di Massimo Carbone, Massimo Bebber, Gaetano Torrente, Alfonso Pepe. Durante la giornata si susseguiranno approfondimenti dedicati alla mozzarella di bufala, alla pasta di Gragnano, al caffè napoletano ed all’olio extravergine d’oliva. Uno spaccato sulla cultura gastronomica italiana sarà introdotto da Fabio Parasecoli.  All’evento si accede su invito ed è riservato ad operatori del settore. Un’occasione di incontro e confronto con i produttori ed i professionisti della ristorazione.
Seconda giornata, il 18 maggio, dedicata interamente alla Pizza. Una serie di presentazioni condotte da maestri pizzaioli per un focus sulla pizza margherita. L’evento, organizzato insieme all’Antico Molino Caputo ed in collaborazione con Orlando Food Sales e la partecipazione di Luciano Pignataro e Scott Wiener si svolgerà presso la sede di Neapolitan Express sulla E 111th Street. I maestri pizzaioli a NeCaputow York: Giulio Adriani, Michele D’Amelio e Giorgia Caporuscio proporranno le loro pizze di fianco a John Arena di Las Vegas e a Salvatore Salvo e Franco Pepe dalla Campania.

Napoli 18 maggio si presenta un esemplare dei forni per battere il record "la pizza più lunga del mondo"




DOMANI ALLE ORE 11.00 a Napoli - Piazza Vittoria all’altezza della Colonna Spezzata - sarà presentato uno dei 5 forni  con i quali si tenterà dei superare il record della pizza più lunga del mondo durante l’evento L’Unione fa la pizza…più lunga del mondo

martedì 10 maggio 2016

Napoli 19 maggio , al Comandante dell' Hotel Romeo, cucina stellata e vini di Franciacorta con Ca' del Bosco


Giovedì 19 maggio un nuovo appuntamento con il gusto a Il Comandante. Una preziosa occasione per degustare i vini di Ca’ del Bosco, la prestigiosa casa della Franciacorta, e la cucina  contemporanea dell’Executive Chef Salvatore Bianco che, attento alla freschezza degli ingredienti e alla stagionalità, interpreta sapientemente la tradizione napoletana con elementi internazionali, creando inedite e armoniose combinazioni.
Salvatore Bianco Chef* Il Comandante Hotel Romeo

 Le luci soffuse, le ampie vetrate e gli ambienti scuri del decimo piano dell’hotel, lasceranno spazio alle creazioni dello Chef e all’incantevole vista sul Vesuvio, sulla baia e sulla collina di San Martino. Gli ospiti, dopo l’aperitivo di benvenuto, potranno godere di un menu degustazione di 6 portate abbinato ai vini Ca’ Del Bosco, che esalteranno i sapori di ogni piatto.

Napoli dal 17 maggio alla pizzeria di Franco Gallifuoco sbarca il menù in "braille"

Francesco Gallifuoco


Non solo ricerca di una sempre maggiore leggerezza dell’impasto e selezione di ingredienti di altissima qualità, ma anche attenzione verso le esigenze di clienti speciali: ecco il leitmotiv del percorso di Francesco Gallifuoco, giovanegiulia entusiasta pizzaiolo-patron della pizzeria-ristorante Franco, ubicata a due passi dalla rinnovata Stazione Centrale di Napoli.
Nasce così l’idea di proporre il menu estivo ricco di novità anche in braille e in caratteri grandi per renderlo fruibile sia dai non vedenti sia dagli ipovedenti.
Inoltre per venire incontro alle esigenze di una vasta clientela non italiana si è pensato di introdurre anche un menu digitale multilingue che permetta la lettura in inglese e giapponese, oltre che in italiano, consentendo anche di vedere le foto delle pizze e delle altre portate prima di ordinarle.

Napoli 11 maggio, il nuovo corso di Gourmeet tra innovazione, cultura del cibo e tradizione

Domani 11 maggio, alle ore 12,00 presso il giardino interno di Gourmeet, in Via Alabardieri 8, verranno presentate alla stampa rilevanti novità che riguardano il nuovo bistrot, del tutto rinnovato, e il nuovo Cuoco al timone in cucina. L'evento offrirà anche l'opportunità di assaggiare due nuove specialità di alto livello:le granite siciliane, realizzate in loco in collaborazione con la rinomata Pasticceria Campidoglio di S. Agata di Militello, ed i gelati artigianali del Maestro Emilio Panzardi di Maratea.
All’evento parteciperà anche lo chef tristellato Niko Romito, il quale proporrà per la prima volta le sue Bombe in abbinamento con il gelato ed, a seguire, presenterà il suo libro “Apparentemente Semplice”.

ROMA 25 _ 27 GIUGNO villaggio Birroforum, Cooking for Art premio miglior chef emergente e pizza chef centro - sud




Villaggio “Birroforum” ingresso indipendente
Lungotevere Maresciallo Diaz – Roma
25-26-27 giugno 2016; ore 19-24


Dieci anni di Emergente! Dieci anni di un successo crescente di partecipazione e contenuti, dieci anni che hanno visto crescere la ristorazione italiana e la rilevanza degli chef in quanto attori principali del settore, dieci anni che ci hanno confortato con le nostre scelte e strategie: il risultato è che i nostri finalisti, per lo più sconosciuti all’atto della gara, hanno poi ottenuto importanti riconoscimenti sul campo negli anni successivi. L’edizione 2016 è in pieno svolgimento. Si è svolta la tappa del Nord che ha laureato i primi due chef finalisti: Francesco Brutto, vincitore Nord Est e Marcello Tiboni, vincitore Nord Ovest, e i due finalisti pizzachef Indrit Haraciu e Matteo Moretti. Arriva ora il momento del Centrosud.

lunedì 9 maggio 2016

Alba 8 - 13 maggio maggio , è partita "Nebbiolo Prima" , le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero


Da ieri 8 maggio e fino  al 13, Alba apre le porte   a circa 100 dei migliori giornalisti del vino provenienti da tutto il mondo per “Nebbiolo Prima”, la manifestazione organizzata da Albeisa e ormai diventata per il settore un appuntamento imperdibile.

un caratteristico scorcio del paesaggio vitato delle Langhe

In questa sessione  riservata alla stampa, le aziende presentano le nuove annate di Barolo (2012 e riserva 2010), Barbaresco (2013 e riserva 2011) e Roero (2013 e riserva 2012).Gli ospiti che degusteranno i vini nelle sfarzose stanze  del Palazzo Mostre e Congressi provengono  da Austria, Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Germania, Hong Kong, India, Giappone, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Uk, Ungheria e Usa.
Il merito dell''ottima riuscita di quest'appuntamento  va attribuito ad Albeisa, l'associazione no profit che circa vent'anni fa organizzò la prima edizione. Fondata nel 1973 da un’idea di Renato Ratti, oggi è lente che tutela e gestisce l'uso della bottiglia omonima, contenitore inconfondibile creato agli inizi del ‘700 e che ancora oggi esprime l'eccellenza dei vini di Langa.