venerdì 21 agosto 2015

Malazè 5 - 15 settembre, La Sibilla Cumana, Agrippina, San Gennaro, i laghi, le stelle. Mito, storie e misteri dei Campi Flegrei


Lago d'Averno foto Marina Sgamato



Il territorio flegreo mette in vetrina il suo straordinario patrimonio di miti, storie e misteri. Decine di eventi alla scoperta dell’'enigmatica Sibilla Cumana, del matricidio di Nerone e della tradizione popolare legata a San Gennaro. Escursioni tra le decine di luoghi suggestivi come i sentieri del mare, della terra e del vino di Monte di Procida, i borghi di Procida, il lago Miseno e la Piscina Mirabile a Bacoli. A Cuma rievocazione storica con i gladiatori e a Pozzuoli racconti nel vulcano Solfatara e cena con i pescatori. Evento speciale per martedì 15 settembre con l'’attore Peppe Lanzetta che racconterà il mito di Miseno leggendo l’'Eneide al Castello di Baia.

Dal 5 al 15 settembre a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, isola di Procida e Napoli ci sarà Malazè, l'’evento enoarcheogastronomico dei Campi Flegrei a cui parteciperanno decine di associazioni, cooperative, ristoranti e aziende del settore turistico, vitivinicolo e gastronomico.

Il dettaglio degli eventi di Malazè, sezione “Mito e storie”.

mercoledì 19 agosto 2015

DAL 4 AL 6 SETTEMBRE A TORRECUSO (BN) LA 41° EDIZIONE DI 'VINESTATE' VETRINA SULLA RICCA PRODUZIONE ENOLOGICA DELL'AREA DEL TABURNO


 Degustazioni, forum, laboratori e rating annata 2012 dell'Aglianico del Taburno Docg
 Il sindaco Cutillo: "Promozione del patrimonio e della tradizione enologica e spazio di  riflessione e confronto tra gli attori della filiera per delineare percorsi di ulteriore crescita»

Si presenta con tante novità la quarantunesima edizione di 'VinEstate', la rassegna dedicata alle produzioni enologiche del Taburno, organizzata dal Comitato Vinestate, in collaborazione con il Comune di Torrecuso, la Regione Campania, la Provincia di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, il Sannio Consorzio Tutela Vini, l'Associazione Aglianico del Taburno, il Gal Taburno e la Pro Loco e il Forum Giovani di Torrecuso. L'appuntamento è in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre.

martedì 18 agosto 2015

18 agosto MeranoWine Award per la prima volta online: ecco i migliori secondo WineHunter, solo 7 le regioni eccellenti


Ecco il regolamento per partecipare a Merano Wine Award: le cantine che vogliono far parte della Selezione Ufficiale MeranoWine Festival devono sottoporre alle commissioni WineHunter le proprie etichette. Solo chi ottiene il bollino MeranoWine Award (88 punti e oltre) può sperare di essere fra i 300 presenti al Kurhaus. Ma le eccellenze vitivinicole italiane sono molte di più. Per la prima volta in 24 anni, Köcher ha deciso di pubblicare l’elenco delle etichette e delle aziende che hanno ottenuto il famoso bollino MeranoWine Award 2015.