mercoledì 16 ottobre 2019

23 ottobre UN MERCOLEDÌ DA VIGNAIOLI 2019: TRE LOCALI IN CAMPANIA DOVE CONOSCERE LA FIVI


Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione FIVI. In Campania a Napoli, Pompei e Pozzuoli
Sono tre i Punti di Affezione FIVI che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI, in Campania: Vino&Cioccolato a Napoli, Vincanto a Pompei e Polyphemos Enoformaggeria Flegrea a Pozzuoli.
L'evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest'anno in 48 locali ed enoteche, in 12  regioni d'Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI.

lunedì 14 ottobre 2019

Firenze 14 ottobre presentata l'Edizione 2020 La Guida Espresso Ristoranti. I Cappelli regione per regione e i premi speciali







Presentata questa mattina, non senza sorprese e qualche polemica, l'edizione 2020 delle Guide dell'Espresso Ristoranti 2020. Il  direttore Enzo Vizzari  afferma-  molte le conferme di eccellenza, ma scarse le new entry  nella fascia media. Gli chef valenti sono sempre più capaci,  ma mancano picchi emergenti capaci di sorprendere e saltare in testa.   Qualche novità anche nella fascia dorata,  I Cappelli d'oro. Qui risplendono Da Vittorio di Brusaporto e La Pergola del Rome Cavalieri Hilton a Roma. Tra i premi speciali, la Cantina dell'anno sbarca in Campania, con Mario Sposito di Taverna Estia a Brusciano; il Pranzo dell'anno è per Riccard Camanini, Lido 84, mentre  il Piatto dell'anno è di Massimo Bottura - Osteria Francescana.  Il Giovane dell'anno è Paolo Griffa del Grand Hotel Royal Golf-Petit Royal, mentre il pizzaiolo 2020 è Valentino Tafuri della pizzeria 3 Voglie di Battipaglia. La cuoca dell'anno è Alessandra del Favero, di Aga, recentemente sbarcata a New York con Oliver Piras da San Martino del Cadore.  Il  ristorante più ecosostenibile é il Joia di Pietro Leeman infine il premio alla carriera va a  Tonino Mellino  patron del ristorante  I Quattro Passi di Nerano. 


Ecco la prestazione della Campania e  tutti i Cappelli Regione per Regione

28 ottobre, Emergenti Chef e Pizza insieme a Roma alle Officine Farneto



Lunedì 28 ottobre Officine Farneto si prevede un’intensa programmazione che spazierà dalla gara conclusiva degli chef finalisti e la proclamazione del vincitore del premio Emergente Chef 2019, alla parallela competizione tra i pizzaioli per la scelta del Miglior Emergente Pizza, dalla presentazione in anteprima della Guida del Touring Club Italiano “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2020”.

Il Sommelier Angelo Di Costanzo entra a far parte di ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana




Il Sommelier Angelo Di Costanzo

Buone notizie per la Sommellerie campana: il Sommelier Professionista Angelo Di Costanzo, classe  1975, nato a Pozzuoli nel cuore dei Campi Flegrei, terra da sempre vocata al vino, già protagonista di lungo corso del mondo del vino e dal 2015 in forze al  quadro direttivo di Food&Beverage  Feudi di San Gregorio Ristorazione,  torna parte attiva nel mondo dell'associazionismo professionale.
Di Costanzo, votato  Miglior Sommelier della Campania nel 2008 ed eletto Sommelier Italiano dell’anno per la Guida L’Espresso  nel 2014, ci dice  ‘’Era forte il mio  desiderio di contribuire con la mia esperienza al lavoro di aggregazione, divulgazione e formazione professionale avviato da alcuni anni in Campania da ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana’’ .