venerdì 17 giugno 2016

Roma 17 giugno, Vinoforum chiude in bellezza l'ultimo week end nel Parco Giochi dei Gourmet fino al 19 giugno.


Si chiude questo fine settimana a Roma l'evento Vinoforum, un "Girone dei golosi gourmet" durato 10 giorni. 

Vino e cibo al top, imperdibile!



Ultimo fine settimana - sabato 18 e domenica 19 giugno - ancora all’insegna dei grandi vini e dell’alta cucina per Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, l’evento che in questi giorni ha trasformato i 10mila metri quadri di Lungotevere Maresciallo Diaz in un parco giochi per gourmet, con migliaia di etichette da degustare, piatti firmati e approfondimenti sul infinito mondo del vino, dove c'è sempre qualcosa da scoprire o da imparare.Sabato 18 sera la Campania gioca da protagonista, con  Lorenzo Cuomo, stellato del ristorante Re Maurì di Salerno, che stupirà con il "genius loci" di un territorio ricco di grandi prodotti e bellezze sconosciute ai più, quindi davvero sorprendente. Compagne di avventura golosa, in questo viaggio tra il mare e la terra della Costiera Amalfitana, saranno le cuvèe di un grande classico delle bollicine d’oltralpe: Veuve Cliquot. 




In contemporanea, nello spazio dedicato alla pizza d’autore, totem partenopeo per antonomasia, si esibiranno il giovane chef campano Raffaele De Mase (Osteria 140, Roma) insieme ad Emanuele Liguori della storica pizzeria napoletana Da Michele, custode di una tradizione fatta di impasti, cotture e condimenti a regola d’arte.

martedì 14 giugno 2016

Roma 25 - 27 Giugno Emergente Centro e Sud 2016 , i concorrenti e la novità







Anche quest’anno  a Roma, Luigi Cremona e Witaly Srl presentano i grandi Chef del Centro e del Sud Italia al pubblico, presso il Villaggio “Birroforum” di Lungotevere Maresciallo Diaz. In questa spaziosa e moderna installazione  verrà assegnato, oltre al premio Miglior Chef Emergente del Centro e Sud d’Italia, anche quello del Miglior Pizza Chef Emergente. Ecco la lista degli chef e dei pizzaioli in gara.

lunedì 13 giugno 2016

13 giugno Radici del Sud ecco i vincitori dell'edizione 2016


una delle giurie in degustazione


 Ottanta i vini premiati alla XI edizione del concorso internazionale di Radici che vede protagonista il Sud Italia. La giuria composta da giornalisti stranieri e da buyer provenienti da 13 Paesi (esteri (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Giappone, Lituania, India, Polonia e Brasile) e da operatori e stampa nazionale, hanno decretato i migliori vini da vitigni autoctoni iscritti alla competizione. Nella rosa salita sul podio ci sono quest’anno anche i vini spumanti, nuova categoria inserita che completa il panorama enologico del Meridione.
I blind tasting si sono svolti sabato 11 e domenica 12 con quattro sessioni di assaggio tra i  giudici  anche  i rappresentanti di AssoEnologi Puglia, Basilica e Calabria.
Un' edizione da record quella del 2016: 432 i vini in concorso, 183 aziende partecipanti (23 produttori siciliani, 18 produttori calabresi, 16 produttori lucani, 32 produttori campani e 94 produttori pugliesi).Oggi 13 giugno ha luogo  il grand tasting di Radici con 130 cantine e nel pomeriggio dalle 19.00 la premiazione dei vincitori a seguito del convegno “Alle radici della sostenibilità”. Chiuderà l’evento la cena firmata dai 6 osti del sud: Nando Salemme (Abraxas osteria/Pozzuoli) dalla Campania, Bianca Celano (Qcucinaqui/Catania) dalla Sicilia, Mariantonietta Santoro (Al Becco della Civetta/Castelmezzano) dalla Basilicata, Giuseppe Gatto (Da Lucrezia/Trebisacce) dalla Calabria, Stefano D’Onghia (Botteghe Antiche/Putignano) e Roberto Caputo (Una Hotel Regina/Bari) dalla Puglia.