sabato 19 settembre 2015

24 settembre Torre del Greco, a Palazzo Vialdo debutta "Pa' Nino"



A Palazzo  Vialdo arriva “Pa’ Nino”. La nuova idea di paninoteca che fonde i cibi della tradizione con il “junk” food americano.
Il nome “Pa’ Nino” è un gioco di parole tra la proposta gastronomica e l'affetto che gli imprenditori Vincenzo Di Prisco e fratelli portano verso il loro padre Carmine (Nino).
Un ossequio affettuoso verso chi, con coraggiose scelte e buoni insegnamenti, ha portato i propri figli a saper gestire realtà enogastronomiche di grande rilievo e successo.
Un “grazie” dei figli al proprio padre.

venerdì 18 settembre 2015

Rezzato (Bs) 18 - 20 ottobre XXII Simposio Pubblico AMPI proclamazione del Pasticciere dell'Anno


 
Proseguono senza sosta i preparativi per l'organizzazione del XXII Simposio Pubblico AMPI, che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre. I temi di quest’anno saranno: la torta di matrimonio all’italiana e i buffet dolce e salato per le nozze. Sarà un  momento che vedrà impegnati i Maestri Pasticceri nello studio e la progettazione, nel confronto tra i gruppi di lavoro, organizzati come condivisione di idee e creatività tra gli Accademici.

25 settembre Castellammare di Stabia "Stabia Wine Event" prima Edizione




A ridosso dei Monti Lattari, si terrà quest’anno per la prima volta,  lo  “Stabia Wine Event”, percorso di degustazione enogastronomica sul Golfo di Napoli per la valorizzazione delle attività produttive del territorio”. Il 25 Settembre, alle ore 19,30,  la Città di Castellammare di Stabia, presso l’Hotel dei Congressi, 50 corners suddivisi tra: Chef, Aziende Gastronomiche e Cantine, Sponsor della Manifestazione porteranno in degustazione le loro preparazioni culinarie per il cooking show ed i prodotti gastronomici,  dai salumi, ai caseari agli ortaggi di nicchia, ai vini con le  etichette più prestigiose. 

Roma 3 - 5 ottobre Officine Farneto,Witaly presenta Cooking For Art 2015: le Aree tematiche, gli Chef partecipanti, gli Espositori Food & Wine


Mancano pochi giorni a Cooking for Art: l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly che coinvolge migliori alberghi, chef, aziende vinicole e agroalimentari del territorio. Prodotti e eccellenze italiane ma non solo, perché quest’anno ad ampliare gli orizzonti della buona cucina ci saranno anche i territori stranieri promossi dalle rispettive ambasciate,  come Giappone e Malta e  le regioni  italiane che si susseguiranno sul palco nelle giornate di sabato e domenica tra cui Apt Basilicata, Unione Comuni Alta Ossola, Comunità Montana del Velino. Ancora più importante quest’anno la Food Zone allestita all’esterno dove saranno presentate tante ricette per l’assaggio del pubblico. Saranno allestiti i "Food Container" dove,  durante i tre giorni di Cooking for Art, si alterneranno 33 tra chef stellati sia di fama nazionale che  della capitale e i migliori interpreti della “cucina di strada”.

giovedì 17 settembre 2015

Sant'Anastasia (Na) 19 settembre La Via della Bellezza Le dichiarazioni del Sindaco Abete e dell'Assessore Giliberti


La Via della Bellezza 2015
Ieri 16 settembre rilasciate le dichiarazioni sulla prossima manifestazione dal Sindaco Abete e dall'Assessore Giliberti

Napoli 8 ottobre, I Love Cheese alla scoperta del mondo del formaggio con Slow Food








Dolce o piccante, cremoso o a pasta dura, fresco o stagionato il formaggio è da sempre sulle nostre tavole in molteplici accostamenti e preparazioni. 
Amate i formaggi e volete imparare a riconoscerne le diverse varietà, scoprirne gli aspetti nutrizionali e i suggerimenti per il miglior uso gastronomico? Con l'ausilio del fiduciario di Slow Food Napoli Rino Giosuè Silvestro, maestro assaggiatore ONAF, potrete fare  un viaggio di gusto e di inebrianti sapori. Si parte  dall'importanza delle materie prime e delle diverse tipologie di latte, continuando con le differenti lavorazioni e la stagionatura fino a realizzare insieme una cagliata, a un piatto utilizzando il formaggio per metter alla prova le  capacità gustative dei partecipanti assaporando 5 differenti tipologie di formaggio, tra cui il conciato romano, tra i più antichi al mondo.

Quando 8 ottobre 2015 - ore 19

Dove Toffini Academy Via G. Martucci 35 c-d-e-f
Quanto 55,00€ a persona