Crowdfunding Training nasce da un idea di Maurizio Imparato, manager, formatore e consulente aziendale. Napoletano di nascita ma cittadino del mondo, segue con grande curiosità le evoluzioni del mondo dei social media. Nel corso dei mesi ha analizzato più di 800 casi e le principali piattaforme impiegate per la rappresentazione di progetti di Crowdfunding.
Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla”, è il processo di finanziamento collaborativo con il quale tante persone danno fiducia, versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up.
Le persone coinvolte si sentono parte di un progetto e lo seguono non solo finanziariamente ma anche nei suoi sviluppi. Sono consumatori attenti che, coinvolti, generano fidelizzazione e sostegno.
In momento di crisi e di difficoltà nell’accesso al credito questo strumento assume i caratteri didemocratizzazione dell’economia.
Il Crowdfunding è una forma di micro finanza ed opera unicamente online, attraverso una rete allargata di contatti, a cui appartengono i nostri amici e parenti ma anche e soprattutto chi opera in un settore analogo oppure chi legge del progetto di business.
Vicino alla donazione il Crowdfunding è innovativo nel mezzo, ovvero nell’impiego della rete internet, nell’uso di piattaforme e di video per raccontare un progetto in modo veloce e con costi irrisori. Nell’era della comunicazione virale del web, dei blog dei forum e dei social network il passaparola genera attenzione e fiducia su un progetto. Tutti possono finanziare un progetto di Crowdfunding, con accessi da pochi euro a somme rilevanti.
Le campagne di Crowdfunding spaziano nei settori più diversi: moda, arte, cultura, tecnologia, beneficenza, progetti creativi, commercio di beni e servizi, start-up innovative. In Italia esistono circa 20 piattaforme per il Crowdfunding.
Il Crowdfunding non fornisce soltanto una forma di finanziamento ad un idea di impresa ma aiuta da un lato a sviluppare le conoscenze ed esperienze e dall’altro a ridurre i costi di transazione ed i passaggi burocratici che si frappongono alla realizzazione di idee di impresa. Le piattaforme di Crowdfunding sono monitorate da coloro che sono alla ricerca della novità, potenziali investitori, estranei alla normale cerchia di conoscenze che possono essere il volano per il successo di una campagna.
Napoli con i suoi atavici dilemmi ha energia e competenze per mostrare la sua creatività offrendo alla rete un occasione di coinvolgimento e condivisione possibile solo in questi anni.
Corso Base: Crowdfunding Training
Napoli, via S,Brigida 22
Ore 9,30 – 18,30
Info costi e prenotazioni
Informati leggendo qui
Partecipa cliccando qui
Vieni a discutere con noi anche qui
Grazie anche se diffonderai la notizia inviando questa email ai tuoi contatti.
Se sei un giornalista o un blogger, o se vuoi altre informazioni questi i nostri recapiti
Maurizio Imparato
Training & Consulting
Telefono: 335 123 5135
Sito Web: www.maurizioimparato.it
E-mail: maurizioimparato@gmail.com
Anna Ruggiero
Comunicazione e marketing for
Telefono: 3286931172
E-mail: ruggiero.anna@ hotmail.it
Nessun commento:
Posta un commento