Le Strade della Mozzarella, caso di studio di Geografia Economica
Si svolgerà a Rimini dal 3 al 7
settembre, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna,
l’annuale Summer Workshop in
Geografia del Turismo. Si parlerà anche de “Le Strade della Mozzarella”,
esperienza iniziata a Paestum nel 2007 e che durante il prossimo anno si espanderà in altri territori di grande
valenza enogastronomica e culturale della Campania.
Il tema delle giornate di studio
riminesi è “Foodscapes - Creativity,
innovation and sustainability strategies in the food and wine tourism sector” e,
tra gli autorevoli interventi, anche Barbara Guerra dottore di ricerca in
geografia economica, ideatrice e organizzatrice dell’itinerario turistico e
convention enogastronomica “Le Strade della Mozzarella”, progetto che vede il
sostegno del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle
Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza,
valorizzazione e promozione della DOP Mozzarella di Bufala Campana.
Durante il convegno oltre ad
essere presentati i risultati raggiunti in termini di visibilità e
posizionamento della destinazione, si articolerà l’intero percorso scientifico
generativo della proposta turistica.
L’indagine pubblicata durante
l’estate dalla Coldiretti ci aiuta a comprendere il valore del economico del
turismo enogastronomico che nel nostro Paese nel 2012 cresce e supera i cinque
miliardi di fatturato diventando il vero motore della vacanza Made in Italy nel tempo della crisi.
Secondo l’indagine, per il 35 per
cento degli italiani il successo di una vacanza dipende dal cibo e dalla
possibilità di effettuare degustazioni delle specialità enogastronomiche
locali. “Il cibo infatti – sottolinea la Coldiretti – è considerato dagli
italiani l’ingrediente più importante della vacanza che batte la visita a musei
e mostre (29%), lo shopping (16%), la ricerca di nuove amicizie (12%), lo sport
(6%) e il gioco d’azzardo (2%)”.
I partecipanti al convegno
organizzato dall’Ateneo Bolognese, attraverso un piccolo viaggio di 60 minuti
entreranno nel mondo della mozzarella di bufala campana ed osserveranno le
strategie di marketing utilizzate per la promozione dell’itinerario turistico Le
Strade della Mozzarella, progetto partito con l’intenzione di valorizzare il
territorio ed i prodotti enogastronomici
della città di Paestum, per arrivare dopo cinque anni a lavorare per la
promozione di un sistema di imprese e territori molto più ampio: i luoghi di
origine della mozzarella di bufala campana DOP.
Nel 2011 Le Strade della
Mozzarella ha vinto il premio della Stampa Estera in Italia come miglior
iniziativa di promozione territoriale con la seguente motivazione: “Paestum con
la sua storia, con il suo impatto culturale unico al mondo, il paesaggio e il
gusto infinito della mozzarella di bufala ci offrono quella visione dell’Italia
che il nostro pubblico vorrebbe sempre avere. Non idealizzata, non illusoria ma
vera e piena di certezze per il corrispondente estero, che guarda con
all’Italia sempre con un punto di fiducia in più”.
Le Strade della Mozzarella è un
network costituito principalmente di aziende private che, attraverso le
iniziative di comunicazione è riuscito a strutturare strategie di
posizionamento nel segmento del turismo enogastronomico italiano attraverso un
sistema di cooperazione a più livelli.
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