venerdì 29 aprile 2022

Bologna 29 Aprile, pace fatta tra i Maestri Pizzaioli Napoletani e il Governatore Emilia Romagna Bonaccini. La tappa del Pizza Village a Bologna.

 




Nei giorni scorsi il Governatore della Regione Emilia-Romagna Bonaccini, con un tweet, inneggiando a uno dei vincitori del Campionato Mondiale della Pizza 2022,  che si è svolto a Parma dal 5 al 7 aprile, aveva sostenuto "Siamo la regione in Europa con il più alto numero di DOP e IGP. Due dei prodotti di questa pizza, la mortadella di Bologna e il Parmigiano Reggiano, fanno parte di quegli straordinari prodotti di qualità Dop e IGP che consentono alla nostra regione di avere il più alto volume economico perché solo con questi prodotti fanno oltre tre miliardi di euro di indotto economico. Siamo orgogliosi della gastronomia che questa terra, l’Emilia-Romagna, può promuovere in Italia e nel mondo, sapendo che la cucina napoletana e quella campana è altrettanto tra le migliori cucine al mondo”. Il primo posto per la categoria Pizza Classica è andato, infatti,  a Paolo Moccia, di Cà de Caroli (Scandiano - RE), pizzeria "Da Orlando". Moccia,(Nomen Omen) 56 anni, non a caso, è originario di Tramonti, sulla costiera amalfitana, in Campania.


La dichiarazione  del Governatore, aveva, diciamo, un pò urtato, la sensibilità dei pizzaioli napoletani, che con la consueta straordinaria inventiva, in occasione della tappa del Pizza Village Coca Cola @Home, a Bologna, hanno realizzato la pizza "Bonaccini" a base di Fior di latte di Napoli, mortadella di Bologna, granella di pistacchio, pesto di pistacchio, scaglie di parmigiano Reggiano e basilico, per celebrare un gemellaggio ma, allo stesso tempo, riaffermare la maternità del cibo partenopeo ed italiano più conosciuto e diffuso nel mondo. Il Governatore ha dichiarato:"Non ho dubbi, tra Margherita e pizza Bonaccini meglio la mia”.



La pizza margherita napoletana

La gara che  si articola in diverse categorie, ha visto partecipare 750 pizzaioli da tutto il mondo, ecco le classifiche per categoria:

Pizza Classica
1° – Moccia Paolo
2° – Favero Daniel
3° – Criminisi Giuseppe
3° – Vassallo Domenico

 Pizza in Teglia
1° – Rusu Camelia
2° – Batzella Nicole
3° – Di Pietro Alberto

Pizza in Pala
1° – Criminisi Giuseppe
2° – Di Stasio Raffaele
3° – Gallizzi Andrea

 Pizza Napoletana STG
1° – Longobardi Manuel
2° – Matarazzo Mario
3° – De Palma Francesco

Pizza a due
1° – Maya Caroline (con Alain Patrick Fauconnet)
2° – Micheli Clara (con Alberti Giovanna)
3° – Conidi Piero (con Christian Conidi)

Pizza senza glutine
1° – Alveti Fabio
2° – Franco Eleonora
3° – Fontebasso Jenny

 Trofeo Heinz Beck (che ha premiato i “Primi piatti in pizzeria”, primi piatti di qualità, creati dai cuochi delle pizzerie.)
1° – Mattei Nicolai
2° – Gobeo Mattia
3° – Baraldo Manuel

Pizza più larga
1° – Nardin Dario
2° – Pasini Daniele
3° – Borrelli Giorgio

 Freestyle

1° – Matarazzo Nicola
2° – Martos Del Árbol Antonio
3° – Falco Jerome

• Pizzaiolo più veloce
1° – Zikulari Andi
2° – Amendola Giuseppe
3° – Gòmez Suárez Carlos David

Triathlon
1° – Criminisi Giuseppe
2° – Vassallo Domenico
3° – Batzella Nicole

Insomma la pace, se ce ne fosse stato bisogno, è stata celebrata grazie alla fantasia dei maestri pizzaioli napoletani, impegnati in città sino a domenica 1 Maggio, con il Coca-Cola Pizza Village@Home. L’evento, che ripropone l’energia e il gusto dello storico appuntamento del Pizza Village di Napoli, trova nella sua unicità la possibilità di apprezzare contemporaneamente, sulla propria tavola, diverse pizze realizzate dai maestri pizzaioli che prepareranno i grandi classici della tradizione e proposte gourmet inedite, comodamente consegnate a casa grazie a Glovo, delivery partner dell’iniziativa. Ricordiamo che quest'anno segna una data importante per il Pizza Village, infatti a Napoli, dal 17 al 25 giugno prossimi, apre i battenti la decima edizione del format che ha riscosso negli anni grandi consensi a livello nazionale e internazionale. Il legame tra Campania ed Emilia Romagna sul tema pizza non è una novità, torna infatti, quest'anno ad Alma, la Scuola Internazionale di Alta Cucina di Colorno (Pr), torna, dal 13 al 15 maggio, la finale nazionale dello storico format EmergentePizza, ideato da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly.    


Ufficio Stampa:  Fabrizio Kuhne .


 339 83.83.413 mail -  comunicazione@fabriziokuhne.com




Nessun commento:

Posta un commento