Tramonti costiera amalfitana |
Petra 9 è una farina di grano tenero eccezionale e unica per apporto nutrizionale perché ottenuta spingendo il grado di estrazione dal chicco alla percentuale del 90% e conservando un elevato contenuto di fibre. Profumata, dal colore ambrato e dall'aspetto gradevolmente puntinato, con una forte evidenza dei frammenti del chicco, è stata scelta dai pizzaioli di Tramonti per le caratteristiche che la rendono idonea alla produzione dell'omonima pizza De.Co., a denominazione comunale.
Petra è la linea di farine di grano tenero che nasce in purezza dalle macine di pietra del Molino Quaglia. È il punto di arrivo di una ricerca dei grani teneri migliori per profilo nutrizionale e gusto, scelti non solo per l'alto contenuto proteico, ma anche per la qualità delle proteine, macinati a pietra all'interno di un processo industriale, che garantisce un controllo accurato della granulometria e l'uso dedicato della selezionatrice ottica, l'occhio bionico del mugnaio, che lascia passare solamente i chicchi migliori.
Ma a Tramonti, dove tutte le pizze saranno realizzate con Petra 9, si terrà anche una rivoluzionaria presentazione per il mondo della pizzeria. Giuseppe Giordano, pizzaiolo tramontino emigrato con la famiglia ad Alessandria, presenterà in anteprima nazionale, Il Pizz'ino, il nuovo modo brevettato di cuocere la pizza capace di unire due tecniche di cottura legate al forno a legna: quella sulla pietra e quella nel tegamino.
"Brevettato da pochi mesi e ideato lo scorso anno risulta un prodotto innovativo - spiega Giordano - che può essere venduto anche al trancio divenendo a tutti gli effetti il primo trancio cotto nel forno a legna".
Le attività di promozione e divulgazione del mondo della pizza portate avanti dal Molino Quaglia proseguono con PizzaUp®, il Simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato dall'Univeristà della Pizza che si terrà a Vighizzolo d'Este (Pd) dal 7 al 9 novembre.
Per maggiori informazioni www.molinoquaglia.com
Sarah Scaparone giornalista - ufficio stampa Press Passion tel. 334.3269338 scaparone@presspassion.it www.presspassion.it |
Nessun commento:
Posta un commento